News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SIGMA DP2 QUATTRO

Aperto da Sardosono, Venerdì, 13 Giugno 2014, 15:35:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

COMUNICATO STAMPA SIGMA

Reinventata la fotocamera, reinventata la DP

SIGMA dp2 Quattro


Opera, Giugno 2014

Mtrading  ha il piacere di annunciare la nuova generazione delle sue fotocamere compatte di alta qualità  “SIGMA dp”, che incorporano il nuovo sensore a immagine diretta Foveon X3 (nome della generazione: ”Quattro”).
Unico e senza pari tra i sensori d’immagine, il sensore d’immagine diretta Foveon è simile alla pellicola a colori tradizionale a strati multipli, capace di catturare tutte le informazioni trasmesse dalla luce visibile.
Insieme alla tecnologia di elaborazione delle immagini, proprietaria Sigma, questo sensore offre una risoluzione incredibile, colori splendidi e una resa dell’immagine di un realismo mozzafiato, quasi in 3D.
In altre parole: una qualità d’immagine incomparabile. Per la nuova serie dp abbiamo ripensato e ridisegnato ogni componente della fotocamera: sensore, motore, obiettivo e corpo.
Pur mantenendo la sua leggendaria qualità, che sembra dare forma all’aria stessa, il nuovo sensore a immagine diretta Foveon produce immagini ricche di colori e sfumature più fedeli che mai all’originale.
La serie di fotocamere della nuova generazione dp assolutizza la filosofia di Sigma desiderosa di produrre macchine fotografiche capaci di creare opere d’arte.
Dotata di prestazioni del più alto livello, la serie coniuga espressione artistica e quotidianità come nessun’altra serie di fotocamere.



SIGMA dp2 Quattro
Codice UPC: 0085126-930257




Ogni componente è ottimizzato per ottenere immagini di qualità: questa fotocamera è semplice, ma potente.
Per offrire immagini corpose, ricchissime di dettagli e colori, abbiamo ripensato ed ottimizzato ogni elemento della fotocamera, tra cui il sensore ad altissima risoluzione, l'obiettivo ad altissime prestazioni, e ogni altro componente.
Della prima generazione rimane la scelta di dotare la fotocamera di obiettivo fisso, in modo da offrire una qualità d’immagine di livello superiore.
La dp è in grado di elaborare grandi volumi di dati immagine, proprio come una reflex di fascia alta.
Forma, peso, progettazione e tutti gli altri elementi si fondono in un corpo macchina compatto che offre immagini di qualità eccezionale.
Inoltre la dp offre ottima maneggevolezza e funzionamento semplice e intuitivo.
Grazie a queste caratteristiche il fotografo può concentrarsi completamente sulla ripresa della fotografia, sfruttando il potenziale della macchina fotografica per produrre immagini eccezionali.
Nella vita di tutti i giorni, la serie dp permette ai fotografi di avere inaspettate opportunità per vivere un’emozione e godersi la fotografia e la propria espressività in nuovi modi.
E’ il risultato apparentemente semplice, ma estremamente potente della filosofia fotografica Sigma.


L’unico sistema fotografico al mondo a usare una tecnologia che separa i colori verticalmente
Basato sul caratteristico assorbimento da parte del silicio della luce bianca, il sensore comprende tre strati di fotodiodi, ciascuno situato a una diversa profondità all'interno di uno strato di silicio e ognuno corrispondente ad un colore RGB.
Oggi è l’unico sensore al mondo ad adottare questo sistema verticale di cattura dei tre colori primari RGB.
Ciò lo rende anche il solo sensore a immagine diretta oggi esistente.
Il sensore d’immagine diretta Foveon cattura i colori “verticalmente”, registrando per ogni pixel tutte le caratteristiche di croma e intensità, ciò permette di ottenere immagini ricche di tonalità e gradazioni colore. Inoltre, non ha bisogno di un filtro passa-basso per correggere l’eventuale moiré, a differenza di altri sensori, che richiede interpolazione dei dati per "riempire" colori mancanti.
I dati del sensore d’immagine diretta Foveon sono completi delle informazioni di  luminanza e crominanza per ogni singolo pixel.


Il nuovo sensore a immagine diretta Foveon X3 Quattro
SIGMA dp2 Quattro utilizza il nuovo sensore a immagine diretta Foveon X3 (generazione: “Quattro”).
La struttura di questo sensore offre un rapporto tra i pixel 1:1:4, nei vari strati a partire dal basso verso l’alto. Il sensore a immagine diretta Foveon X3 Quattro può catturare una vasta gamma di lunghezze d’onda della luce.  Lo strato superiore cattura luminosità e informazioni sul colore, mentre gli ultimi due strati acquisiscono solo le informazioni sul colore.
Lo strato superiore è dedicato alle informazioni su luminanza e crominanza, quello mediano e quello inferiore, grazie alla loro ampia superficie catturano tutte le informazioni colore.
Al momento dell’elaborazione dei dati, quelli relativi alla crominanza catturati dallo strato superiore sono anche applicati agli altri due strati.
In questo modo ogni singolo pixel fornisce tutti i dati necessari: luminanza e crominanza. Secondo il principio della struttura a tre strati, in cui colori sono divisi verticalmente, applicando i dati di luminosità catturati nello strato superiore agli strati sottostanti, si raggiunge alta risoluzione e alta velocità di elaborazione.


Alta risoluzione equivalente a 39 megapixel
In un sensore tradizionale i megapixel verdi veicolano l’informazione relativa alla risoluzione, ciò significa che l’informazione è solamente il 50% del totale dei pixel. Invece il sensore Quattro cattura, con tutto lo strato superiore, l’informazione sulla risoluzione.
Riguardo a un sensore tradizionale cattura il doppio dell’informazione.
La risoluzione di 19.4 megapixel dello strato superiore corrisponde a una risoluzione di 19.6 megapixel di un sensore tradizionale.


Processore TRUE III
Le fotocamere della nuova serie dp adottano il nuovo processore TRUE III (Three-layer Responsive Ultimate Engine).
Tale processore  si è evoluto assieme al nostro sensore a immagine diretta Foveon e gode di tutte le capacità di elaborazione delle immagini che abbiamo sviluppato nel corso degli anni.


Obiettivo ad alte prestazioni 30mm F2.8
Dopo una nostra attenta disamina sulle caratteristiche che avrebbe dovuto avere l’obiettivo per il nostro sensore a immagine diretta Foveon X3 Quattro, abbiamo optato per un obiettivo dalle medesime caratteristiche di quello che equipaggia la DP2 Merrill. 30mm F2.8 (equivalente a una focale da 45mm del formato 35mm).
Costruita secondo gli stessi buoni principi adottati nella precedente generazione di fotocamere Merrill DP2, abbiamo dotato il suo obiettivo di una lente asferica in vetro ottico e di tre lenti in vetro ad alta rifrazione. Questo per ridurre al minimo ogno tipo di aberrazione ottica.
Molto performante e affidabile questa fotocamera vi permette di riprendere anche piccoli soggetti con estrema precisione.
Le immagini che produce sono eccezionali: offrono una grande incisione e un fuori fuoco molto naturale.


Corpo in magnesio
La carrozzeria dell’apparecchio è realizzata in solida e leggera lega di magnesio. Con la sua solidità e resistenza il corpo macchina è molto affidabile e rappresenta uno strumento fotografico di qualità superiore.


Menu di settaggio veloce
Il Menu di Settaggio Veloce (QS) comprende le 8 funzioni più comuni, come la sensibilità ISO e il Bilanciamento del bianco, che possono essere visualizzate facilmente premendo il tasto QS.
I settaggi possono essere variati all’istante agendo sul Selettore e sulle ghiere anteriore e posteriore.
Ciò permette al fotografo di variare il menu secondo le proprie preferenze.


Auto Focus
La SIGMA dp2 Quattro offre la modalità di selezione a “9 punti” che permette di impostare uno qualsiasi dei 9 punti di messa a fuoco e anche la modalità “Movimento Libero” che consente di muoversi a piacere tra i vari punti. La modalità “AF a riconoscimento facciale” mette a fuoco il viso del soggetto rilevato dal sensore. C’è, poi, la modalità “AF limitato” che regola l’ambito dell’autofocus e la “Priorità AF al tempo” che permette una più veloce messa a fuoco escludendo il live view. Impostando la modalità “AF+MF” la messa a fuoco può essere regolata manualmente, dopo che è avvenuta la messa a fuoco automatica, ruotando l’anello di messa a fuoco.
La SIGMA dp2 Quattro possiede un illuminatore AF ausiliario che permette una buona messa a fuoco anche in condizioni di scarsa luce ambiente.


Messa a fuoco Manuale
Se non si desidera la messa a fuoco automatica o il blocco della messa a fuoco, è possibile procedere alla messa a fuoco manuale. La messa a fuoco manuale avviene mediante l’anello di messa a fuoco, come nelle reflex. E’ anche possibile ingrandire una parte del monitor per effettuare una messa a fuoco di precisione.


RAW 14-bit
I dati RAW derivano dalle informazioni prodotte dal sensore Quattro. L’elaborazione dei dati, dal segnale analogico a quello digitale, avviene a 14-bit (16383 toni) per garantire una eccellente gamma tonale e le più piccole sfumature di colore. Usando il programma SIGMA Photo Pro si possono creare immagini dalle tonalità uniche.


Alta risoluzione con dimensioni Super Grandi a 39 megapixel
SIGMA dp2 Quattro offre la possibilità di scegliere tra dimensione d’immagine Piccola e Grande a seconda dell’utilizzo della fotografia. La dimensione Grande offre i risultati migliori, sia dal file RAW sia da quello JPEG; la dimensione Piccola permette di memorizzare un maggior numero d’immagini. E’ possibile memorizzare contemporaneamente lo stesso file sia in RAW sia in JPEG. Inoltre i file JPEG sono disponibili anche nel formato Super Grande, utile per stampare in grande formato, quando il fotografo lo desideri.


Sequenze continue di 7 fotogrammi
Il buffer molto capace permette di scattare, in Grande Formato RAW, sequenze continue di 7 fotogrammi. Grazie a una veloce trasmissione ed elaborazione dei dati, la SIGMA dp2 Quattro arriva a una cadenza di 3.5 fotogrammi per secondo. Inoltre, nella modalità Dimensione Piccola, è possibile  arrivare a una cadenza di 4.5 fotogrammi al secondo con una sequenza continua di 14 scatti.


Proporzioni dell’immagine
Il formato d’immagine standard offre un rapporto tra i lati di 3:2. Tuttavia è possibile scegliere tra 5 diversi rapporti, compreso quello 1:1 e quello 21:9, uguale a quello degli schermi panoramici del cinema.
Le proporzioni dei file RAW possono essere cambiate mediante SIGMA Photo Pro.


Livella elettronica
L’apparecchio dispone di una livella elettronica, utile in determinate immagini. Visualizza, durante lo scatto, gli assi orizzontale e verticale.


10 possibilità di bilanciamento del bianco
Oltre al bilanciamento del bianco Automatico, presente di default, che opera in maniera del tutto automatica, è disponibile anche il Bilanciamento Automatico a priorità di sorgente.
Tale modalità permette all’apparecchio di bilanciare automaticamente i colori secondo la luce principale che illumina la scena.
Ben 10 sono le possibilità offerte. Tra queste anche quella di bilanciamento su un’immagine campione e di bilanciamento regolando direttamente la temperatura di colore secondo la scala Kelvin.
Inoltre è possibile la regolazione fine di tutte le modalità di bilanciamento, per ottenere la massima precisione oppure per ottenere immagini creative con effetti filtro.


Altre Modalità Colore
La Modalità Colore regola il rendering e il contrasto dell’immagine per migliorare ciascuna fotografia. Nella dp2 Quattro, sono state aggiunte 4 modalità colore, compresa quella denominata “Cinema” che riduce la saturazione e mette in rilievo le ombre, per creare immagini dal sapore cinematografico e quella “Rosso Tramonto” che satura le tonalità rosse e drammatizza la scena, come fosse al stata ripresa al tramonto. L’espressività artistica non è mai stata tanto facile.


Modalità Monocrome avanzate
Mediante l’Effetto Filtro il contrasto dell’immagine può essere cambiato, come se l’immagine fosse ripresa mediante i filtri colore del bianco e nero. Con l’Effetto Tonalità le tonalità dell’immagine possono essere variate a piacere tra il WARM (Tonalità calda), COLD (Tonalità fredda) e SEPIA (marroncino seppia), così da permettere al fotografo di creare più immagini diverse del medesimo soggetto.


Correzione della sovraesposizione
Le immagini “bruciate”, causate dalla sovraesposizione, possono essere corrette dopo la ripresa, con minima perdita di dettaglio, grazie alle informazioni veicolate dalla regolazione di ciascun pixel.


La sensibilità ISO regolata a gradini di 1/3
Si possono impostare sensibilità ISO che vanno da 100 ISO fino a 6400 ISO. Grazie alla possibilità di variare l’impostazione a gradini di 1/3 di EV si possono impostare sensibilità, ad esempio, di ISO 125 o ISO 160. Nella modalità ISO AUTO la fotocamera sceglie automaticamente gli ISO secondo l’illuminazione della scena e consente di sovraesporre o sottoesporre secondo il vostro stile fotografico.


Esclusivo programma Sigma Photo Pro
Il programma SIGMA Photo Pro permette di lavorare i file RAW senza difficoltà. Semplicemente muovendo a destra o sinistra un cursore, mentre si guarda l’immagine nello schermo, è possibile regolarne a piacimento i parametri. Con varie modalità il programma  vi aiuta a ottenere le incredibili e stupefacenti tonalità per le quali il sensore Foveon X3 Quattro va famoso.
In più il programma permette di ottenere immagini monocrome di grande effetto.


Card SD
SIGMA dp2 Quattro usa schede di memoria SD (SDXC, UHS-I compatibili) compatte e facilmente trasportabili.


Monitor LCD TFT a colori grande e luminoso da 3.0”
SIGMA dp2 Quattro adotta un monitor LCD TFT a colori da 3.0 pollici che assicura buona visibilità anche in pieno giorno. La risoluzione del LCD è di circa 920.000 pixel e permette agevolmente di controllare i dettagli dell’inquadratura così come la composizione.


Slitta a contatto caldo
SIGMA dp2 Quattro è dotata di una slitta porta accessori a “contatto caldo”, nella quale si possono inserire i flash esterni EF-140 S (accessorio) così come i flash della serie SD come il EF-610 DG Super (accessorio) e EF-610 DG ST (accessorio).


Cavetto di scatto dedicato
Il cavetto di scatto accessorio (CR-31) permette di far scattare l’otturatore semplicemente collegandolo alla porta USB. E’ utile quando si deve riprendere a distanza e anche quando si vuole evitare il micromosso durante le lunghe pose.


Paraluce dedicato
Il paraluce a baionetta dedicato (LH4-01) serve a eliminare la luce parassita. Usato assieme  ai filtri dedicati 58mm DG, come il polarizzatore circolare PL DG Wide, serve ad aumentare le possibilità espressive.
*Paraluce e filtri da 58mm sono venduti a parte.


[Accessori venduti a parte]

Paraluce: LH4-01
Elimina le luci parassite e riduce la probabilità di flare e immagini fantasma. Può essere inserito facilmente all’obiettivo.
Codice UP: 0085126-930516

Flash elettronico: EF-140S SA-STTL
Flash compatto con numero guida massimo di 14 (ISO 100/m)
Codice UPC: 00085126-930288

Mirino: VF-41
Del tipo galileiano ad Albada inversa si monta nella slitta porta accessori. Indica i contorni dell’inquadratura per controllarla senza guardare nel monitor LCD, anche quando le condizioni di luce ambiente sono problematiche.
Codice UPC: 00085126-930264

Cavetto di scatto a distanza: CR-31
Serve a scattare a distanza dopo averlo inserito nella porta USB. Utile per le fotografie con fotocamera su treppiede e per fotografie con tempi di posa lunghi.
Codice UPC: 00085126-930271

Custodia per fotocamera: HC-21
La custodia può rimanere attaccata alla fotocamera anche quando si fotografa. Calza perfettamente all’apparecchio.
Codice UPC: 00085126-930509
*Disponibile TBD

Caricabatterie: BC-51
Dedicato alle batterie al Litio “BP-51” è fornito assieme alla SIGMA dp2 Quattro.
*Il cavetto varia secondo il Paese d’uso.
Codice UPC: 0085126-930400

Batteria al Litio: BP-51
Batteria di serie venduta assieme alla fotocamera SIGMA dp2 Quattro
Codice UPC: 0085126-930394

Adattatore di rete: SAC-6
Possibile l’alimentazione diretta a corrente di rete mediante l’adattatore SAC-6. Utile quando si usa la fotocamera continuativamente per lungo periodo o si collega la fotocamera al computer. L’adattatore AC SAC-6 si usa assieme al connettore CN-21. Tale connettore è fornito assieme all’adattatore AC SAC-6
Codice UPC: 0085126-930301

Filtro DG UV 58mm
Il filtro DG UV adotta il sistema di rivestimento Super-multi strato che riduce il flare e le immagini fantasma. La bordatura nera riduce le riflessioni interne. Il filtro non riduce solamente la radiazione ultravioletta ma serve anche a proteggere la prima lente dell’obiettivo.
Codice UPC: 0085126-923716

Polarizzatore circolare DG Wide PL 58mm
Il filtro polarizzatore circolare adotta il trattamento Super-Multistrato che riduce il flare e le immagini fantasma. La bordatura nera riduce le riflessioni interne. Serve ad eliminare i riflessi dalle superfici come distese di acqua, specchi e simili. Intensifica anche il blu del cielo.
Codice UPC: 0085126-923822



[Informazioni]

SIGMA DP2 Quattro (italiano)

SIGMA GLOBAL VISION: http://www.sigma-global.com/it/

SIGMA: http://www.sigma-photo.co.jp/english/network/

Mtrading srl
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

ffreidenken

 :con: su BH ho visto la DP quattro a $ 990 per chi la prenota....poi costerà sui 1400$....figurarsi, in italia arriverà ad almeno 1200 o 1300 euri...dico...ma siamo sicuri della spesa? Non è il caso attendere i test? Hai voglia di dire che ha un bel design...si parla di lega di magnesio, ma non si dice a chiare lettere se è tropicalizzata o no...poi a me sembra una ciabatta multipresa...francamente, preferirei una SD2... 8)

Italo

Citazione...ma non si dice a chiare lettere se è tropicalizzata..
Perché NON è tropicalizzata!  ;)

Citazione...francamente, preferirei una SD2..
La nuova reflex "SD4" dell'anno prossimo?  Basta aspettare!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Aripanta

Ma il nuovo Sigma photo pro 6 quando verra' rilasciato...??

:))

Italo

CitazioneMa il nuovo Sigma photo pro 6 quando verra' rilasciato...??
Appena metteranno sul mercato le prime quattro!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sergiozh

Quanto costavano in euro le dp quattro quando sono uscite e sei mesi dopo l'uscita sul mercato se lo sapete ?

pasqualepreiti

Sui 900â,¬ all'uscita
Non sono scese un granché.

sergiozh

In america all'inizio erano 1400 dollari poi scesi sui 900 dollari o i 1400 dollari non ci sono mai stati in pratica ?

Sardosono

Citazione di: sergiozh il Lunedì, 20 Marzo 2017, 21:59:02
In america all'inizio erano 1400 dollari poi scesi sui 900 dollari o i 1400 dollari non ci sono mai stati in pratica ?
Sì, all'uscita delle prime DP Quattro il prezzo di listino è rimasto per alcuni (pochi) mesi sui 1400 dollari, perché allora il dollaro stava ancora ai massimi relativi (circa 1.4) del cambio con l'euro. Dopo la ridiscesa del cambio, stranamente (per molti ma non per tutti) invece di salire i prezzi in euro, sono scesi quelli in dollari, non solo nel mercato fotografico ma in quello dell'elettronica di consumo in generale, il che dimostra - secondo me - che il mercato trainante del consumo è quello legato all'euro e non al dollaro.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2