News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

flash ef 140dg

Aperto da pietro, Domenica, 04 Novembre 2018, 10:49:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pietro

con la dp1 mi è stato venduto anche un flash ef 140 dg ieri l'ho provato per la prima volta (settando il selettore su ttl) e il risultato mi è sembrato alquanto deludente.
il soggetto a circa due metri risulta solo parzialmente illuminato la parte dietro quasi buia.
visto che non ho mai usato un flash vi faccio qualche domanda.
sul retro c'è un selettore off-M-TTL mi spiegate al differenza fra le due posizioni, nella fotocamera va settato qualcosa?

Silvia V

Ciao Pietro, lo usi montato sul corpo macchina giusto? In questo caso, spesso e volentieri, i risultati sono deludenti per tutti.
Sul ttl sapranno dirti altre persone, io non lo uso e non lo sopporto, odio che decida lui quello che voglio decidere io  :ohi:
Il mio consiglio, se vuoi imparare ad usarlo, è comunque quello di metterlo in manuale e divertirti a provarlo e se lo tieni sul corpo macchina sicuramente di utilizzarlo facendo rimbalzare la luce (su soffitto, pareti o cartoncini bianchi) in modo da avere una luce più morbida
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Rino

Citazione di: pietro il Domenica, 04 Novembre 2018, 10:49:30
con la dp1 mi è stato venduto anche un flash ef 140 dg ieri l'ho provato per la prima volta (settando il selettore su ttl) e il risultato mi è sembrato alquanto deludente.
il soggetto a circa due metri risulta solo parzialmente illuminato la parte dietro quasi buia.
visto che non ho mai usato un flash vi faccio qualche domanda.
sul retro c'è un selettore off-M-TTL mi spiegate al differenza fra le due posizioni, nella fotocamera va settato qualcosa?

Non uso il flash, ma M sta per Manuale e TTL per esposizione automatica misurata attraverso le lenti, quella che dovrebbe essere infallibile se flash e fotocamera sono ben progettati.
Inserendo un flash dedicato nella slitta, di solito la fotocamera lo riconosce ed imposta il tempo giusto di sincroflash se non addirittura il diaframma. Non so come funzioni quello che hai tu, ma non hai il libretto del flash e della fotocamera?

Se ti ha illuminato il soggetto a metà, prova ad impostare un tempo relativamente lento tipo 1/30 o 1/60.

pietro

dite che è possibile usare questo flash anche sulla SD14?

Italo

Citazioneil soggetto a circa due metri risulta solo parzialmente illuminato la parte dietro quasi buia.
Se il soggetto si estende in prospettiva, è normale che le parti più lontane siano progressivamente meno illuminate: diaframma (f) = Numero guida (NG) : distanza (d).

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.