FOTOGRAFIA > Immagini non Foveon

Yes ancora farfalla!

<< < (3/3)

Rino:

--- Citazione da: hobbit - Giovedì, 14 Ottobre 2021, 20:20:53 ---Grazie ad entrambi.

I colori sono abbastanza veritieri, forse leggermente saturi. Se ho un po’ di tempo apro il Nef e vedo di equilibrare la resa.

--- Termina citazione ---

I colori mi stanno anche bene, anzi mi piacciono ed anche la foto, ma vedi di migliorare lo scatto o la postproduzione. Non oso neppure fare i paragoni con il Foveon (dubito che qualcuno lo adoperi ancora in questo forum e si ricordi cosa sia la *vera qualità* delle immagini), ma è possibile ottenere di meglio con qualsiasi Bayer, anche con la mia vecchia Sony NEX-5. Mi viene il dubbio che, se non è colpa tua, il telezoom che ami tanto sia abbastanza modesto.

Rino:

--- Citazione da: hobbit - Lunedì, 18 Ottobre 2021, 15:00:52 ---A proposito di Fuji. La grande alternativa alla z50 era la x-s10. Suppergiù lo stesso form-factor ma con alcuni vantaggi, come il jpeg molto apprezzato, lo stabilizzatore sul sensore e qualcos'altro ancora.
Ha vinto la z50 perché per prendere la x-s10 con il doppio kit avrei dovuto metterci dentro varie centinaia d'euro. Perciò va bene così, la z50 non è l'oggetto perfetto, ma al prezzo a cui l'ho presa con le due ottiche non c'era niente di meglio nel range di varie centinaia d'euro, forse solo qualche m4/3.

--- Termina citazione ---

Hai acquistato il tutto ad un prezzo straordinario, quindi va bene così. Impara a farlo trottare, ma devi fare ciò che più detesti: accuratezza in fase di ripresa ed accurata postproduzione. Una Ferrari non serve a niente se non la sai guidare, figurati una Panda (o quello che è, ho scritto Panda perché non mi viene in mente nulla di classe superiore).

hobbit:
Ciao Rino, grazie per il commento.

Riguardo lo scatto. Lo scatto vero è il secondo, gli altri due sono tentativi non riusciti, perciò nella mia replica mi riferirò sempre al secondo scatto.
Che dire, di meglio non so se riesco a fare dal punto di vista compositivo, mentre di PP non ce ne è stata. Comunque posso provare se posso migliorare qualcosa in raw.
C'è comunque anche un mio limite, non dico che sia uno scatto indimenticabile ma di problemi particolari non ne trovo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa