News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

A zonzo per la città... #6 - A caccia di nubi

Aperto da Sardosono, Sabato, 15 Ottobre 2016, 04:52:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Vado sempre "a caccia di nubi", attività che consiste nel dare regolarmente un'occhiata nel quarto di angolo giro nella direzione del sole, perché quando meno te lo aspetti può presentarsi una possibilità che in genere dura pochi minuti, come in questo caso. Le conformazioni nuvolose sono tra le pochissime situazioni nelle quali faccio doppia ripresa cercando sia lo scatto a colori sia in monocromatico; raramente riescono bene entrambi, ed anche questa volta non fa eccezione: sono molto soddisfatto del monocromatico ed assai meno del colore, ma li posto comunque entrambi.

Su questi scatti c'è ben poco da dire, si tratta di trovare una buona quinta da inserire nell'inquadratura per costruire una qualche composizione visiva insieme alla conformazione nuvolosa, il che è in genere più che altro una questione di fortuna, perché si ha sempre ben poco tempo per cercarne una adatta prima che il momento fuggente passi e sfumi la ripresa.

Detto per inciso, se osservate entrambe al 100% potete notare che, anche se la focale è a 17mm (28mm equiv.), è possibile persino contare i singoli piloni della quattro corsie che si snoda sullo stagno a svariati chilometri di distanza, non ostante i "soli" 4.7 Mpx della SD15.

Sigma SD15 con 17-70mm F2.8-4 OS Macro


# 6A - @ 28mm (eq) F8 1/800 100 ISO


# 6B - @ 28mm (eq) F8 1/800 100 ISO
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Farenzi

 :si: belle folto luci magnifiche, (se mi posso permettere) a mio parere, ombre un po chiuse   :con:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Mariano San

Citazione di: Farenzi il Sabato, 15 Ottobre 2016, 08:46:43
a mio parere, ombre un po chiuse

:pau: :pau:

Non dire cio' a Sardoè che se la piglia a male.... :))
Scherzo ovviamente  ^-^
In effetti le ombre sono chiuse,chiusissime,ma e' qui,a mio modestissimo parere,la particolarita' della foto : magnificare la luce ed i suoi riflessi.
Le ombre hanno una loro vita che, nel contesto dell'immagine ,si amalgama alle lucenti sferzate del sole rendendo la foto un capolavoro  :si:
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

Sardosono

Grazie, troppo buoni!  :-[

Mariano ha già risposto esaurientemente circa le ombre chiuse, quindi prendo spunto da quanto ho già scritto in altro topic, ossia che "la luce parla e il buio non è tenebra, ma  luce che parla sottovoce", ma questa volta aggiungo una breve spiegazione, non riferita a questa o alle mie immagini in particolare, ma proprio alla fotografia in generale (e se vi sembra presuntuoso... pazienza!  :P)

Tutti sappiamo che "da una inquadratura è sempre indispensabile eliminare tutto il superfluo, fin quando è possibile". Ma appunto, non sempre è possibile lasciarlo fuori del tutto. Ma che cos'è il superfluo? Semplice: tranne ciò che costituisce e partecipa alla struttura dell'immagine, tutto il resto è superfluo. Il dettaglio è superfluo? La domanda non ha molto senso, perché se il dettaglio contribuisce è utile o addirittura essenziale, ma se NON contribuisce allora è sicuramente superfluo e quindi da evitare o eliminare, come ogni altro elemento inutile. Anzi, quando non ha un ruolo ben preciso da svolgere, il dettaglio è probabilmente il peggior nemico per la riuscita di una immagine, perché essendo distribuito dove capita diventa solo "rumore", un vociare di sottofondo che disturba e distrae.  :no:

Ora però, è molto difficile evitare che il dettaglio superfluo non rientri MAI nell'immagine, perché spesso è distribuito tutto intorno o anche nel bel mezzo del  soggetto. Quando il dettaglio inutile e dannoso appartiene alle luci o ai mezzi toni, di solito c'è ben poco che si possa fare (ed in genere rovina irrimediabilmente lo scatto); ma quando appartiene alle ombre ecco che abbiamo a disposizione un metodo semplicissimo, che nasce in camera oscura, probabilmente il giorno immediatamente successivo a quello nel quale la fotografia ha cessato di essere solo documentazione per diventare anche mezzo espressivo: chiudere le ombre!  8)

Purtroppo, con l'avvento del digitale, si è diffusa la moda di rendere le ombre SEMPRE leggibili. La definisco moda perché non c'è alcuna ragione né fotografica né di altra natura che prescriva una cosa del genere. A meno che non si tratti di documentazione fotografica, ma non stiamo parlando di questa e soprattutto non si possono mischiare le due finalità, altrimenti si produce una pizza con pomodoro, aglio e cioccolato! Così come in cucina ci sono sapori che non possono in alcun modo essere mischiati in una stessa pietanza, così in una foto non si possono mischiare le due finalità, quella documentaria e quella espressiva, perché sono in antitesi l'una con l'altra, e mischiandole si ottiene soltanto ed inevitabilmente una foto/pietanza nauseabonda.  :azz:

In conclusione, le ombre sono pur sempre luci, e le luci (forti o bassissime che siano) si aprono o si chiudono a piacere del fotografo, caso per caso, secondo le SUE necessità del momento, e non in base a regole (che non esistono) o consuetudini/abitudini (che riguardano chi ne è affetto) o peggio mode (che interessano chi le segue, non certo il fotografo). Ma sia ben chiaro che consuetudini, abitudini e mode sono del tutto irrilevanti anche per la documentazione fotografica, dove però alcune regole ci sono ed occorre rispettarle per non gettare alle ortiche l'idea stessa di "documentazione".

Quindi, in questa foto (che è chiaramente espressiva) è evidente (come ha rilevato Mariano) perché le ombre siano del tutto chiuse: perché qui parlano le luci e le alte luci, mentre le ombre non servono né come coro né come spettatrici, dunque la loro presenza sarebbe solo un fastidioso vociare in sottofondo, quindi..... ssshhhhhhh, silenzio, avrete le vostre occasioni di essere protagoniste, ma oggi zitte e mute!  :gh:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

BeSigma

belle entrambe, colore soft e bianco/nero deciso direi.....

la forma a cucchiao delle nuvole è quasi un invito a cena :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Farenzi

Non so fare pistolotti lunghi, non ho la tua prosa, non ho la tua filosofia, mi limito a farti sapere,  (ma tu sono sicuro di  gia lo sai  che questi signori, appresso citati, non hanno mai usato il nero nelle loro opere.
Bastava mettere la parolina Arte nelle foto da te postate, e io non mi sarei mai, dico mai permesso di commentarle.
Due olandesi Rembrandt e Vermeer...
due italiani    Michelangelo, Raffaello...
due spagnoli  Velasquez, Goya
due francesi   Corot,  Delacroix...
per andare + avanti, van Gogh, Picasso, de Chirico,Artemisia Gentileschi, Modigliani...
gli espressionisti,Dalì, Mirò, Chagall, de Lempicka, Munch, Schiele...

posso aggiungere, che il  mancante è come il superfluo...  :no:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Sardosono

Farenzi, non so cosa risponderti perché non capisco, sicuramente mi sfugge qualcosa, ma non capisco proprio....  :con:
Anche perché stiamo parlando di fotografia e non di pittura, quindi mi lasci ancora più perplesso....

Ma comunque non mi interessa capire, l'unica cosa che mi interessa è chiarire che OVVIAMENTE NON era un discorso riferito alla tua persona, ma come SEMPRE faccio, io colgo le occasioni che si presentano per affrontare un argomento. Come si dice: prendo il LA quando capita e poi comincio a cantare! Ma davvero hai pensato che io me la fossi presa per la tua critica?! e per di più, ti pare che io - quale che possa essere il motivo - potrei prendermela proprio con te, che sei probabilmente la persona più squisita e gentile del forum?! Dai, su, anche se ti garantisco che NON ce l'avevo minimamente con te (non potrei mai ed anche solo dirlo mi suona ridicolo), ti chiedo lo stesso umilmente scusa per avertelo fatto pensare, seppur involontariamente, mi dispiace, mi dispiace, mi dispiace, ma ti prego non avertene a male perché non esiste proprio alcun motivo, credimi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Farenzi

Perdonami tu, ma la frase di Mariano "Non dire cio' a Sardoè che se la piglia a male...." mi ha portato a deviare sul tuo pensiero, il quale mi è sembrato un panegirico sul nero profondo (non so se si è capito) nero che non amo nell'arte figurativa, :ohi:

colgo l'occasione per dire e invitare tutti a dire, che se una foto non va bene bisogna rimarcarlo, in maniera che l'autore non ricada nello stesso errore. Ma se l'errore è voluto l'autore deve scrivere Art sopra la foto, come da regolamento. :gh:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Italo

CitazioneMa se l'errore è voluto l'autore deve scrivere Art sopra la foto, come da regolamento.
Non mi pare ci sia questo obbligo nel regolamento, tra l'altro l'avevo proposto proprio io per evitare critiche o versioni alternative del proprio scatto, ma poi non ha avuto un seguito.
Ogni trattamento è l'espressione del proprio gusto e non esiste un manuale della foto perfetta per cui è fuori luogo classificare "errore" una modalità di trattamento. 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Farenzi

manuali di fotografia venesono a iosa, chi li vuole seguire lo faccia , ma NESSUN OBLICO, la libertà è sovrana.
come errore grossolano intendo (sentire comune) di esposizione, di composizione, di trattamento, ecc.
esempio grossolano, se uno vuole postare una foto dove l'orizzonte del mare e obliquo, la torre di Pisa risulta dritta o il cielo è verde erba è libero di farlo, in tal caso se aggiunge la parolina, art, nessuno interviene a farlo notare.
sei tu il proponente e sei tu che ogni qualvolta capita la dovresti richiamare, se vuoi puoi cambiare idea depennandola dal regolamento.
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Sardosono

Citazione di: Farenzi il Domenica, 16 Ottobre 2016, 15:02:10... se vuoi puoi cambiare idea depennandola dal regolamento.
Guarda Farenzi che nel regolamento non c'è mai stata una disposizione del genere.

Era stata proposta, questo è verissimo, proprio agli inizi di questo forum circa tre anni e mezzo fa, ed abbiamo anche PROVATO ad applicarla in via sperimentale per circa due settimane (per scrupolo ho verificato in archivio: l'esperimento è iniziato il 28 aprile 2013 e l'ultima immagine con dicitura DOC o ART è datata 11 maggio 2013, in tutto 14 giorni esatti); ma ci siamo resi conto in pochi giorni che la cosa non era praticabile, quindi l'idea è stata subito abbandonata e perciò MAI inserita nel regolamento.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

Ragazzi, ma perché va la prendete per una semplice opinione? Un immagine può piacere come non può piacere assolutamente oppure a gusto di qualcuno trova le ombre un po' chiuse, sono semplici gusti soggettivi.
Al mio umile parere anch'io trovo le ombre (sottolineo) un po' chiuse nella prima (che ha anche un taglio diverso d'altronde) forse (sempre a mio gusto) avrei preferito la nuvola leggermente più corposa, ricca di dettagli visto che è lei a fare da padrona. i neri vanno più che bene secondo me, nascondono giustamente il superfluo. La seconda la trovo molto più delicata, piacevole.
Sottolineo tutto ammp.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Citazione di: elerum il Domenica, 16 Ottobre 2016, 17:24:27Ragazzi, ma perché va la prendete per una semplice opinione?
Ma infatti non me la prendo affatto, Michele, mi sto sgolando per farlo capire. Semplicemente ho spiegato ancora una volta perché IO chiudo molto spesso le ombre, ma siccome ogni volta che mi ripeto cerco di farlo in modo diverso, questa volta ho voluto generalizzare il discorso. Tutto qui.

Mi dicono che scrivo IMO dappertutto come il prezzemolo, e questa volta non l'ho fatto perché mi sembra scontato che si tratti di opinioni, dato che sto spiegando (almeno in parte) il mio personale modo di intendere la fotografia in generale, tanto è vero che ho iniziato con una chiara battuta:
Citazione...ma questa volta aggiungo una breve spiegazione, non riferita a questa o alle mie immagini in particolare, ma proprio alla fotografia in generale (e se vi sembra presuntuoso... pazienza!  :P)
e ci ho messo anche la linguaccia: più chiaro di così!

Ma la cosa che mi stupisce di più è che si possa pensare che io possa prendermela proprio con Farenzi !!! E' per me fisiologicamente quasi contro natura prendermela per un commento, ma il giorno che dovesse succedermi di sentirne il bisogno irrefrenabile, beh, andrei su Juza, o su un forum di caniconisti, e lì avrei l'imbarazzo della scelta di gente che si merita una strapazzata, ma non Farenzi o qualsiasi altra persona a modo come lui, suvvia....

Farenzi, spero sia tutto chiarito,  dimmi di sì: non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello che tu potessi interpretare il mio post come una risposta personale al tuo commento (altrimenti mi sarei ben guardato dal postare), il quale commento (che era ed è assolutamente legittimo) mi ha offerto uno spunto ed ho soltanto colto la palla al balzo. Mi hai perdonato?!....  O:-)  :(
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

Citazione di: Sardosono il Domenica, 16 Ottobre 2016, 19:52:30
Citazione di: elerum il Domenica, 16 Ottobre 2016, 17:24:27Ragazzi, ma perché va la prendete per una semplice opinione?
Ma infatti non me la prendo affatto, Michele, mi sto sgolando per farlo capire. Semplicemente ho spiegato ancora una volta perché IO chiudo molto spesso le ombre, ma siccome ogni volta che mi ripeto cerco di farlo in modo diverso, questa volta ho voluto generalizzare il discorso. Tutto qui.

Mi dicono che scrivo IMO dappertutto come il prezzemolo, e questa volta non l'ho fatto perché mi sembra scontato che si tratti di opinioni, dato che sto spiegando (almeno in parte) il mio personale modo di intendere la fotografia in generale, tanto è vero che ho iniziato con una chiara battuta:
Citazione...ma questa volta aggiungo una breve spiegazione, non riferita a questa o alle mie immagini in particolare, ma proprio alla fotografia in generale (e se vi sembra presuntuoso... pazienza!  :P)
e ci ho messo anche la linguaccia: più chiaro di così!

Ma la cosa che mi stupisce di più è che si possa pensare che io possa prendermela proprio con Farenzi !!! E' per me fisiologicamente quasi contro natura prendermela per un commento, ma il giorno che dovesse succedermi di sentirne il bisogno irrefrenabile, beh, andrei su Juza, o su un forum di caniconisti, e lì avrei l'imbarazzo della scelta di gente che si merita una strapazzata, ma non Farenzi o qualsiasi altra persona a modo come lui, suvvia....

Farenzi, spero sia tutto chiarito,  dimmi di sì: non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello che tu potessi interpretare il mio post come una risposta personale al tuo commento (altrimenti mi sarei ben guardato dal postare), il quale commento (che era ed è assolutamente legittimo) mi ha offerto uno spunto ed ho soltanto colto la palla al balzo. Mi hai perdonato?!....  O:-)  :(
Ma figurati Antonello caro, e quando mai, volevo solo che non ci sia qualche malinteso,anzi se mai, scusami, sembra che l'ho creato io il malinteso senza neanche il minimo intento
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Farenzi

non c'è niente da perdonare, scherzi, non mi sono sentito puntato da te  :P
solo una piccola divergenza sull'uso del nero in fotografia, (per me deve essere appena leggibile)
per questo la parolina ART  (non sapevo che fosse stata abolita) era importante, quando vedrò altro nero metterò  una goccia di collirio in + prima di scrivere  :si:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.