News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Considerazioni... Che cosa pensi della Fotografia?

Aperto da Joserri, Venerdì, 05 Dicembre 2014, 23:02:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joserri

Il tema è aperto. Si ammettono più opinioni... può essere per il Festival di Eurovisione, ha, ha, ha.  :D
  • Ric
     

Joserri

Citazione di: leleros il Sabato, 06 Dicembre 2014, 08:37:33
Citazione di: Joserri il Venerdì, 05 Dicembre 2014, 23:02:41
«'Tra le molte maniere di combattere il niente, uno dei migliori è fare fotografie». Julio Cortázar
..non esageriamo... ci sono altre azioni che scalano la classifica :P :P :P


'Tra le molte maniere'...
  • Ric
     

Sardosono

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Frihet

Io sinceramente non lo so cosa sia la fotografia per me, è semplicemente qualcosa che consapevolmente o meno c'è sempre stata, dalle foto delle gite fatte alle elementari in cui sprecavo rullini perché volevo mostrare tutto a casa e ricordare tutto, alle foto pensate e studiate in queste settimane in sala di posa. Qualcosa che è sempre stato presente, un po' come il disegno per me, c'è sempre stato ma ora ho scoperto di non aver voglia di disegnare per una vita intera.
Non saprei come descriverla.. è qualcosa che mi fa essere felice ma allo stesso tempo mi spaventa, qualcosa che mi fa venire il mal di pancia per l'ansia durante lo sviluppo e che mi fa saltare felice quando vedo l'immagine uscire dalla carta.
E' pensiero, idee, velocità, casualità, studio, gusto, conoscenza e non saprei che altro.. Penso sia qualcosa di molto di più di quelle frasette che sento dire dai giovani sul famoso "click" -di quanto non possano fare a meno di premerlo in maniera convulsa davanti a non so che cosa- , penso quasi che la fotografia possa essere tutto quasi tranne quel "click", penso che sia tutto ciò che ruota attorno a quel rumore, penso sia la situazione, la vita, la prontezza nell'aver colto qualcosa che sia in movimento o fermo, che sia il modo in cui vediamo e ci stupiamo del mondo, il modo in cui comunichiamo e sappiamo far fermare, incuriosire e stupire lo spettatore davanti ad una nostra foto sia essa casuale o costruita.

Sardosono

Citazione di: Frihet il Venerdì, 12 Dicembre 2014, 00:06:02
Io sinceramente non lo so cosa sia la fotografia per me, è semplicemente qualcosa che consapevolmente o meno c'è sempre stata, dalle foto delle gite fatte alle elementari in cui sprecavo rullini perché volevo mostrare tutto a casa e ricordare tutto, alle foto pensate e studiate in queste settimane in sala di posa. Qualcosa che è sempre stato presente, un po' come il disegno per me, c'è sempre stato ma ora ho scoperto di non aver voglia di disegnare per una vita intera.
Non saprei come descriverla.. è qualcosa che mi fa essere felice ma allo stesso tempo mi spaventa, qualcosa che mi fa venire il mal di pancia per l'ansia durante lo sviluppo e che mi fa saltare felice quando vedo l'immagine uscire dalla carta.
E' pensiero, idee, velocità, casualità, studio, gusto, conoscenza e non saprei che altro.. Penso sia qualcosa di molto di più di quelle frasette che sento dire dai giovani sul famoso "click" -di quanto non possano fare a meno di premerlo in maniera convulsa davanti a non so che cosa- , penso quasi che la fotografia possa essere tutto quasi tranne quel "click", penso che sia tutto ciò che ruota attorno a quel rumore, penso sia la situazione, la vita, la prontezza nell'aver colto qualcosa che sia in movimento o fermo, che sia il modo in cui vediamo e ci stupiamo del mondo, il modo in cui comunichiamo e sappiamo far fermare, incuriosire e stupire lo spettatore davanti ad una nostra foto sia essa casuale o costruita.
??? :bat:  ??? :bat:  ??? :bat:  ??? :bat:  ??? :bat:  ??? :bat:  ??? :bat:

Ma dì la verità: anche se te li porti bene hai novant'anni e sei almeno bisnonna...
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Frihet

Citazione di: Sardosono il Venerdì, 12 Dicembre 2014, 00:25:25
Citazione di: Frihet il Venerdì, 12 Dicembre 2014, 00:06:02
Io sinceramente non lo so cosa sia la fotografia per me, è semplicemente qualcosa che consapevolmente o meno c'è sempre stata, dalle foto delle gite fatte alle elementari in cui sprecavo rullini perché volevo mostrare tutto a casa e ricordare tutto, alle foto pensate e studiate in queste settimane in sala di posa. Qualcosa che è sempre stato presente, un po' come il disegno per me, c'è sempre stato ma ora ho scoperto di non aver voglia di disegnare per una vita intera.
Non saprei come descriverla.. è qualcosa che mi fa essere felice ma allo stesso tempo mi spaventa, qualcosa che mi fa venire il mal di pancia per l'ansia durante lo sviluppo e che mi fa saltare felice quando vedo l'immagine uscire dalla carta.
E' pensiero, idee, velocità, casualità, studio, gusto, conoscenza e non saprei che altro.. Penso sia qualcosa di molto di più di quelle frasette che sento dire dai giovani sul famoso "click" -di quanto non possano fare a meno di premerlo in maniera convulsa davanti a non so che cosa- , penso quasi che la fotografia possa essere tutto quasi tranne quel "click", penso che sia tutto ciò che ruota attorno a quel rumore, penso sia la situazione, la vita, la prontezza nell'aver colto qualcosa che sia in movimento o fermo, che sia il modo in cui vediamo e ci stupiamo del mondo, il modo in cui comunichiamo e sappiamo far fermare, incuriosire e stupire lo spettatore davanti ad una nostra foto sia essa casuale o costruita.
??? :bat:  ??? :bat:  ??? :bat:  ??? :bat:  ??? :bat:  ??? :bat:  ??? :bat:

Ma dì la verità: anche se te li porti bene hai novant'anni e sei almeno bisnonna...

Ehm.. no..
Ho due decenni di vita -che detto così fa tanto figo  :)) -

mh....Stupito del pensiero di una ventenne che gira con un sorcio in testa?  :)
..oppure sono vecchia dentro... :cry:

Sardosono

No, affatto, il tuo non è affatto il pensiero di una persona vecchia, bensì ti esprimi come se avessi alle spalle una lunga vita non solo di esperienza ma anche di ricerca fotografica non ancora soddisfatta e viva come agli inizi, il che è incredibile, magari un po' sconcertante, ma sicuramente fresco, altro che vecchio!  :si:
Dopo di che: inizi a dieci anni + ottant'anni di ricerca fotografica = novant'anni!  :))
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Frihet

Citazione di: Sardosono il Venerdì, 12 Dicembre 2014, 02:01:44
No, affatto, il tuo non è affatto il pensiero di una persona vecchia, bensì ti esprimi come se avessi alle spalle una lunga vita non solo di esperienza ma anche di ricerca fotografica non ancora soddisfatta e viva come agli inizi, il che è incredibile, magari un po' sconcertante, ma sicuramente fresco, altro che vecchio!  :si:
Dopo di che: inizi a dieci anni + ottant'anni di ricerca fotografica = novant'anni!  :))

:)
Non so se valga anche per la fotografia.. ma penso di si.. In pittura, scultura etc.. continuavano a dirci che come artisti, se mai lo saremo, non saremo mai soddisfatti delle nostre ricerche personali, perchè saremo sempre spinti a continuare a ricercare quel qualcosa, qualcosa che non riusciamo a "trovare" ma che ci permette comunque di produrre cose..

elerum

 :azz: ho voluto rispondere con una citazione dal libro  :ohi: :ohi: :ohi:
E vero ho un modo di pensare mooooolto contorto io.
La fotografia e quel attimo fugente che fa scattare una certa emozione, lo stato d'animo, i ricordi che scaturisce nel anticamera del cervello (consapevole o meno) e che vuoi fermarla, catturarla e magari anche condividerla nonché rivere quel emozione e avere quel stato d'animo in un secondo momento.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

leleros

Per chi non di professione... la fotografia è anche un hobby, una distrazione dal nostro lavoro ufficiale ;) una di quelle cose che ti va di fare quando sei libero da impegni o quando sei impegnatissimo e pensi a lei, oppure quando vuoi stare in solitudine ed essere tra la gente, o ancora.... quando scrivo qui.
Anche questa è la fotografia per me.
  • Rosario
     

Sardosono

E che è?!.... Francy, Michele, Rosario, ma che vi è preso a tutti quanti?!...
Ragazzi, questo è indubitabilmente un forum di GRANDI PERSONAGGI!!!  ???
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Frihet

Citazione di: Sardosono il Venerdì, 12 Dicembre 2014, 14:19:41
E che è?!.... Francy, Michele, Rosario, ma che vi è preso a tutti quanti?!...
Ragazzi, questo è indubitabilmente un forum di GRANDI PERSONAGGI!!!  ???

Ahahahahah :D Personaggi  :))

3mal-nike

Bravo Joserri, bella domanda.....
Credevo di sapere la risposta finchè non mi sono trovato di fronte alla tastiera  :-\

Scatto fotografie per raffigurare il mondo intorno a me in una veste migliore di come la percepisco, senza elementi di disturbo, scegliendo la porzione da ricordare, scegliendo cosa ricordare o la sensazione e il mio sentimento in quell'istante più che le forme e i colori.
Un racconto interno, tra me e me, forse per questo ho così difficoltà a condividere le mie foto e non sento il bisogno che siano apprezzate o approvate da altri.
Certo, se sono apprezzate mi fa piacere, ma è come se stessi facendo una confidenza, non è una cosa che mi viene naturale.
Sarà anche questo il motivo per cui fotografo più le bellezze della natura che la realtà civile, più i panorami che le città, più gli istanti della mia vita che i soggetti architettonici.
Discorso diverso per le persone, queste non mi colpiscono per il loro aspetto esteriore ma per l'impatto emotivo e impalpabile del loro carattere e dei sentimenti che trasmettono.
Certo, alla fine ne fisso il volto, lo sguardo, ma più allo scopo di cercare l'anima e la parte interiore attraverso gli occhi che la figura estetica.

Insomma , per farla breve , la fotografia per me è un fatto intimo, una necessità che deve essere necessariamente soddisfatta....+/- come grattarmi le ba@@e  :)) :)) :))
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Sardosono

Alè, eccone un altro...
Citazione di: 3mal-nike il Venerdì, 12 Dicembre 2014, 16:57:52
Credevo di sapere la risposta finchè non mi sono trovato di fronte alla tastiera  :-\

Scatto fotografie per raffigurare il mondo intorno a me in una veste migliore di come la percepisco, senza elementi di disturbo, scegliendo la porzione da ricordare, scegliendo cosa ricordare o la sensazione e il mio sentimento in quell'istante più che le forme e i colori.
Un racconto interno, tra me e me, forse per questo ho così difficoltà a condividere le mie foto e non sento il bisogno che siano apprezzate o approvate da altri.
Certo, se sono apprezzate mi fa piacere, ma è come se stessi facendo una confidenza, non è una cosa che mi viene naturale.
Sarà anche questo il motivo per cui fotografo più le bellezze della natura che la realtà civile, più i panorami che le città, più gli istanti della mia vita che i soggetti architettonici.
Discorso diverso per le persone, queste non mi colpiscono per il loro aspetto esteriore ma per l'impatto emotivo e impalpabile del loro carattere e dei sentimenti che trasmettono.
Certo, alla fine ne fisso il volto, lo sguardo, ma più allo scopo di cercare l'anima e la parte interiore attraverso gli occhi che la figura estetica.

Insomma , per farla breve , la fotografia per me è un fatto intimo, una necessità che deve essere necessariamente soddisfatta....+/- come grattarmi le ba@@e  :)) :)) :))
Pistolotto e chiosa finale degni del miglior Woody Allen!  :bat:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Citazione di: 3mal-nike il Venerdì, 12 Dicembre 2014, 16:57:52
Bravo Joserri, bella domanda.....
Davvero, hai scatenato un'esternazione di sentimenti che forse neanche gli esternatori stessi avrebbero immaginato di poter mai esternare ???
Scusate questa mia esternazione...  :-[
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2