News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

La croce (intera) e l'albero

Aperto da edecapitani, Giovedì, 07 Febbraio 2019, 19:22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edecapitani

Questa è la croce intera presso contrada Pezzo in Lessinia
Scattata il 4 gennaio con sdq + 17-50 a 26mm.
Il pdr non mi piace ma ho dovuto piazzare il cavalletto in forte pendenza e mediare con Blackie (il mio destabilizzatore a 5 assi) che voleva fotografare alcuni metri più in là

Ho cercato di seguire i suggerimenti di RIno ma lui ha ottenuto risultati decisamente migliori.

Pensavo di tagliarla in alto ma le diagonali delle nuvole mi piacevano
  • Enrico
     

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo F.

Bella mi piace, capisco la difficoltá ed apprezzo  :si:
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

clax

Io invece taglierei poco sotto le radici dellalbero, verrebbe
un immagine quadrata +/- ma soprattutto, avrei cercato
di differenziare il colore della pietra e, potendo, anche quello
della pianta. Non è possibile che tutto abbia lo stesso colore.
Le nuvole non vanno tagliate MAI!
  • Claudio
     

edecapitani

Grazie dei commenti.
Ho anche versioni tagliate sotto le radici dell'albero e sono d'accordo sul non tagliare mai le nuvole.
Per quanto riguarda il colore, è vero non c'è differenza e la vedevo poco anche dal vivo. Devo ancora imparare a lavorarci sopra.
  • Enrico
     

conla

mi ricorda la bilancia della giustizia ... i colori pero' tutti uguali rendono tutto un po' piatto... in bianco e nero forse meglio?
CRISigma :si:

maxtolardo

La composizione funziona bene, forse un filo di aria sotto a discapito di un po' di cielo. Ma tutto quel giallo molto simile è reale o il foveon ha piallato tutto?

edecapitani

Non credo che il problema sia il foveon, più probabilmente è  nella mia interpretazione della luce, del bilanciamento e nelle impostazioni di scatto.
In post ho in parte lavorato in LR per togliere rametti. Ho anche inavvertitamente abbassato il contrasto ma anche riportando il cursore a 0 l'uniformità cambia poco.
Al momento dello scatto la luce uniformava i colori.
In basso la croce è schiacciata da un ritaglio fatto per evitare la presenza della terminazione di un ramo di un altro albero sulla destra, troppo complessa per me da clonare.

Ringrazio ancora per le osservazioni: alcuni di voi sono ad un livello per cui il forum è occasione di confronto e discussione su scelte estetiche legittimamente diverse, per me (e forse per qualcun altro) è occasione per imparare.
  • Enrico
     

pacific palisades

Citazione di: edecapitani il Giovedì, 07 Febbraio 2019, 21:39:25
sono d'accordo sul non tagliare mai le nuvole.


Se tagli una nuvola la fotografia non è realistica perché nessuno può davvero tagliare una nuvola.

edecapitani

Piuttosto mi taglio i fondi destinati alla fotografia
  • Enrico
     

clax

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 08 Febbraio 2019, 19:04:52
Citazione di: edecapitani il Giovedì, 07 Febbraio 2019, 21:39:25
sono d'accordo sul non tagliare mai le nuvole.


Se tagli una nuvola la fotografia non è realistica perché nessuno può davvero tagliare una nuvola.

Un altra nuvola!  ::)
  • Claudio
    Â