News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Girasoli nella città di K.

Aperto da pacific palisades, Lunedì, 16 Luglio 2018, 22:44:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Citazione di: agostino il Venerdì, 20 Luglio 2018, 20:25:00
Questa seconda serie è molto più intrigante della prima. Quelli penduli sembrano mammelle di muccagirasole

I girasoli si prestano molto alle "proiezioni", hanno un certo talento antropomorfo: il "capolino" che sembra appunto un capo, una testa, e la postura, le foglie enormi che li vestono; ma hanno anche bellissime forme nel piccolo, le gobbe dietro il capolino, i fiori, e ogni forma ha un potenziale d'altro, da cui le nostre proiezioni.


in questa vedo un giovane principe a una festa





L'impressione, entrando dentro questo enorme campo, è quella di trovarmi in una città, soltanto molto più lenta di quelle umane.

pacific palisades

Citazione di: agostino il Venerdì, 20 Luglio 2018, 22:00:03
questo dovrebbe piacerti (dp Q)

http://www.sigma-sein.com/en/scenery/olli-bery/

Essì, anzi ce n'è una che rivendico come mia anche se non è mia! ma è lo stesso la voglio! è la quarta foto, quella con una specie di personaggio con una bomboletta che spunta.
Mi piace anche come tratta il bianco e nero. Eh c'è molto da imparare...

Sardosono

Citazione di: pacific palisades
Essì, anzi ce n'è una che rivendico come mia anche se non è mia! ma è lo stesso la voglio!
è la quarta foto, quella con una specie di personaggio con una bomboletta che spunta.
Stai scherzando, vero?!...  :))  dimmi che stai scherzando...  :(  temo che tu non stia scherzando...  :cry:

Quel "personaggio" è il calcio-impugnatura di una carabina (tipo Carcano Mod.91), la "bomboletta che spunta" è l'otturatore completamente estratto, quella specie di "feritoia" sul "viso" del "personaggio" è l'arresto a riposo in chiusura della leva di armamento (che sarebbe quella "sporgenza" che esce verso sinistra) e infine quello strano "ornamento" sulla destra non è altro che il grilletto...  :ohi:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

pacific palisades

Uhm, riguardando meglio credo proprio che tu abbia ragione, anzi è una certezza: è un fucile!
Ma io non so nemmeno cos'è un otturatore in un fucile, cioè cosa devi otturare in un fucile?, se lo chiudi non spara più...
Va bene mi iscrivo al forum della Beretta  per farmi una cultura :D
Comunque una volta, erano anni fa, avevo detto, in non so che occasione, che Ronaldo (non Cristiano, quell'altro famoso precedente che non aveva altro nome che "Ronaldo") non giocava più nel Bologna perché avevo visto una sua foto con una maglia diversa da quella solita rossa e blu... mi avevano amorevolmente spiegato che tante squadre hanno la maglia rossa e blu, per esempio, avevano detto, il Barcellona.
Questa di Ronaldo nel Bologna è anche peggio del "personaggio con la bomboletta che spunta"... perché proprio di calcio non so niente e ora so che non so niente nemmeno di fucili e chissà di quante altre cose...  :ohi:

Rino

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 21 Luglio 2018, 00:54:32
Uhm, riguardando meglio credo proprio che tu abbia ragione, anzi è una certezza: è un fucile!
Ma io non so nemmeno cos'è un otturatore in un fucile, cioè cosa devi otturare in un fucile?, se lo chiudi non spara più...
Va bene mi iscrivo al forum della Beretta  per farmi una cultura :D
Comunque una volta, erano anni fa, avevo detto, in non so che occasione, che Ronaldo (non Cristiano, quell'altro famoso precedente che non aveva altro nome che "Ronaldo") non giocava più nel Bologna perché avevo visto una sua foto con una maglia diversa da quella solita rossa e blu... mi avevano amorevolmente spiegato che tante squadre hanno la maglia rossa e blu, per esempio, avevano detto, il Barcellona.
Questa di Ronaldo nel Bologna è anche peggio del "personaggio con la bomboletta che spunta"... perché proprio di calcio non so niente e ora so che non so niente nemmeno di fucili e chissà di quante altre cose...  :ohi:

Se ti può consolare, non so niente di calcio e fucili neanch'io e la foto mi sarebbe sembrata un qualsiasi accrocco astrattizzato (la vera natura dell'oggetto era ininfluente rispetto alla ricerca del particolare astratto) ed ho riconosciuto il fucile solo dopo che l'ha detto Antonello! :)
Soprattutto il calcio sembra che debba essere per forza noto a tutti e, durante i Mondiali, i miei amici non facevano altro che commentare le partite ed i giocatori su FB: per me parlavano arabo.

Rino

Andrea, trovo molto interessante l'idea e la ricerca anche se a tutte le foto manca sempre qualcosa. Per esempio, quella che sembra un pattern, doveva essere - a mio avviso - tutta a fuoco. Torna in quel campo, ne vale la pena! :)

DANYZ

Anch'io apprezzo nel complesso la seconda serie d'immagini.

Grazie per aver condiviso il tuo originale progetto che è sicuramente d'ispirazione, almeno per me. :si:
ALOHA

pacific palisades

Citazione di: Rino il Sabato, 21 Luglio 2018, 13:31:40
Andrea, trovo molto interessante l'idea e la ricerca anche se a tutte le foto manca sempre qualcosa. Per esempio, quella che sembra un pattern, doveva essere - a mio avviso - tutta a fuoco. Torna in quel campo, ne vale la pena! :)

Rino grazie dell'attenzione, ecco quel che manca è la tecnica perché ho la mia prima macchina da nemmeno un anno. Per farti un esempio, è stato Antonello alcuni mesi fa a spiegarmi che nel bianco e nero si possono fare riserve e bruciature: mi ha spalancato un mondo. La foto del pattern è fatta male perché era la prima volta che usavo un obiettivo macro (ho due obiettivi ora, uno corrisponde a un normale e il macro, credo di essere a posto per la vita). Avevo visto dei tutorial che parlavano di pochissima profondità ma non credevo così poca. Probabilmente ci vuole un compromesso, allontanare un po' la macchina e poi ritagliare la foto, non so eh, forse ci sono altre tecniche. Tutte le foto sono fatte col flash esterno, anche quello usato per la prima volta dopo aver scoperto le foto di Jacopo Benassi.
Nel campo tornerò finché non registrerò la fine in qualche modo di quella città lenta: taglieranno i girasoli, li strapperanno dal terreno, li ingoierà una macchina?

pacific palisades

Citazione di: DANYZ il Sabato, 21 Luglio 2018, 14:54:42
Anch'io apprezzo nel complesso la seconda serie d'immagini.

Grazie per aver condiviso il tuo originale progetto che è sicuramente d'ispirazione, almeno per me. :si:


Verso la fine degli anni novanta e poi è esplosa nel duemila una corrente della letteratura italiana che raccontava il paese, erano come dei "new topographics" del paesaggio ma anche di tutto il resto, il lavoro, il potere, i simbolico (non è un caso che uno di loro, Giulio Mozzi, fosse molto attento proprio alla fotografia, che in fondo aveva preceduto la letteratura con Ghirri & co per il paesaggio e con i grandi reporter per l'elemento umano-antropologico). Il culmine fu l'antologia Patrie impure. Italia, autoritratto a più voci curata da Benedetta Centovalli del 2003, che raccoglieva quarantadue scrittori. Ecco mi piacerebbe moltissimo vedere fotoamatori che, riprendendo il testimone che fu della fotografia e poi della letteratura, escono per raccontare quel che c'è intorno a loro, per me me questa potrebbe essere l'ispirazione per questo strano e bellissimo forum.

agostino

Andrea, hai obiettivi troppo elevati per me: io mi accontento di fare foto decenti in famiglia, in viaggio e rare volte da solo il giro per la città. Di contro l'ultimo mondiale che ho seguito era quello con Paolo Rossi centravanti e anche  di fucili ne so poco. Buona esplorazione
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 21 Luglio 2018, 15:12:14Avevo visto dei tutorial che parlavano di pochissima profondità ma non credevo così poca. Probabilmente ci vuole un compromesso, allontanare un po' la macchina e poi ritagliare la foto, non so eh, forse ci sono altre tecniche.

In macrofotografia è fondamentale chiudere molto il diaframma per guadagnare preziosi millimetri di pdc (a volte decimi di millimetro, dipende dal rapporto d'ingrandimento a cui ti trovi). Spesso si è costretti a lavorare ad F/22 con buona pace della diffrazione. Tu che diaframma avevi?
Una scappatoia è quella di allargare il campo inquadrato e lavorare di crop: con il Foveon si mantiene una qualità che non tradisce il crop come nel Bayer. Guarda questa foglia di salvia che è un dettaglio al 100% di un intero vaso! :)

pacific palisades

Uhm, era F/6.3... troppo poco, effettivamente l'obiettivo arriva a F/22...  potevo chiedermi perché quello normale invece si ferma a F/16...  :D
Quindi se ho un soggetto con un po' di profondità chiudo tutto (o quasi tutto e arretro un poco).

Sì caspita nella tua foto è a fuoco quasi tutta la foglia!

pacific palisades

Citazione di: agostino il Sabato, 21 Luglio 2018, 16:23:12
Andrea, hai obiettivi troppo elevati per me: io mi accontento di fare foto decenti in famiglia, in viaggio e rare volte da solo il giro per la città. Di contro l'ultimo mondiale che ho seguito era quello con Paolo Rossi centravanti e anche  di fucili ne so poco. Buona esplorazione

Hai esperienza persino con la pellicola, hai una meravigliosa SDQ, sei una persona colta, hai intorno a te ROMA che è bella dal centro fino all'ultima delle borgate pasoliniane e oggi forse casamonichesi, hai tutto, dall'imperatore Adriano al Canaro della Magliana, ma mettiamo anche che tu voglia ritirarti i in una dimensione intima famigliare, ebbene anche quella è raccontabile e documentabile, addirittura è un genere molto apprezzato. Qui a Forlì hanno portato la mostra di Elliott Erwitt. Ho amato due foto sopra tutte: quella famosa che denunciava il razzismo
qui

e una, appunto,  intima (se non erro) della moglie con il figlio
qui

Rino

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 21 Luglio 2018, 18:51:30
Uhm, era F/6.3... troppo poco, effettivamente l'obiettivo arriva a F/22...  potevo chiedermi perché quello normale invece si ferma a F/16...  :D
Quindi se ho un soggetto con un po' di profondità chiudo tutto (o quasi tutto e arretro un poco).

Sì caspita nella tua foto è a fuoco quasi tutta la foglia!

Però non dimenticare che è un crop al 100% e la foto era a tutta la pianta!
La nitidezza del 50/1.4 Art è spettacolare perché si nota che la salvia è "pelosa", cosa che non sembra dal vivo.

pacific palisades

Non avevo capito che era stata presa con il 50 Art, si distingue la peluria sulla foglia è pazzesco. Quindi con strumenti così nitidi ogni foto è potenzialmente "macro".