News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ho iniziato a muovermi in bicicletta

Aperto da pacific palisades, Sabato, 16 Maggio 2020, 00:15:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edecapitani

Concordo con Eros. Andrea, stai facendo esperimenti che con minor abilità sto facendo anch'io giungendo a considerazioni simili alle tue. Per quanto riguarda l'ultimo breve e prezioso commento di Italo, sarà oggetto di intenso studio sul campo da parte mia. Grazie.
  • Enrico
     

pacific palisades

Enrico, le uniche fotografie di questo forum che potrebbero avere valore per una ipotetica studiosa o studioso tra mille anni sono le tue perché documentano l'arte antica custodita nelle chiese. Qui sei la persona col progetto più forte.
La documentazione purtroppo nell'era di Instagram sembra una cosa da poco perché è nemica dei filtri, della spettacolarità da quattro soldi, della auto-lustrata di ego o più semplicemente del desiderio di trovare un posticino sociale conformandosi agli altri; si scorda che la documentazione è cultura e la cultura è amore per il mondo e per gli altri, tutto questo è bellezza ovvero splendore.

pacific palisades

Bicicletta insomma... diciamo che c'è continuità nella visione




Eros Penatti

Mi piace un casino l'esposizione della stampa tramite le mollette  ;)
Ho stampato qualcosa a colori ma ci rinuncio, non ho il monitor calibrato, i colori non sono quelli reali, le mie stampe non mi danno soddisfazione, proseguo in bw  O:-)

pacific palisades

Usa la SDQuattro per fotografare a colori perché è fedele, e non modificare il colore nello sviluppo-editing della foto, manda in stampa com'è , la tua stampante è eccellente,  non può sbagliare specialmente col suo programma apposito che permette di caricare i profili della carta.

Se invece vuoi fare color correction allora sì serve lo schermo calibrato e costa un po'... io comunque ho un Dell che è soltanto calibrato in fabbrica e teoricamente dovrei comprare la sonda per ricalibrarlo ogni mese.... mai fatto  :D

Ho solo abbassato drasticamente la luminosità finché è diventata corrispondente alla stampa*, così sono sicuro di non stampare troppo scuro/chiaro (che influisce anche sulla percezione del colore). E ho impostato 5000k come temperatura di colore dello schermo (valore consigliato nel manuale della stampante).

* Precisamente, 'so' che è corrispondente anche se a causa del variare della luce nella stanza ciò che vedo effettivamente di giorno e di sera/notte è molto diverso.


pacific palisades

Questa volevo buttarla, poi ho ascoltato Cara Italia di Ghali e ho capito che non avevo capito una fava.



Italo

Quest'ultima sembra fatta con un foveon, sul mio CRT ci vedo il tipico verde - magenta a chiazze sull'asfalto, molto tenue ma c'è.    ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Sì sì, non è evidentissimo ma c'è, però lo vedo più rosso.
L'ho detto tante volte per tranquillizzare chi ha una fotocamera Sigma: un sacco di macchine su certe superfici danno quella risposta cromatica, l'asfalto poi è un must, ricordo che trovai del rosso in foto della Hasselblad X1D - e forse anche in foto di un recente servizio pubblicato da Efrem Raimondi su Interni (ma non sono sicuro perché forse era il pavimento leggermente colorato).
Che cosa fare in questi casi?
Assolutamente nulla, se si vuole si corregge, ma non è obbligatorio, per esempio le foto di Raimondi sono bellissime (quasi quasi compro la rivista per ritagliarle e incorniciarle). E comunque l'ultima parola è della stampa, perché forse non sarebbe nemmeno visibile.

Italo

Ho fatto l'osservazione solo perché sei in "Immagini non foveon" ma io, quel problema, l'ho notato solo su scatti Sigma.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

 :)) :)) :)) :))
Avevo immaginato che eri stupito di vedere un difetto degli ultimi Foveon su una macchina Bayer (è la Panasonic GX9).
Tutto il mondo è paese :si:

pacific palisades

Ho ritrovato il topic dove ne avevo parlato:

http://forum.foveon.it/index.php?topic=8508.msg69183#msg69183

"Il rosso sulle superfici chiare e scabre quando la luce è un po' più debole l'ho trovato nella SDQ e nelle Lumix M4/3, ma pensavo fosse inconcepibile in una macchina medio formato di eccellenza come la Hasselblad X1D, invece ... "

Eros Penatti

CitazioneUsa la SDQuattro per fotografare a colori perché è fedele

Ne sono convinto ma non ce l'ho  :(  ormai l'accordo in casa è che se ne entra una ( di fotocamere intendo  :)) ), una deve escire... non ho più spazio negli armadi  :conf:
Per trovare corrispondenza tra monitor e stampa nel BW, ho trovato anch'io un sistema che mi soddisfa, praticamente metto come profilo del monitor il ProPhoto RGB, abbasso una tacca la luminosità e da li parto con la post  ;)
Funziona, ma quando ho provato con il colore un disastro totale, la stampa sembra un'altra cosa  :ohi: