News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

REGOLAMENTO DEL CONTEST A TEMA

Aperto da elerum, Venerdì, 07 Luglio 2017, 22:22:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

elerum

CitazioneREGOLAMENTO CONTEST A TEMA


Premessa introduttiva

Tutte le varie tipologie di contest fotografico praticate nel forum in questi quattro anni, sono state condotte in modo sostanzialmente (per non dire del tutto) informale, e questa scelta ha sempre funzionato serenamente, senza generare problemi degni di questo nome e neanche di nota.

Ora, però, vogliamo provare ad introdurre anche un genere di contest che sia strutturato in modo formale, in similitudine con i consueti concorsi fotografici che si svolgono abitualmente. Le motivazioni che ci spingono a provare questa nuova (per noi) ma vecchia (per il mondo della fotografia in generale) strada sono soltanto due: innanzitutto fornire un'opportunità di esperienza ai nostri utenti che non avessero mai partecipato a concorsi fotografici canonici, ed in secondo luogo collaudare l'approccio formale nell'eventualità che un giorno si renda disponibile una qualche identità esterna per sponsorizzare le nostre iniziative concorsuali.

Tutto ciò premesso, procediamo alla prima stesura del regolamento che, pur rimanendo formale nella sostanza, cercheremo di mantenere quanto più semplice possibile nella sua definizione. Saranno naturalmente possibili correzioni, modifiche ed aggiustamenti in corso d'opera.



NORME GENERALI

1. E' indetto un contest a tema, sotto la forma di concorso fotografico senza premi, rinnovato periodicamente con l'aggiornamento del tema, ma senza cadenza prestabilita.

2. La partecipazione è gratuita ed è riservata ai soli iscritti al forum della Italian Foveon Community. Non è richiesta una specifica iscrizione o adesione ad ogni singolo contest, ma sarà sufficiente la trasmissione della propria immagine secondo le modalità indicate dal coordinatore dell'iniziativa. L'atto della trasmissione dell'immagine costituisce, pertanto, domanda implicita di ammissione e comporta esplicitamente l'impegno formale dell'utente al rispetto del presente regolamento, nonché delle disposizioni aggiuntive che saranno fornite di volta in volta e che costituiscono parte integrante del regolamento stesso. Con tale atto, pertanto, regolamento e disposizioni si intendono accettate espressamente, in toto e senza riserve ed in particolare il partecipante garantisce tassativamente, oltre alla legittima titolarità delle immagini inviate, di essere anche in possesso di ogni autorizzazione e/o liberatoria per la pubblicazione che fosse eventualmente necessaria da parte dei soggetti ritratti.

3. Tutte le immagini inviate esprimono il punto di vista e le opinioni dell'autore/utente, il quale è quindi l'unico responsabile dei contenuti delle stesse, siano essi pubblici o privati. E' tassativamente vietato inviare immagini illegali e/o con contenuti illeciti, abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, pornografici o di qualunque altro genere che possa violare qualunque legge applicabile. Saranno inoltre scartate le immagini che dovessero essere ritenute anche semplicemente dubbie o comunque non idonee, ad esclusivo ed insindacabile giudizio dell'organizzazione del contest.

4. Le immagini inviate sono soggette ad accettazione da parte dell'organizzazione del contest. Saranno ammesse soltanto immagini prodotte con sensore Foveon (compreso X530) e realizzate dallo stesso partecipante. Salvo diversa e specifica indicazione nelle disposizioni aggiuntive, le immagini dovranno tassativamente essere riprese in data successiva all'inizio dello specifico contest a tema al quale partecipano ed inoltre non essere mai state pubblicate in precedenza in alcun modo, neanche sulle proprie gallerie di immagini personali.

5. Le immagini dovranno essere inviate in formato jpeg già nelle dimensioni massime previste dal contest cui partecipano e pervenire entro la data massima indicata per l'accettazione. Dovranno inoltre mantenere al proprio interno i dati EXIF originali della fotocamera, compresa la data di ripresa. Sarà cura dell'organizzazione del contest provvedere alla rimozione di tali dati prima della pubblicazione, al fine di ridurre al minimo ogni possibilità di riconoscimento dell'autore dell'immagine durante la votazione. Conseguentemente, fino alla conclusione di ogni contest è fatto esplicito divieto ai partecipanti di fornire in qualunque forma, direttamente o indirettamente, qualsivoglia indicazione atta a permettere l'identificazione delle proprie immagini.

6. I file originali in formato RAW dovranno essere conservati e resi disponibili all'organizzazione del contest dietro semplice richiesta in qualunque momento, anche dopo la conclusione del contest, al fine di dimostrare la legittima titolarità dell'immagine.

7. Non sono ammesse per nessuna ragione immagini che per il loro contenuto possano richiedere una qualsiasi forma, anche blanda, di controllo dei minori per la relativa visione. Pertanto,  l'organizzazione del contest si riserva il diritto insindacabile di ammettere o meno qualsiasi immagine, senza obbligo di fornire alcuna spiegazione, neanche al partecipante.

8. Ogni contest verterà su uno specifico tema fotografico, il rispetto del quale è parte integrante dei requisiti di ammissione e sarà valutato ad insindacabile giudizio dell'organizzazione del contest. In nessun caso sono ammessi fotomontaggi o collage, salvo che non sia esplicitamente previsto nel tema proposto.

9. Le disposizioni aggiuntive stabiliranno anche, di volta in volta, se le immagini ammesse parteciperanno tutte al contest, oppure se verrà effettuata una pre-selezione interna delle stesse, per ridurle ad un numero prefissato di immagini candidate.

10. Le modalità e la durata della votazione saranno stabilite dalle disposizioni aggiuntive caso per caso. Salvo differenti disposizioni, alla votazione potranno partecipare tutti gli utenti del forum, purché iscritti in data precedente all'inizio del contest. La votazione sarà espressa mediante l'indicazione di esattamente tre preferenze ordinate, che conferiranno differente punteggio. A conclusione della votazione, l'organizzazione procederà al conteggio dei voti, determinando la classifica e l'attribuzione dei riconoscimenti.

11. Viene prevista sin d'ora la possibilità di sostituire la votazione pubblica degli utenti con una giuria, nominata di volta in volta dalla stessa organizzazione del contest. Tale giuria potrà essere estesa anche ad elementi esterni, ma in nessun caso potrà includere partecipanti al contest in esame.

12. Con l'atto stesso dell'invio delle proprie immagini, il partecipante riconosce espressamente all'organizzazione il diritto implicito di utilizzare tali immagini - qualora ammessa al contest - per qualunque fine di promozione presente e futura del forum o della community o del contest stesso o delle proprie iniziative di qualunque genere, ferma restando la titolarità dell'immagine stessa. Il riconoscimento di tale diritto, pur non esclusivo, non è condizionabile né revocabile.

13. Il mancato rispetto delle norme contenute nel presente regolamento, comprese quindi le disposizioni aggiuntive del singolo contest, comporterà automaticamente la squalifica delle immagini e la revoca degli eventuali riconoscimenti conferiti in qualunque forma, eventualmente compresi quindi anche i premi non soltanto virtuali qualora ne fossero stati riconosciuti o assegnati.

14. Il presente contest fotografico è organizzato e condotto in modo del tutto volontario e per il puro diletto della Italian Foveon Community e degli stessi organizzatori. Pertanto, non sono previste né ammesse contestazioni, dispute o ricorsi di alcun genere e per alcun titolo.

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)