News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Berengo Gardin

Aperto da Frihet, Venerdì, 11 Aprile 2014, 19:37:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frihet


pa.ro

Una polemica su cui Berengo Gardin batte da anni ormai...E' un fotografo straordinario, che odia l'estetica privata di contenuto intellettuale, molto di quanto dice lo trovo condivisibile.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

DANYZ

Altroché se è condivisibile!

E del digitale non ne vuole proprio sapere... :)) invitiamolo su questo forum! magari col foveon cambia idea :rofl: :lol:
ALOHA

Frihet

Citazione di: DANYZ il Venerdì, 11 Aprile 2014, 21:21:24
Altroché se è condivisibile!

E del digitale non ne vuole proprio sapere... :)) invitiamolo su questo forum! magari col foveon cambia idea :rofl: :lol:

Magari :D

elerum

L'avevo detto anche altrove,  Lui per quello che VUOLE rappresentare NON può permettersi di sparare certe "perle di saggezza" o almeno no pubblicamente, privatamente può dire tutto quello che vuole con i suoi amici, e un altro discorso quando una persona non pubblica dice che il digitale fa schifo, la pellicola e meglio, ecc, ecc
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

DANYZ

Ci mancherebbe, si sa come vanno certe cose.
Chissà cosa combina per conto suo con la camera chiara :-\ magari è un tipo super tecnologico e/o un artista fantasy di cui non si conosce la vera identità e usa uno pseudonimo per non farsi riconoscere:lol: :lol:
ALOHA

Aripanta


Italo

http://www.lab.leica-camera.it/2012/10/08/gianni-berengo-gardin-10-motivi-per-dire-si-alla-monochrom/
CitazioneBerengo Gardin ha peraltro ribadito in modo deciso il suo essere acerrimo nemico delle foto inventate e modificate tramite i programmi di editing
Già.. perché lui non modifica! Mica escono così dalla monochrome.  8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

le idee sono sempre personali e vanno accettate.... il problema nasce quando si cerca di trasformare un idea o un pensiero in una sentenza...  :-X
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

elerum

Citazione di: BeSigma il Sabato, 12 Aprile 2014, 14:09:55
le idee sono sempre personali e vanno accettate.... il problema nasce quando si cerca di trasformare un idea o un pensiero in una sentenza...  :-X

Ok Ignazio le idee personali vanno accettate e finché lo dico io o Te o qualcun altro poco conosciuto le accetto ben volentieri,  ma se come lui vuole fare la persona pubblica l'idea personale e facilmente intesa come una regola o sentenza come hai detto Tu stesso
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Ho sempre apprezzato le immagini di Berengo Gardin fin da ragazzo, tuttavia fin da allora quello che diceva con le parole, invece che con le immagini, mi è sempre apparso poco chiaro e carico di incoerenze.
In ogni caso, un'idiozia rimane un'idiozia chiunque la dica  :prof: (me compreso, naturalmente :pax:)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Natsu

Idea mia personale: "il digitale ha cambiato il modo di fotografare e di rapportarsi alla fotografia. Chiunque oggi fa fotografie e con qualunque mezzo; pochi lo fanno per passione, molti per il social (Facebook e compagnia bella). Penso che la qualità si sia notevolmente abbassata...vedo anche io molta spazzatura in giro." :-Q

Con questo non intendo che il digitale abbia portato solo svantaggi, anzi...

Aquila

Peccato che Leica non monti il sensore Foveon, sai cosa ne uscirebbe !!!
Comunque ognuno è libero di dire la sua, io per anni mi sono chiuso in camera oscura a stampare i miei b&w. Rodinal, D76 e D23, sviluppo a 2 bagni per tirare l'Hp5 o la Tri-x a 3200 o 6400 iso.
Mascherature, alitaggi sulla carta in fase di sviluppo, prevelatura. Avevo anche modificato il glorioso Durst con la luce fredda (neon), i dettagli delle foto erano dati dai passaggi tonali fra un grigio e l'altro, stupendo.
Ora sto provando e riprovando alcune tecniche di camera chiara per riuscire ad emulare quelle foto, ma è difficile bisogna impegnarsi tanto, ed ancora sono lontano. Posso capire GBG, anche se io non tornerei indietro.