News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

FFI Foveon Foto Interni

Aperto da Lorenzo F., Domenica, 01 Ottobre 2017, 17:21:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo F.

Ciao a tutti,
recentemente mi sono imbarcato in una sfida abbastanza complessa dato il periodo, realizzare alcun servizi fotografici di foto di architettura di appartamenti e ville (Interni ed esterni).
Il problema ovviamente data la stagione è la presenza di poca luce e comunque una qualità di luce non adatta a questo tipo di scatti.
Sono quindi intenzionato a ovviare al problema aggiungendo delle luci calde (3000k - 5000k) in modo da poter illuminare gli interni ed in modo da poter riuscire almeno fino a che la stagione lo consentirà ad eseguire scatti nei quali si  veda tanto l'interno dell'abitazione quanto ciò che si vede all'esteno.

Il corredo con il quale realizzerò le foto è composto dalla SDQ, quindi ho anche a disposizione gli scatti in modalità SFD ed il 10.20 f3.5

Cercavo delle luci a basso anzi bassissimo costo da poter utilizzare come fonti di illuminazione aggiuntiva perchè in molti casi l'illuminazione presente non è sufficiente.

Avevo visto questo tipo di luce (che non c'entra proprio nulla con la fotografia, ma se gestita bene può essere utile, salvo che non è possibile in questo caso gestirne la potenza).

https://www.amazon.it/dp/B00EAQSX04/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=11375EPJHDQZ9&coliid=IB5KJ0QGE76QP

Qualcuno ha mai affrontato questo tipo di scatti, avete qualche consiglio? salvo che poi sto cercando dei veri e propri schemi di illuminazione ma trovo solo informazioni riguardanti i ritratti.

Grazie
Lorenzo
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

conla

scattando su cavalletto non dovresti avere problemi con la luce naturale ... la luce che hai indicato mi sembra molto direzionale pero' ... di che dimensioni stai parlando?
CRISigma :si:

Lorenzo F.

Ho giá tentato con il cavalletto, ma in alcuni ambienti la luce é veramente troppo scarsa, oppure capita di dover scattare in condizioni di luce non ottimale ed in quei casi specifici conviene, oscurare i lucernari e gestire la luce che si trova, talvolta ne serve di più.
Effettivamente la luce di questa alogena non specifica per questo utilizzo é forte, non attenuabile e non direzionabile, quindi credo utilizzeró dei pannelli per la schermatura e alcuni per gestirne il riflesso e direzionarla di rimbalzo nelle zone buie.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani