News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sostituire l'innesto della baionetta della SD1 merrill

Aperto da sabbiavincent, Mercoledì, 11 Giugno 2014, 15:16:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sabbiavincent

Come da oggetto, si può?
Non mi interessa modificare la baionetta degli obbiettivi, ma capire se qualcuno l'avesse già fatto, la difficoltà e la convenienza.
Trovo interessantissimo il foveon, ma non posso cambiare sistema, dato che ho canon sarebbe possibile usare la stessa elettronica.
Ci sono altri che hanno provato su questa macchina?
Non mi interessa di altre, ma solo della sd1 che mi pare sia il top di sigma con foveon
Grazie
^-^

Douglas Mortimer

Ebbi il tuo stesso dilemma. Volevo fare fotografia d'architettura usando un TS-E Canon sulla SD1 Merrill: sarebbe stata un'accoppiata perfetta. Per informarmi sulla fattibilità della conversione telefonai al centro assistenza Sigma Italia e parlai direttamente con il sig. Guerci, il quale mi palesò l'impossibilità di questa conversione. Attualmente uso lil 24 TS-E II (ottica strepitosa) con la Canon 6D, alla quale affianco la sempre verde DP2 Merrill (almeno fino a quando non uscirà la DP Quattro o Canon/Sony si decideranno alla proporre la loro alternativa foveon).
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

sabbiavincent

Citazione di: Douglas Mortimer il Mercoledì, 11 Giugno 2014, 16:15:12
Ebbi il tuo stesso dilemma. Volevo fare fotografia d'architettura usando un TS-E Canon sulla SD1 Merrill: sarebbe stata un'accoppiata perfetta. Per informarmi sulla fattibilità della conversione telefonai al centro assistenza Sigma Italia e parlai direttamente con il sig. Guerci, il quale mi palesò l'impossibilità di questa conversione. Attualmente uso lil 24 TS-E II (ottica strepitosa) con la Canon 6D, alla quale affianco la sempre verde DP2 Merrill (almeno fino a quando non uscirà la DP Quattro o Canon/Sony si decideranno alla proporre la loro alternativa foveon).
Infatti la mia idea sarebbe, se non si può modificare la reflex, di ripiegare con la compatta, pensavo alla Dp3 merrill, perché amo fare i ritratti e i macro.
Ho letto che le nuove Quattro avrebbero strati con densità di 1/3 di numero di pixel rispetto all'attuale, cosa comporterebbe, sarebbe un ripiego?

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Simone

Citazione di: sabbiavincent il Mercoledì, 11 Giugno 2014, 15:16:20
Come da oggetto, si può?
Non mi interessa modificare la baionetta degli obbiettivi, ma capire se qualcuno l'avesse già fatto, la difficoltà e la convenienza.
Trovo interessantissimo il foveon, ma non posso cambiare sistema, dato che ho canon sarebbe possibile usare la stessa elettronica.
Ci sono altri che hanno provato su questa macchina?
Non mi interessa di altre, ma solo della sd1 che mi pare sia il top di sigma con foveon
Grazie
^-^


Qualche esemplare esiste... prova una ricerca sul forum Sigma di dpreview c'è un confronto di un americano con la A7R e qualche altro post di un russo, se poi vai sul forum cinese Xitek hai la collezione delle modifiche di tutte le Merrill e sono anche a buon mercato. ;)

sabbiavincent

Citazione di: Simone il Mercoledì, 11 Giugno 2014, 23:22:31
Citazione di: sabbiavincent il Mercoledì, 11 Giugno 2014, 15:16:20
Come da oggetto, si può?
Non mi interessa modificare la baionetta degli obbiettivi, ma capire se qualcuno l'avesse già fatto, la difficoltà e la convenienza.
Trovo interessantissimo il foveon, ma non posso cambiare sistema, dato che ho canon sarebbe possibile usare la stessa elettronica.
Ci sono altri che hanno provato su questa macchina?
Non mi interessa di altre, ma solo della sd1 che mi pare sia il top di sigma con foveon
Grazie
^-^


Qualche esemplare esiste... prova una ricerca sul forum Sigma di dpreview c'è un confronto di un americano con la A7R e qualche altro post di un russo, se poi vai sul forum cinese Xitek hai la collezione delle modifiche di tutte le Merrill e sono anche a buon mercato. ;)

Non riesco a tradurre il cinese in maniera accettabile...

elerum

Citazione di: sabbiavincent il Mercoledì, 11 Giugno 2014, 15:16:20
Come da oggetto, si può?
Non mi interessa modificare la baionetta degli obbiettivi, ma capire se qualcuno l'avesse già fatto, la difficoltà e la convenienza.
Trovo interessantissimo il foveon, ma non posso cambiare sistema, dato che ho canon sarebbe possibile usare la stessa elettronica.
Ci sono altri che hanno provato su questa macchina?
Non mi interessa di altre, ma solo della sd1 che mi pare sia il top di sigma con foveon
Grazie
^-^

Ho avuto l'intenzione di modificare una SD14 in attacco EOS ma quando ho visto il c@sino che si deve fare per sostituire i contatti SA con contatti EOS  (bisogna smontare tutta la macchina pezzo per pezzo) .... ci ho rinunciato.
Ideale sarebbe creare un falso supporto con i contatti eccentrici (quei 2 mm circa verso esterno) e che vanno a pescare quelli originali cosi li si applica sopra senza smontare la macchina ma rimane il problema del spessore. una soluzione sarebbe usare contatti a pettine su un supporto di laminato sottile in textolite (stesso materiale dei flat-cable ma leggermente più spesso) pero non so quanto resisterebbero i contatti a pettine al attrito di rotazione del obiettivo.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

Riporto come già scritto in presentazioni

CitazioneIo volevo fare una considerazione però.... le nuove ottiche Sigma "C" "A" "S" non hanno nulla da invidiare alle Canon "L" e costano meno.... quindi non modificherei la SD1, viceversa se hai un ottica Canon puoi modificare solo quella e farlo da solo....
Un amico sul forum mi consigliò di modificare un moltiplicatore 1.4x per avere innesto Canon.... non si sà mai :)

Mi viene in mente un altra soluzione... esistono anche anelli adattatori per montare otttiche Medio Formato sulla SD1.... e con ottimi risultati, il tutto in manuale ...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

sabbiavincent

Il punto è di non ricostruire di nuovo il corredo....

BeSigma

Citazione di: sabbiavincent il Giovedì, 12 Giugno 2014, 10:03:35
Il punto è di non ricostruire di nuovo il corredo....

si, avevo immaginato.... in effetti è una scocciatura....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

3mal-nike

L'eventuale acquisto delle nuove ottiche Sigma non solo risolve i problemi antichi di qualità delle ottiche delle serie precedenti, ma consente anche di poterle ( eventualmente ) trasferire su altri sistemi.

In parole povere potrebbe essere la tua ultima "ricostruzione".  :idea:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

sabbiavincent

Citazione di: 3mal-nike il Giovedì, 12 Giugno 2014, 10:28:42
L'eventuale acquisto delle nuove ottiche Sigma non solo risolve i problemi antichi di qualità delle ottiche delle serie precedenti, ma consente anche di poterle ( eventualmente ) trasferire su altri sistemi.

In parole povere potrebbe essere la tua ultima "ricostruzione".  :idea:

Il punto é che a parte il piacere di fotografare, che c'é sempre, uso le fotocamere per lavoro e questo mi impedisce di ricostruire corredi....