News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma SDq e grandangolari spinti

Aperto da elerum, Domenica, 03 Settembre 2017, 15:05:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

Come noto persino alla casa madre Sigma la SD4 con gli obiettivi grandangolari spinti da qualche problema a mettere a fuoco e su questo discorso persino i venditori in modo non ufficiale sconsigliano l'uso dei "vecchi" grandangolari spinti come 8-16 sulle nuove SD4 (per evitare rogne inutili di assistenza) . Sapendo già da prima del aggiornamento firmware 1.06 (della SD4) dei problemi e ipotizzando giustamente che il problema sta tutto nella capacita della macchina di risolvere i dettagli piccolissimi che un grandangolare spinto da "in pasto" alla rilevazione AF della macchina oggi ho voluto fare un altro test con il mio vecchio e fidato 10-20/4-5.6 ma passiamo al test:
-meglio non lasciare il rilevamento visi attivato con grandangolari spinti
pag 61 del manuale
Citazione
z La Modalità di Riconoscimento Facciale può non funzionare
correttamente nei casi seguenti:
z Quando i visi indossano occhiali da sole, cappelli ecc.
z Quando la persona è troppo lontana dalla fotocamera.
z Quando è fuori dal campo di messa a fuoco.
z Quando il viso è troppo vicino o troppo distante
con i grandangolari spinti i visi risulterebbero troppo distanti a meno che non li si va addosso al soggetto
come tutti possessori avete notato sulla SD4 si può modificare la grandezza della superficie del area di messa a fuoco
pag 59 del manuale
Citazionepossibile scegliere
la superficie dell’area di messa a fuoco fra [Spot], [Normale], [Grande]
impostando l'area di MaF in "spot" (quadrato piccolo) e scattando a 10 mm di focale ho avuto un risultato con 100% di scatti con il fuoco sbagliato dal altro canto impostando l'area di MaF in (quadrato) "grande" ho avuto 100% di scatti con il fuoco giusto .
PERO (purtroppo c'è) non so se e una cosa impostata nel firmware del obiettivo o nella macchina a prescindere da come si imposta la superficie,quando si preme il pulsante a meta la MaF sul obiettivo gira alla minima distanza di MaF poi gira a scatti verso lato opposto fino ad agganciare il fuoco nel caso e impostato area "spot" fino a fermarsi su un finto AF agganciato. Sarei curioso se anche il 8-16 ed il 12-24 (prima e seconda serie , non Art) ha lo stesso comportamento o meno.
La cosa buona e che anche se l'AF va a rilento e a scatti come un martello pneumatico alla fine aggancia bene il punto di messa a fuoco se e impostata la superficie "grande" del punto MaF, se prima ero convinto di dover vendere il 10-20 ...  ::) adesso non più  ^-^
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Farenzi

interessante, grazie  per info.
il manuale in pdf italiano ? qualcuno lo può postare...
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

giors57

Dove si può reperire il manuale in italiano?


giors57

Grazie, scaricato. Fino a quàlche mese fa non era disponibile in italiano. Scaricato in inglese, mi ero messo il cuore in pace, tanto da non aver più guardato in quel sito. Comunque meglio tardi che mai.