News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma 18-35 F1.8 DC

Aperto da marcoxxx1978, Giovedì, 18 Aprile 2013, 01:11:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simone

Io lo vedo...i vetri verdi solo ai lati ed il legno solo al centro è magenta... sulla DPM (corretta in uscita da SPP) non esiste. ;)

Italo

Sul mio CRT il legno tra le 2 finestre lo vedo color "legno" (normale rossiccio mogano)... niente magenta da nessuna parte!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Simone

Questo e l'angolo in dx.

DEAD LINK REMOVED



questo è il centro.


DEAD LINK REMOVED


il WB è sullo stesso punto.


Italo

Lo vedo anch'io il magenta sulla tua, ma apparentemente anche meno dettagli.
Sui bordi dell'originale della uno vedo le classiche tracce giallo-verdi ma non vedo il magenta al centro, comunque è un problema legato alla vignettatura (diaframma) che, dai grafici, già a 2,8 non esiste praticamente più... se avesse scattato a 2,8 anche con la SD1 si sarebbe potuto fare un confronto di risoluzione a parità di diaframma con la DP1m.
Per questi scatti è immaginabile che SPP non abbia ancora le impostazioni di correzione per il 18-35, ma è strano che si veda in modo molto diverso sui nostri monitor.  :con:

E' dura con l'LCD heee??  8)  :))
Pensare che a volte si litiga a causa di un monitor che non ci fa vedere la stessa cosa e magari c'è chi se ne va dal forum perché pensa che chi commenta ce l'abbia con lui! :-\

Questa potrebbe essere l'occasione buona per tutti gli utenti per confrontare la versione del proprio monitor: uno screenshot postato qui! ;)

Solo screenshot su quella della SD1 (f:1,8)...


  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Simone


Citazione di: Italo
Lo vedo anch'io il magenta sulla tua, ma apparentemente anche meno dettagli.
Sui bordi dell'originale della uno vedo le classiche tracce giallo-verdi ma non vedo il magenta al centro, comunque è un problema legato alla vignettatura (diaframma) che, dai grafici, già a 2,8 non esiste praticamente più... se avesse scattato a 2,8 anche con la SD1 si sarebbe potuto fare un confronto di risoluzione a parità di diaframma con la DP1m.
Per questi scatti è immaginabile che SPP non abbia ancora le impostazioni di correzione per il 18-35, ma è strano che si veda in modo molto diverso sui nostri monitor.  :con:

E' dura con l'LCD heee??  8) :))
Pensare che a volte si litiga a causa di un monitor che non ci fa vedere la stessa cosa e magari c'è chi se ne va dal forum perché pensa che chi commenta ce l'abbia con lui! :-\

Questa potrebbe essere l'occasione buona per tutti gli utenti per confrontare la versione del proprio monitor: uno screenshot postato qui! ;)

Solo screenshot su quella della SD1 (f:1,8)...
Italo, quando ho visto la tua anteprima ho capito la questione... :con:  io però ho modificato il WB (come scritto sopra).


Ho riaperto entrambe le foto "senza modifiche" non ci sono grosse differenze (il mio LCD ha visto però la morte in faccia).


La perdita del dettaglio in screenshot è dovuta alla finestra di anteprima/confronta (libreria) di LR che per far prima diminuisce la risoluzione, ci ho messo un pò a capire nel tempo tutte queste "menate" automatiche (non scritte) da parte di Lr.  :ohi:


Se provi un passaggio auto livelli in Ps vedrai +/- la stessa cosa solo però con la SD1, che poi sia giusto o sbagliato il WB auto (o sullo stesso bianco per entrambe le foto) è un'altro discorso.  ;)


Io sono andato avanti (per abitudine) a confrontare gli scatti con varie prove di bilanciamento puntuali (settaggi uguali per entrambe le macchine) nel cercare di rendere minime le differenze e vedere se riuscivo a capire qualcosa della resa (tipo trova le differenze...), i colori delle Merrill come sai sono diversi e si avvicinano solo con un preventivo Custom WB, il buon Maro però ha scelto in velocità WB Auto con bilanciamento post in SPP e non mi convinceva molto... :-\


Tornando alla questione "vignettatura/viraggio" non saprei, qui c'è una discussione che avevo letto e salvato a tratti interessante.


http://www.fredmiranda.com/forum/topic/1150855/16 


P.S. Dispiace anche a me quando qualcuno se la prende per queste cose alla fine siamo qui per condividere una passione. ;)

Italo

Citazioneio però ho modificato il WB (come scritto sopra)
Lo "scritto sopra" non l'ho visto... e continuo a non vederlo!  ::)
Però con il foveon non sempre si possono fare queste cose: è come pretendere di recuperare le ombre senza vedere il rumore cromatico.

Citazione(il mio LCD ha visto però la morte in faccia)
:))  :))

Citazione...che poi sia giusto o sbagliato il WB auto (o sullo stesso bianco per entrambe le foto) è un'altro discorso.
Non è una questione di WB generale ma di cancellazione dedicata di un viraggio zonale che nello scatto della uno è assente: nel mio screenshot il centro è corretto ma i corner sono più verdi dei tuoi... è una bilancia: se abbassi da un lato si alza dall'altro e questo solo un fw dedicato in SPP può correggerlo, come è già avvenuto per le DPm.

Citazione...qui c'è una discussione che avevo letto e salvato a tratti interessante.
Sono post di ottobre 2012... ci sono stati un paio di aggiornamenti di SPP nel frattempo ma, come già detto, credo che ancora manchino i fw delle ottiche più recenti. :)) :)) :))
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Mariano San

Citazione di: BeSigma il Martedì, 25 Giugno 2013, 15:40:48
...contro il micromosso ci vuole l'uomo cavalletto.....

Oppure Braccio di Ferro  ::)
O:-)

DEAD LINK REMOVED
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san: