News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Presentazione di un fotografo alla ricerca

Aperto da Stefano Sangiorgio, Giovedì, 18 Giugno 2020, 10:14:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano Sangiorgio

Buongiorno a tutti,
Sono un nuovo e felice utente Sigma (SD Quattro + 30mm 1.4), mi sono avvicinato al sensore Foveon perché non trovavo soddisfazione nella fotografia in BN con le digitali Nikon e Olympus. Ho una formazione classica da camera oscura, purtroppo abbandonata per motivi di tempo e familiari. Ho avuto inoltre il privilegio di seguire le lezioni di "Storia e tecnica della fotografia" tenute da Italo Zannier a Ca' Foscari, nei primi anni Duemila. I miei fotografi preferiti sono Adams, Weston e, ultimamente, Kenna. Mi sono iscritto al vostro interessantissimo forum perché mi sono reso conto, sin dai primi scatti, che la mia nuova macchina ha delle potenzialità eccezionali, ma va studiata attentamente. Ho ancora molti dubbi (ad esempio sulle ottiche adatte alla mia macchina e ai miei progetti), come è naturale.
Ciò che mi piacerebbe esprimere con il mio BN naturalistico è l'amore e la preoccupazione per l'ambiente, vorrei perciò imparare a lavorare meglio con il Foveon Monocolore, in particolare sul contrasto; da inesperto di post-produzione digitale non so se sia meglio intervenire sulle impostazioni in macchina o realizzare dei RAW neutri per poi lavorarci con SPP.
Sto valutando anche la ripresa IR, anche se ho letto che per questa sarebbero preferibili altri sensori (Merrill?).

Grazie per l'attenzione e i consigli che saprete darmi!

Stefano

Italo

Ciao Stefano, benvenuto!  :D
Citazione... non so se sia meglio intervenire sulle impostazioni in macchina o realizzare dei RAW neutri per poi lavorarci con SPP.
Le impostazioni in camera agiscono solo sul jpg in camera allo scopo di ottenere una "stampa" utilizzabile immediatamente ma con poco margine per eventuali correzioni, mentre dall'X3F puoi ottenere un numero pressoché infinito di versioni con lo sviluppo in SPP.
Ricorda che il foveon è quanto assomiglia di più ad una pellicola (sensibilità fissa), per cui ciò che conta maggiormente in ripresa sono solo tempo e diaframma.  ;)
Non conosco le SDQ per cui non so dirti se il filtro "IR cut" sia estraibile per foto all'infrarosso, ma è possibile farlo in tutte le precedenti Sigma.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

edecapitani

Benvenuto! Per le tue domande lascio spazio a chi è più competente di me. Azzardo solo una risposta sul filtro IR: è estraibile, io lo ho estratto per pulire il sensore.
  • Enrico
     

Eros Penatti


agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

 Benvenuto   :wel:

(Si chiamano Adams due grandi paesaggisti americani, Robert Adams e Ansel Adams).

hobbit

Il B/N naturalistico mi appassiona, anche se non sempre l'ho visto ben utilizzato.
Trovo splendido quello proposto da Eros.
Spero che ci proporrai qualcosa, in modo da poter imparare reciprocamente e rendere più vivo il forum.
Benvenuto!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: Stefano Sangiorgio il Giovedì, 18 Giugno 2020, 10:14:04
Sto valutando anche la ripresa IR, anche se ho letto che per questa sarebbero preferibili altri sensori (Merrill?).

Benvenuto.
Per l'IR è preferibile la SD1 Merrill rispetto alla sd Quattro perché la risoluzione del rosso in quest'ultima è di un quarto. Solo per questo.

Andrea Chiara

Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A

aleicos