News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Un Full-Frame Foveon avrebbe davvero senso? Per me no!

Aperto da Sardosono, Lunedì, 23 Febbraio 2015, 19:02:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sabbiavincent

Citazione di: Italo il Martedì, 24 Febbraio 2015, 12:47:35
CitazioneLa mia domanda è appunto per capire se, cambiando materiale, le altre case, possano inoltrarsi nel paradigma multilayer o si troverebbero comunque la strada sbarrata da brevetti invalicabili sigma..
Pensavo di avere già risposto.... sigma non ha brevettato il sensore multistrato ma quello che si basa sul filtraggio cromatico del silicio.... è stata quella intuizione che ha permesso il foveon!
Quindi ci potranno essere evoluzioni anche da terze parti... questo mi fa molto molto molto piacere!!!

Italo

CitazioneQuindi ci potranno essere evoluzioni anche da terze parti...
Non saranno "evoluzioni" (intese come varianti dello stesso principio) ma proprio un'altra cosa: l'intuito mi dice che potranno esistere sensori multistrato dallo spessore totale di un foglio di carta, flessibili e magari incollati direttamente sull'ultima lente posteriore dell'obiettivo in modo da evitare la curvatura di campo e relative aberrazioni.
Anche se ne avesse la possibilità, non credo affatto che un marchio della concorrenza possa desiderare di replicare un foveon sfruttando la stessa, limitante, proprietà del silicio, conoscendone le difficoltà ed i limiti imposti dal rumore intrinseco sarebbe un inutile spreco di tempo e denaro.

Credo invece che ogni ricerca della concorrenza sia orientata su qualcosa che dia risultati simili in qualità ma senza le note limitazioni, per cui credo che le proprietà delle emergenti nanostrutture, nelle mani chi ha "le spalle ben coperte", non tarderanno a mostrarci i loro benefici.

Allo stato attuale, Sigma non può permettersi una ricerca approfondita su soluzioni alternative a quella da tempo adottata, per cui si troverà in seria difficoltà quando qualcosa di rivoluzionario e molto più performante verrà realizzato.

OT) Non dimentichiamo che il progresso tecnologico ha un andamento esponenziale nel tempo per cui rincorrere l'ultimo gadget risulta sempre più costoso.... personalmente, nel tentativo di conservare un rapporto umano con il prossimo, ho finora evitato smartphone e social network e da sempre combattuto il conformismo e le mode. 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.