News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Castelluccio di Norcia

Aperto da hobbit, Martedì, 07 Luglio 2020, 23:29:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

dp1q

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Martedì, 07 Luglio 2020, 23:29:14
dp1q

Finalmente hai cominciato ad adoperarla! ;)
Non smettere.
Se non ti piace la lunghezza focale, cambiala: non dovresti avere difficoltà a venderla e mi pare che qualcuno su FB la stia cercando.

hobbit

Sono in vacanza dai miei in Umbria. Mi sono portato via un po' tutto, la DP1, la Panasonic GX7 con le quattro lenti che ho del sistema m4/3 e la vecchia e super-obsoleta Olympus E-1.

Ho una ventina di giorni in cui voglio capire meglio cosa significa per me fotografare oggi e con cosa mi piace di più farlo. Avere più fotocamere dal punto di vista fotografico risulta dispersivo perché cambiare da un oggetto ad un altro restituisce un'esperienza fotografica molto diversa. Poi ogni sono lì che mi chiedo oggi cosa porto con me, una due o tutte e tre?

Le mie conclusioni sono al momento che il Foveon, con tutti i suoi limiti, crea dipendenza. È difficile rinunciarci, anche se l'esperienza di scatto in se, almeno quella della dp1 usata senza visore o mirino è veramente poco appagante. Però quando apri i files la situazione si ribalta. Non è un problema di dettagli che normalmente sono invisibili e che nemmeno ti interessa di vedere, ma del fatto che dalle foto finalmente svanisce un velo che nel Bayer è sempre più o meno presente e che lo si nota quando messo a confronto con il Foveon.
Dall'altra parte c'è la vecchia ammiraglia, tutta in magnesio, con il suo peso, la presa comoda e la sua consistenza a cui non sono più abituato ma che appaga, con uno specchio silenziosissimo, con un mirino pentaprisma bellissimo e che restituisce un'esperienza dimenticata rispetto ai vari, più o meno buoni EVF.
Sta venendo un po' meno il m4/3, preso come continuazione del 4/3, ma che pur essendo molto razionale non mi trasmette più le stesse emozioni di una volta, né in fase di scatto, né dopo al PC.

Perciò sulla DP1 ci sto riflettendo, se affiancarla di una DP3, sostituirla con la DP2 o se non sia il caso di prendere la SD o di riprendere una vecchia SD con il pentaprima, ma con l'incubo di dover trovare delle lenti che ci lavorino bene in simbiosi. Non so.

L'idea che si sta facendo avanti, anche per ricavare qualcosa in favore del Foveon, è ridurre il m4/3, lasciare la vecchia GX7 con i due fissi, il Leica 25 e il Sigma 60, ottiche che mi danno sempre soddisfazione, e vendere gli zoom.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

 :si: :si: :si: per la foto e per il fermento 'sensoriale'  :D

Eros Penatti

Foto bellissime  :si:
Complimenti !!

... tutto il resto non volevo leggerlo  :con: mi sta venendo voglia di SD4  :-X
però non posso tenere le Merrill insieme all'SD4  :ohi: :ohi:
non dovevo leggere !!

Donato56

Citazione di: Eros Penatti il Venerdì, 10 Luglio 2020, 15:32:58
Foto bellissime  :si:
Complimenti !!

... tutto il resto non volevo leggerlo  :con: mi sta venendo voglia di SD4  :-X
però non posso tenere le Merrill insieme all'SD4  :ohi: :ohi:
non dovevo leggere !!
Eros non litigano le Merril con il sensore 4, prima di fare una qualsiasi scelta dato che hai gi le 3 Merrill, prova la dp0 Q un 21mm stratosferico così completi le focali (21/28/50/75) ed hai modo di provare il sensore 4.

Donato56

Belle tutte, non vendere la dp1q poi te ne penti, usala, magari aggiungi la dp3 saltando la dp2.
Poi se ti fermi ancora in Umbria fine settimana sono a Roma volendo ci possiamo incontrare e puoi provare sia la serie completa di dp Merrill e dp Quattro, la SD4 e le reflex precedenti così ti togli i dubbi.

SierraVictor

  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

hobbit

Citazione di: Donato56 il Venerdì, 17 Luglio 2020, 11:36:45
Belle tutte, non vendere la dp1q poi te ne penti, usala, magari aggiungi la dp3 saltando la dp2.
Poi se ti fermi ancora in Umbria fine settimana sono a Roma volendo ci possiamo incontrare e puoi provare sia la serie completa di dp Merrill e dp Quattro, la SD4 e le reflex precedenti così ti togli i dubbi.
Non ho intenzione di vendere la DP1, che ha sicuramente una focale non delle più congeniali per me, ma come ho già scritto disperso in vari thread mi sto chiedendo quello che voglio dalla fotografia.

Dall'Umbria non so, dovrei partire nel corso della settimana prossima, ma ancora non abbiamo deciso il giorno, sai alloggiando in casa dei miei abbiamo una certa libertà di decisione.
Questa domenica ho il Battesimo del mio ultimo, perciò per il fine settimana proprio non è possibile purtroppo., comunque sei sempre molto gentile e ti ringrazio.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Donato56

Citazione di: hobbit il Venerdì, 17 Luglio 2020, 15:26:26
Citazione di: Donato56 il Venerdì, 17 Luglio 2020, 11:36:45
Belle tutte, non vendere la dp1q poi te ne penti, usala, magari aggiungi la dp3 saltando la dp2.
Poi se ti fermi ancora in Umbria fine settimana sono a Roma volendo ci possiamo incontrare e puoi provare sia la serie completa di dp Merrill e dp Quattro, la SD4 e le reflex precedenti così ti togli i dubbi.
Non ho intenzione di vendere la DP1, che ha sicuramente una focale non delle più congeniali per me, ma come ho già scritto disperso in vari thread mi sto chiedendo quello che voglio dalla fotografia.

Dall'Umbria non so, dovrei partire nel corso della settimana prossima, ma ancora non abbiamo deciso il giorno, sai alloggiando in casa dei miei abbiamo una certa libertà di decisione.
Questa domenica ho il Battesimo del mio ultimo, perciò per il fine settimana proprio non è possibile purtroppo., comunque sei sempre molto gentile e ti ringrazio.
Allora ti faccio gli auguri per il battesimo, un evento importante anzi fondamentale per ogni Cristiano.
Considera che io fino al giorno 29 sono a Roma

edecapitani

  • Enrico
     

Eros Penatti

CitazioneEros non litigano le Merril con il sensore 4, prima di fare una qualsiasi scelta dato che hai gi le 3 Merrill, prova la dp0 Q un 21mm stratosferico così completi le focali (21/28/50/75) ed hai modo di provare il sensore 4.

Donato, non ho più spazio nell'armadio  O:-)
Se una entra, una deve uscire  :))