News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Informazioni

Aperto da steve59, Venerdì, 07 Agosto 2020, 19:11:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

steve59

Chiedo gentilmente, specialmente a chi li possiede tutte e due , la differenza  tra la DP1 m e la Ricoh griii.
Io possiedo la DP1 da cui ricavo ottime foto però volevo qualcosa di piu' facile immediatezza. Perderei molto in qualità? 

Eros Penatti


Caro Steve,
partendo dal presupposto che la qualità dello scatto è un’affare privato, intimo e soggettivo  :)) le due fotocamere, hanno come differenza più di due/tre generazioni di tecnologia fotografica.
Con la GRIII puoi :
usare jpg da 1600 ISO è più
scattare più di 150 foto con una piccola batteria
metterla nella tasca posteriore dei jeans senza che dia fastidio
gestire dng facili, non ostici
scattare in modalità macro, ma macro vera
impostarla con diversi bw e meravigliarsi della bellezza del risultato ottenuto
non dar nell’occhio, è talmente discreta e silenziosa che non disturba nessuno
accenderla, ed usarla istantaneamente

Produce dei bellissimi colori
È stabilizzata, scatti a 1/20 senza mosso
Se vuoi, gli puoi abbinare un aggiuntivo ottico di qualità per farla arrivare a 21mm equivalenti.
NISI ha recentemente progettato una gamma di filtro ad hoc per lei

... non mi viene in mente altro ora  ::)

Puoi sostituirla con la DP1Merrill ?
No, sono diverse...
L’approccio allo scatto, la scelta dell’esposizione, del diaframma, la corretta messa a fuoco sono elementi che danno una soddisfazione impagabile quando usi la piccola Merrill, soprattutto quando la foto è degna di nota.

È bello averle entrambe, ci fai cose diverse..

buonanotte









Joserri

Io non entro né esco da questa disquisizione, perché non conoscevo questa distinzione; ma spero che molti utenti abbiano una grande spiegazione come questa, piena di sfumature e di genialità .

Grazie, Eros, per aver illuminato questo Forum, con i tuoi consigli.  :D
  • Ric
     

hobbit

Ciao Eros, approfitto del thread e della tua somma conoscenza.
Tti chiedo se conosci questa informazione: quali sono le differenze tra la GR I, GR II e GR III?
Ciao, grazie.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Eros Penatti

Grazie José per il tuo apprezzamento. Sappi che ci tengo ad ogni tuo intervento  :si:
Francesco, non conosco le precedenti purtroppo, non vorrei scriverti fesserie.. somma conoscenza mica tanto  :)) 
Quando l’acquistai l’hanno scorso, lo feci perché avevamo programmato con i miei compagni di fotografia un viaggio all’isola di Skye e pensavo d’averne bisogno per fare scatti in situazioni dove non era opportuno usare la Z6.
Bé, si confermò un eccellente acquisto !!
Da allora è sempre con me, occupa talmente poco spazio che non mi chiedo più... porto la fotocamera o non la porto ?
È polivalente, passeggi in montagna fai paesaggio, trovi sul cammino qualcosa di piccolo ed interessante attivi la modalità macro e ti stupisci, scatti in interni in automatico e ti stupisci, passeggi in città di giorno o di sera e non ti poni problemi, nessuno ti guarda, nessuno la vede ed invece tu sai di avere a disposione un cecchino infallibile  :gh:
L’altra sera, un mio caro amico ( anzi il
mio maestro ),mi ha mostrato un libro stampato su carta comune con scatti fatti esclusivamente dall’auto in movimento, tangenziale, città, autostrada che riprendono il nostro ambiente urbano, quindi edifici fabbriche campagna mezzi di trasporto ecc ecc
Gli ho chiesto ma.... con cosa hai scattato ?
Con naturalezza ed dando per scontato la risposta disse ; GRIII   :si:
... non che non si possa fare con altro, ma le sue potenzialità aiutano