News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Riflessione su quale sistema

Aperto da hobbit, Lunedì, 04 Gennaio 2021, 21:32:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tino84

Citazione di: Rino il Mercoledì, 13 Gennaio 2021, 20:15:25
A parte le fotocamere Foveon che non si discutono e sono in ogni caso un corredo da affiancare al Bayer, per le esigenze che hai più volte scritto mi pare che ci sia poco da avere dubbi: una Sony A7 (modello a seconda disponibilità, ma suggerirei dalla II in poi) o una Sigma fp per il discorso di futura integrazione con le nuove fotocamere Foveon ed eventuale ottimizzazione del parco ottiche. Sarebbe la tua felicità, ma è troppo nuova e non credo si trovi di seconda mano (in ogni caso sarebbe troppo cara).

Pensare ad una Sony A7 per le sole foto di famiglia in interni mi pare riduttivo: con una Sony A7 II puoi scattare ottime foto in tutte le situazioni e, se ci metti un paio di obiettivi adeguati come dimensioni, non stiamo parlando di mostri intrasportabili. Certo, un corredo FF non avrebbe mai il peso e le dimensioni di un corredo m4/3, da 1" o meno, ma la qualità è proporzionale (ammesso che serva).

...

In tal modo dovresti solo scegliere quando usare il Foveon e quando il Bayer, ammesso che la situazione non ti permetta di portarli entrambi (sempre riferito all'ingombro ed al peso che per te, in montagna, sono determinanti).

Sono perfettamente d’accordo con Rino: l’investimento su una Sony A7 o una sigma fp non vale certo la pena se devi usarla con un “misero” cinquantino.
Diventerebbe un sistema centrale, lasciandoti con le sigma per i panorami, ed eventualmente una m4/3 con il 100-300 per le uscite di caccia fotografica.

Altrimenti al posto della m4/3 puoi sempre optare per una fz1000 (che ha come detto un ottima lente considerando l’escursione focale), o direttamente per 35mm, è uscito il tamron 70-300 4-6.3, che considerando il costo di acquisto, non è poi tanto male.

Continuo a pensare che un giretto alla sme con una fida scheda SD ti toglierebbe parecchie paturnie e sindromi GAS  :P

hobbit

Rispondo un po' a tutti.

Eros (che ringrazio moltissimo) mi ha mandato qualche Nef della Z6 che ho aperto con xview, il mio vecchio LR non me li legge.
Nonostante la povertà del programma e che mi sia accontentato delle impostazioni di apertura predefinite, la resa delle foto mi ha stupito, sia sul fronte sensore che ottica (24-70 f4).

Penso che la A7II che suggerisce Rino sia poco dietro essendo più datata e che la FP sia sullo stesso livello. Una cosa che non mi ha mai convito del Mount Sony è il bocchettone più stretto ereditato dall'APS, che mi dà l'impressione di vincolare lo sviluppo delle ottiche (mi sembra che anche Sigma in un periodo sollevò dei dubbi), ma forse è un pregiudizio infondato e Rino mi correggerà.

Certo che di acqua sotto i ponti ne è passata da quello che ricordavo.

Nel caso di salto di formato una possibilità che valuterò per il tele è quella di affiancare allo zoom standard un'ottica reflex adattata con uno dei soliti anelli.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Giovedì, 14 Gennaio 2021, 19:17:21
Penso che la A7II che suggerisce Rino sia poco dietro essendo più datata e che la FP sia sullo stesso livello. Una cosa che non mi ha mai convito del Mount Sony è il bocchettone più stretto ereditato dall'APS, che mi dà l'impressione di vincolare lo sviluppo delle ottiche (mi sembra che anche Sigma in un periodo sollevò dei dubbi), ma forse è un pregiudizio infondato e Rino mi correggerà.

La Sony A7 II è un po' peggiore della Sony A7 III che è un po' peggiore della Sigma fp. Non ho provato la Nikon, ma da quello che mi risulta, attualmente la Sigma fp ha il miglior sensore da 24Mpx in commercio, migliore anche di quello della "sorella" Panasonic S1 che non è retroilluminato e perde proprio alle alte sensibilità. La Sigma fp a 6400 ISO è ancora sfruttabilissima, ma è sorprendente cosa mi ha tirato fuori in teatro a sensibilità superiori (hai visto le foto al musical "Peter Pan" che ho pubblicato su FB? C'è un album).

Oggi tutti stanno aumentando il diametro del bocchettone per avere meno vincoli di progettazione delle ottiche (anche l'innesto L-Mount è di generose dimensioni), ma - nella realtà pratica - non mi sembra che Sony sia arrivata a viverlo ancora come un limite, vedi il 35/1.4 GM presentato oggi. Potrebbe esserlo in futuro, ma dubito che decideranno di cambiare tutto l'ormai enorme sistema che ruota intorno all'E-Mount.

Ginni

Credo che quello del bocchettone stretto sia una delle tante speculazioni commerciali e da forum.
La FP  ha un solo difetto manca il mirino!



Tino84

Citazione di: Ginni il Giovedì, 14 Gennaio 2021, 20:35:49
Credo che quello del bocchettone stretto sia una delle tante speculazioni commerciali e da forum.
La FP  ha un solo difetto manca il mirino!

Non posso far altro che sottoscrivere parola per parola  :si:

Rino

Citazione di: Ginni il Giovedì, 14 Gennaio 2021, 20:35:49
La FP  ha un solo difetto manca il mirino!

Verissimo (anche se non ne faccio una tragedia neanche per le Sigma dp), ma non mi faccio illusioni che Sigma provveda in un immediato futuro. Con la piccola impugnatura opzionale si migliora di molto il grip e, se facessero un obiettivo rientrabile, sarebbe poco più grande e pesante della mitica compattina Rollei 35.

Eros Penatti

Ieri sera con Francesco abbiamo fatto quattro lunghe chiacchiere, non solo di fotografia ed è stato un enorme piacere.
Tra i vari messaggi che hanno fatto evolvere questo post c’era qualcosa che non mi quadrava ed è per questo motivo che ho preferito scambiare qualche parere con lui.
Francesco sa fotografare, conosce la tecnica ed è un appassionato come noi.
La sua necessità è di ottenere un risultato immediato, subito fruibile e di qualità.
Tra le righe, dalle considerazioni tecniche che emergevano per recuperare uno stop da una parte e, perderne mezzo dall’altra, mi era subito parso di capire che non aveva ancora avuto a che fare con le fotocamere e i file delle FF di ultima generazione, Sigma, Sony, Canon, Panasonic o Nikon ( tra l’altro di quest’ultimo brand, ci tengo a sottolineare che non posseggo più nulla, tranne diversi GB di RAW ), insomma quello che volete…
Per fargli capire, gli ho inviato degli scatti sbagliati, non sarebbe stato corretto inviargli dei file perfetti, ben esposti, con luce a favore, il tipico 100 iso, f/8 con tempi di sicurezza e fuoco perfetto…
Ha ricevuto file dai 1000 iso in su, eseguiti in scarsa luce, quindi sottoesposti, scuri, eseguiti con tempi lenti, la maggior parte fatti a tutta apertura, insomma file problematici.
Quello che mi interessava fargli notare e capire, era la possibilità di poter fotografare al limite, e la facilità di poter recuperare scatti sbagliati.
La strada giusta, sarà quella di noleggiare per una giornata una FF di recente generazione con ottica kit, usarla in automatico senza preoccuparsi degli stop persi e guadagnati, fotografare la famiglia, il paesaggio e la natura.
Tutto qua…
Premetto che non conosco il mondo del 4/3 e m4/3, darà sicuramente delle soddisfazioni però mi vien da pensare per logica che sarà meglio un APSC, che sarà ancora meglio una FF e meglio ancora una MF… mi direte dipende, ovviamente c’è anche un discorso costi, però c’è un mercato dell’usato talmente saturo che mai come ora è possibile far ottimi affari con attrezzatura seminuova ad hoc per le proprie esigenze.

Approfitto di questo post per chiedere un consiglio... vorrei acquistare una fotocamera ( diciamo un "muletto" ), versatile, poco ingombrante, usata, che mi consenta di poter sfruttare le ottiche Leica M, max 1.000/1.200 euro... no Sony A7... troppo ingombrante, pensavo ad una Leica TL2 con d'attore novoflex che avrei trovato da conoscenti a metà prezzo, mi piace esteticamente e ha anche l'attacco L, non si sa mai...
Qualcuno l'ha mai usata o conoscete qualcuno che l'ha avuta...  :-\

Tino84

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 14 Gennaio 2021, 23:03:54

Approfitto di questo post per chiedere un consiglio... vorrei acquistare una fotocamera ( diciamo un "muletto" ), versatile, poco ingombrante, usata, che mi consenta di poter sfruttare le ottiche Leica M, max 1.000/1.200 euro... no Sony A7... troppo ingombrante, pensavo ad una Leica TL2 con d'attore novoflex che avrei trovato da conoscenti a metà prezzo, mi piace esteticamente e ha anche l'attacco L, non si sa mai...
Qualcuno l'ha mai usata o conoscete qualcuno che l'ha avuta...  :-\

Io gli preferirei una più completa Leica CL, ma credo che venga di più.  :P

Se devi usarla solo con ottiche manuali M, io al posto tuo andrei di Fuji xt1/xt2/xt3 o x-pro2 (anche se, per quel che mi riguarda, l’unica ascrivibile a muletto è la xt1 visto il prezzo ).

Con queste, hai a mirino degli aiuti fantastici per la MAF ( l’immagine digitale spezzata, simil telemetro, e il dual screen, cioè due immagini, una completa e l’altra accanto è l’ingrandimento dell’area di messa a fuoco ).
Comodissima, provare per credere  :D

hobbit

Eros è stato gentilissimo e simpaticissimo.

Gli scatti sbagliati di Eros, sono foto al tramonto sull’Adda e scoiattoli!
Molti di noi ci metterebbero la firma per quelle foto .....
Oltre che la mano di Eros mi ha sorpreso quanto quei NEF fossero a posto senza elaborazione, scattati in condizioni non semplici.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Eros Penatti

Citazioneal posto tuo andrei di Fuji xt1/xt2
Grazie Tino, si le conosco ho iniziato a fotografare con la T1 e ho tenuto la T2 per oltre due anni prima di passare a Nikon.
Potrebbero andar bene, ma preferisco la compattezza della TL2 che oltre ad avere un bel display posteriore potrei usarla con il visoflex che ho già. L'altro vantaggio potrebbe essere l'attacco L
Il problema è che non trovo recensioni, anche scritte da chi ne fa un uso pratico, uno come noi, trovo solo recensioni fatte da recensori  :)) che vanno bene, ma si limitano a descrivere le caratteristiche della fotocamera, come se leggessero il manuale delle istruzioni ^-^

Citazioneil mio vecchio LR non me li legge...
Francesco, hai scaricato l'ultima versione di camera raw ?

https://helpx.adobe.com/it/camera-raw/kb/camera-raw-plug-in-installer.html#11_x

se non riesci a scaricare l'ultima, potresti scaricarne una delle precedenti  :si:

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Venerdì, 15 Gennaio 2021, 08:45:24
Il problema è che non trovo recensioni, anche scritte da chi ne fa un uso pratico, uno come noi, trovo solo recensioni fatte da recensori  :)) che vanno bene, ma si limitano a descrivere le caratteristiche della fotocamera, come se leggessero il manuale delle istruzioni ^-^

Eros, c'è di peggio rispetto ai recensori che leggono il manuale di istruzioni: quelli che leggono i comunicati stampa e le prove forniti dall'azienda e fanno finta di aver provato la fotocamera o l'obiettivo che mostrano orgogliosamente in mano, ricevuto per il tempo minimo per fare il video (ne fanno almeno uno al giorno, è il loro vero lavoro, e se si realizza un video al giorno non c'è tempo per fare i test per davvero né per fare altre cose). Questi sono più subdoli di quelli che pubblicano solo le caratteristiche tecniche e le varie funzioni, spesso integrando il materiale dopo aver dato una veloce letta a qualche test serio già pubblicato.

Tino84

Citazione di: Eros Penatti il Venerdì, 15 Gennaio 2021, 08:45:24
Citazioneal posto tuo andrei di Fuji xt1/xt2
Grazie Tino, si le conosco ho iniziato a fotografare con la T1 e ho tenuto la T2 per oltre due anni prima di passare a Nikon.
Potrebbero andar bene, ma preferisco la compattezza della TL2 che oltre ad avere un bel display posteriore potrei usarla con il visoflex che ho già. L'altro vantaggio potrebbe essere l'attacco L
Il problema è che non trovo recensioni, anche scritte da chi ne fa un uso pratico, uno come noi, trovo solo recensioni fatte da recensori  :)) che vanno bene, ma si limitano a descrivere le caratteristiche della fotocamera, come se leggessero il manuale delle istruzioni ^-^


Se hai il mirino, allora sei a cavallo  :P no mirino no divertimento (per me)  :P

Potresti vedere qui
https://www.overgaard.dk/Leica-TL-mirrorless-digital-camera-review-and-user-report.html

Ha uno stile di scrittura un po’ dispersiva, ed in mezzo alla recensione ti ritrovi la pubblicità per i suoi prodotti, ma tolto tutto questo, l’uso dell’attrezzatura lo fa sul campo, ed è un fanboy Leica a tutti gli effetti

hobbit

Citazione di: Rino il Giovedì, 14 Gennaio 2021, 20:20:28
La Sigma fp a 6400 ISO è ancora sfruttabilissima, ma è sorprendente cosa mi ha tirato fuori in teatro a sensibilità superiori (hai visto le foto al musical "Peter Pan" che ho pubblicato su FB? C'è un album).
Non ho FB, è accessibile anche senza avere un account?

Ti chiedo vista la tua esperienza.

L'idea di prendere l'FF si è via via rafforzata perché temo che lo sviluppo del m4/3 sia alla frutta, sia per l'uscita di Olympus dai giochi, sia per la deviazione di Panasonic verso il consorzio L.
Anche l'Aps-C mi sembra che stia soffrendo, Sony è ferma al tempo della Nex 5 come sviluppo di ottiche specifiche, Canon M sta chiudendo e Fuji per il momento va bene, ma risulta comunque costosa quasi come una FF ma con una minor libertà di scelta.

Se dovessi prendere un sistema FF, innanzi tutto puntare su un buon zoom kit F4. Poi sicuramente vorrò prendere qualcos'altro.

Ed ecco la domanda: i vari big zoom Sigma per reflex sono realmente utilizzabili su ML con gli anelli di adattamento?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Citazione di: hobbit il Venerdì, 15 Gennaio 2021, 18:33:51
Citazione di: Rino link=topic=9455.msg77648#msg77648 date=1610652028

Ed ecco la domanda: i vari big zoom Sigma per reflex sono realmente utilizzabili su ML con gli anelli di adattamento?
/quote]
Ho tre ottiche Art 24-35 f 1.4 Sa, 35 f 1.4 Art EF e 85 f 1.4 EF con il MC 11 vanno su Sony compresa A7R che é quella con AF piú problematico.
Per il adattatore L mi sembra che Notomb ne abbia parlato altrettanto bene.

Rino

Citazione di: hobbit il Venerdì, 15 Gennaio 2021, 18:33:51
Citazione di: Rino il Giovedì, 14 Gennaio 2021, 20:20:28
La Sigma fp a 6400 ISO è ancora sfruttabilissima, ma è sorprendente cosa mi ha tirato fuori in teatro a sensibilità superiori (hai visto le foto al musical "Peter Pan" che ho pubblicato su FB? C'è un album).

Non ho FB, è accessibile anche senza avere un account?

Davvero non lo so. Il mio profilo è pubblico, ma FB a volte fa il bastardo per costringerti ad iscriverti. Chissà perché ero convinto che fossi iscritto su FB ed al gruppo Foveon come tantissimi altri di questo Forum. Comunque, se FB non funziona, troviamo altre soluzioni. :)

Citazione
Se dovessi prendere un sistema FF, innanzi tutto puntare su un buon zoom kit F4. Poi sicuramente vorrò prendere qualcos'altro.

Ed ecco la domanda: i vari big zoom Sigma per reflex sono realmente utilizzabili su ML con gli anelli di adattamento?

Ho usato tutti i miei obiettivi Sigma serie Art con attacco SA, sia fissi che zoom, e funzionano benissimo sulle varie Sony A7** che utilizzo normalmente. La messa a fuoco è veloce e precisa, un po' meno veloce delle ottiche originali Sony, ma altrettanto precisa. Per intenderci, io ci ho fatto senza problemi le foto ai matrimoni ed in teatro. Se serve la massima velocità, occorrono le ottiche originali, ma - per quanto mi riguarda - non ho mai perso una foto (però sono anche abituato - per anzianità fotografica - a prevedere le azioni).

Qui puoi leggere l'articolo sulla Sigma fp https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_FP/teatro-concerto-Kenny-Barron-Sigma-fp.jpg

e qui un paio di foto scattate in quella situazione con la fp e obiettivi Sigma SA con MC-21 a sensibilità senz'altro superiori a quelle che di solito ti servono: