News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Riflessione su quale sistema

Aperto da hobbit, Lunedì, 04 Gennaio 2021, 21:32:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EXCEL

Citazione di: Tino84 il Mercoledì, 06 Gennaio 2021, 12:39:48
Citazione di: EXCEL il Mercoledì, 06 Gennaio 2021, 11:25:12
A parità di prestigio ottico, se si vuole conservare il vantaggio di 1.5-2 stop di sensibilità, le dimensioni ed i pesi aumentano sensibilmente.

Poi se questo sia prioritario è soggettivo, non significa nulla che entrano nello stesso zaino, anche 400gr di peso in più in una escursione di appena +900m si sentono. Oppure la comodità di avere zoom di qualità da fissi che ti consentono di non cambiare obiettivo (che non è sempre agevole fare).


Mi sembra si parlasse di foto in famiglia, non di escursioni  ::

Si vero, ma hobbit è un amico di forum da diversi anni e ricordo che gli piace fare anche escursioni con famiglia al seguito, per questo anche pesi e ingombri sono importanti. Ora è quasi un anno che in Italia vi hanno persino tolto la possibilità di una escursione fuori comune o fuori regione, ma non sarà così per sempre, altrimenti tanto vale morire di COVID  :))
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

@ Eros

Se dovessi continuare la via dell'm4/3 una delle macchine più affascinanti del sistema e che mi sembra risponda ottimamente alle tue richieste è la penF.

È veloce, leggera, costruita in maniera meravigliosa e che fornisce prestazioni ancora al top dell'm4/3 con il miglior Jpeg out of box del sistema.

Due link a caso, i primi che ho trovato:

https://erickimphotography.com/blog/review-olympus-pen-f/
https://andreabianco.eu/blog/2019/12/21/olympus-pen-f-review/
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

hobbit

Citazione di: EXCEL il Mercoledì, 06 Gennaio 2021, 13:18:37
Si vero, ma hobbit è un amico di forum da diversi anni e ricordo che gli piace fare anche escursioni con famiglia al seguito, per questo anche pesi e ingombri sono importanti. Ora è quasi un anno che in Italia vi hanno persino tolto la possibilità di una escursione fuori comune o fuori regione, ma non sarà così per sempre, altrimenti tanto vale morire di COVID  :))
Sì è così.
La realtà è che non c'è il sistema adatto a tutto. Anche Antonello lo ripeteva spesso.

La mia realtà è che sono fossilizzato sul 4/3 / m4/3 (a parte una breve parentesi con l'e-mount) sin dal 2008, quando mia moglie per il 5° anniversario mi regalò la e-400! (bei ricordi e belle foto con i banali, ma leggeri 14-42 e 40-150)
Vorrei capire se dopo 12 anni circa è arrivata l'ora di svoltare o proseguire sulla stessa strada.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Tino84

Allora hai aggiunto un ulteriore ambito alle tue necessità.

Allora non ti resta che fare come ha consigliato EXCEL, scrivi su un foglio quello che vuoi, quello che ti serve, pro e contro, assegna delle priorità ed un punteggio, e vedi cosa ne viene fuori

Eros Penatti

CitazionePanasonic gx80, lo zoom dipende, se ti basta il “canonico” 28-70, allora il 12-35 2.8. Se punti alla comodità, i fissi f4. Come via di mezzo c’è il panaleica 12-60 2.8-4

Grazie Tino, do un'occhiata ai file che trovo in rete, forse non mi convincono i 16 mpx  :-\
Conosci la GX9 ? Sembra migliore...

CitazioneLa Leica Q, ha un'ottica fissa ma può essere utilizzata con ritagli che simulano lunghezze diverse
Ciao Luciano, si fa ritagli ma sono banali crop come quelli che si fanno in post produzione, la prospettiva rimane tal quale, li fa solo sul jpg perché quando importi il dng in LR l'immagine è neutra a 28mm. Li fa anche la GRIII
Ti sto inviando dei file Lumix e GRIII effettuati quasi, ripeto quasi alle medesime condizioni di luce. Indipendentemente dai profili, probabilmente non è scattato il filling...
Quello che pretendo dai file è la gestibilità di ombre e luci e la Lumix per come è il mio flusso in post non mi ha convinto, noterai già di base dai file un certo disturbo nelle aree chiare ed ancor più nelle ombre su cui occorre dedicare del tempo. Anche i file della GR hanno dei limiti ma sono facilmente gestibili. Come risolvenza, nitidezza e pulizia dell'immagine preferisco decisamente la GR  ;)

CitazioneSe dovessi continuare la via dell'm4/3 una delle macchine più affascinanti del sistema e che mi sembra risponda ottimamente alle tue richieste è la penF.
Francesco, come dicevo è una fotocamera che mi piace, anche esteticamente, però i file che scaricai da dpreview mi lasciarono perplesso... grazie per i link che ho già letto avidamente  :))

Forse una GX9 ed un Olympus 12-100  :-\ :-\ che dite ?

hobbit

@ Tino

Boh, qui non so quando si ritornerà in montagna con la famiglia.

Comunque le esigenze nel corso del tempo cambiano, io faccio meno gite in montagna rispetto il passato, scatto meno macro, non tento più nemmeno di fare caccia fotografica, ......, probabilmente sto invecchiando anch'io o meglio forse sto maturando e cercando di puntare all'essenziale, tralasciando tanti amenicoli.

Il pensiero che sto maturando ultimamente è che forse mi basta una buona fotocamera con un corredo essenziale ma qualitativamente accettabile.
Una risposta potrebbe essere una e-m1mk? e il 12-100, oppure una PenF con 17mm, o una Nikon Z6 con il 24-70 o, ....., banalmente restare con la gx7 ed il 25 ed il 60 che già ho. In realtà sto cercando di indagare i risultati che ottengo con la dp1 e la dp3 ed il flashetto.

Perciò Tino come vedi la mia "crisi" è molto più grande di una banale domanda sulla fotocamera migliore o con il miglior rapporto qualità prezzo!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Tino84

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 06 Gennaio 2021, 15:08:41

Grazie Tino, do un'occhiata ai file che trovo in rete, forse non mi convincono i 16 mpx  :-\
Conosci la GX9 ? Sembra migliore...

I 16 mpx della gx80 sono a mio avviso molto buoni, senza filtro AA. Io ci scattavo ai concerti fino a 6400 iso senza ansie, ovviamente con vetri buoni.
La gx9 non ho potuto ancora mai provarla come file, il sensore dovrebbe essere il 20mpx della gx8, ma anche questo senza AA.
Certo se sei abituato a macchine di un certo livello, la gx80 anche se costruita bene, è sempre una entry-level, mentre la gx9 è l’erede “spirituale” della gx8 ( anche se non l’erede “diretta”). Valuta tu se la differenza di prezzo è giusta per quello che cerchi in una fotocamera “da passeggio”.


Citazione di: hobbit il Mercoledì, 06 Gennaio 2021, 15:16:29

Comunque le esigenze nel corso del tempo cambiano, io faccio meno gite in montagna rispetto il passato, scatto meno macro, non tento più nemmeno di
Una risposta potrebbe essere una e-m1mk? e il 12-100, oppure una PenF con 17mm, o una Nikon Z6 con il 24-70 o, ....., banalmente restare con la gx7 ed il 25 ed il 60 che già ho. In realtà sto cercando di indagare i risultati che ottengo con la dp1 e la dp3 ed il flashetto.

Perciò Tino come vedi la mia "crisi" è molto più grande di una banale domanda sulla fotocamera migliore o con il miglior rapporto qualità prezzo!

Se vuoi provare anche la m1, sempre a disposizione, non appena si esce dai “colori accesi” contenitivi

hobbit

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 06 Gennaio 2021, 15:08:41
Francesco, come dicevo è una fotocamera che mi piace, anche esteticamente, però i file che scaricai da dpreview mi lasciarono perplesso... grazie per i link che ho già letto avidamente  :))

Forse una GX9 ed un Olympus 12-100  :-\ :-\ che dite ?
Ops, non avevo letto bene il tuo messaggio.
Non mi baserei solo sui file di DPR, cercherei anche altre fonti.
Bisogna dire che tra i Panasonic e quelli Olympus c'è molta differenza.
Quelli Panasonic sono molto più mosci, ma si prestano a maggiori strapazzi, mentre quelli Olympus vanno presi molto più out of box, tant'è che i Jpeg spesso sono già a posto. L'unica eccezione sono le varie e-m1 che dovrebbero avere i migliori file del sistema m4/3 e sono diversi da quelli della PenF.
I file della PenF sono pensati per essere subito accattivanti, mentre quelli dell'ammiraglia sono per il professionista per esser lavorati.

Il 12-100 va secondo me preso solo con la e-m1, sia per motivi di bilanciamento, che di stabilizzatore.

Se pensi alla gx9 e pensi di usarla all'esterno rifletti sul 12-60, anche quello in kit che va bene, o meglio sul 12-35 che è più bilanciato. Una perla del m4/3 è anche l'antico 14-45 (dal blog di un tipo a cui vendetti un 100-300):

https://blog.iltexano.it/panasonic-lumix-g-vario-14-45mm-f3-5-5-6-asph-ois/
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

3mal-nike

Peccato che stai lontano, altrimenti ti prestavo i flash.

Ti dico come sto messo io e poi vedi le similitudini e/o differenze.

Appunti di viaggio.... Samsung S10
Appunti di viaggio evoluti.... Pana GM1 e 12-35 + un paio di fissi 20 e 45 [ vera compattezza, praticamente un portachiavi]
Panorama di viaggio G6 con 7-14

Feste , matrimoni di amici G6 con 45-175x e GM1 con fissi 20 e 45 xche' il sensore della GM mi pare meglio, boh!

Scatti in interno G6 su cavalletto connessione Wi-Fi con iPad con controllo totale e anche ottiche X controllate da iPad , doppio flash remoti.
Da iPad faccio tutto, inquadro, scatto, preview, post scatto, invio file , zoom, ECC....

Scatto ludico lento Dp1m e Dp2 Merrill (non ho mai tempo libero da impegni, infatti negli ultimi 3 anni ho fatto forse 30 scatti)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

3mal-nike

Anche a me ogni tanto piglia la classica LBA e mi viene la malsana idea di prendere una reflex anche se so già che è scomoda e poi non la userò.
"Per fortuna" adesso non posso permettermi spese e rimango così.
Quindi capisco i tuoi dubbi, e leggendo in giro sono frequenti  ;)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Ginni

Mi sembra un elogio del Micro 4:3 che non dico che non vada bene ma le esigenze palesate mi sembravano:
- fotografare in interni
- fotografare i figli
- fotografare la moglie
- fare macro

Dunque:
- alti iso
- AF veloce
- possibilità di sfocare lo sfondo
- possibilità di chiudere il diaframma

Alcune di queste esigenze si sposano anche con altre camere.


hobbit

Diciamo che cambiare sistema costa, anche molto e a me non interessa far girare l'economia. Lascio questo importante ruolo sociale tipico di una società alla frutta ad altri.
Perciò se dovessi decidere per il cambio è perché intravedo dei vantaggi nel cambio.

Quello che è sicuro è che il 4/3 è un sistema furbo, che ha tutte le ragioni di esistere, in cui la leggerezza, la tecnologia, l'efficienza (penso ad esempio allo stabilizzatore) è massimizzata rispetto altri sistemi.

Dove l'APS e ancor più l'FF guadagnano è nella resa ad alti ISO. Perciò se si ha l'esigenza di voler tirare sugli ISO a mio giudizio è ragionevole guardare questi formati maggiori.
Guardando un po' di foto caricate nei vari siti di review, DPR, imaging-resource, ...., è evidente come non esistano miracoli e tra l'APS e il 4/3 ci siano tipicamente 1 stop e tra l'FF e l'APS ci sia un altro stop.
Perciò il 4/3 deve recuperare circa 2 stop e lo può fare con uno zoom più luminoso (che però spesso vanifica la compattezza) e con una migliore stabilizzazione (che però non congela i movimenti del soggetto ma solo quelli del fotografo).

In interni c'è anche da considerare l'uso del flash che io spesso per pigrizia nello studiarlo, perché è comunque un oggetto da comperare oculatamente, perché comunque cambia la resa della foto rispetto l'illuminazione ambientale, ...., di fatto non ho mai preso in considerazione seriamente. I flashetti integrati sono spesso per mia esperienza forieri di foto brutte, visi bianchi, occhi rossi, fondali inesistenti, persone in ombra, .....

Altra questione che vorrei considerare è la questione Jpeg. So che fa storcere il naso a molti. So che il massimo lo ottengo dal Raw. Però il Jpeg è una mia preferenza al netto di tutti i limiti. La mia esperienza è che tra Jpeg e Jpeg può esserci molta differenza. Faccio un esempio tratto dalla mia esperienza. Circa cinque anni fa ho avuto in contemporanea l'e-m10mk1 e la nex 5r. La Sony in Raw aveva il suo stop di vantaggio, ma in Jpeg la Oly in Jpeg (la nex piallava tutti i dettagli acquarellando ogni cosa) non solo recuperava lo stop di svantaggio, ma ne acquistava addirittura uno di vantaggio. Dopo qualche mese di convivenza decisi di vendere il sistema E e di riprendere il m4/3.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Capisco il discorso del JPEG, ma li non c'entra solo il sensore, li tutto dipende dal processore della fotocamera e dagli algoritmi di conversione implementati.

Eros Penatti

CitazionePerciò il 4/3 deve recuperare circa 2 stop e lo può fare con uno zoom più luminoso....

il tuo ragionamento non fa una piega, ma è teoria  :)  c'è stato un cambio generazionale negli ultimi due anni che ha portato migliorie nell'elettronica, nei sensori, nelle ottiche e nell'approccio all'utilizzo
le nuove fotocamere agevolano sempre più l'uso impulsivo per risultati immediati e di qualità, infatti ci sono sempre più utenti con poca voglia di tribolare e sempre meno utenti a cui piace tribolare
consiglio... noleggiane una per un giorno, mettila in automatico, fotografa e poi ci aggiorni  :))
...altro caso in costante crescita, motivo per il quale vedi sul mercato dell'usato fior fiori di corredi e fotocamere con nemmeno 2.000 scatti  :)) c'è gente che in due/tre mesi di utilizzo manco apre il libretto delle istruzioni pensando di usare fotocamere pro o semi pro come il cellulare  :)) pensano sia sufficiente prendere il top, non imparano e rimangono delusi, poi fanno la recensione... però è un bene che ci siano anche loro, sono quelli che fanno girare l'economia  :D

hobbit

Girando e rigirando (ho riflettuto su tutto, sia di rimanere come sto, che di prendermi la FuFu!), che ne pensate della Fuji X-T20 e l'XF 18-55?
Rispetto la GX7, migliorerei nella tenuta ad alti ISO in maniera apprezzabile?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300