News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Il covid uccide anche i bambini

Aperto da agostino, Sabato, 13 Giugno 2020, 07:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

Mi sono imbattuto in questo articolo attratto dalla fotografia: mi piaceva come con le alte luci un po' sforate e le ombre in ombra fossero in equilibrio, dando una sensazione di interno/protezione.

Poi ho letto l'articolo e ho pensato se non dovremmo essere più sintonizzati sul mondo e di come una buona fotografia (in questo caso non esibisce dolore ma serenità, protezione) può aprire una porta di conoscenza.

https://www.avvenire.it/mondo/pagine/congo-schiavi-cobalto
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

notomb

Ti invito a cambiare il titolo. C'è già chi si occupa di Propaganda e seminare il terrore.
Articolo demenziale. Il covid non c'entra nulla. Serve a sostenere i pazzi dell'elettrico. Non ho tempo e voglia di discutere sull'argomento. Le batterie al Litio necessitano del Rarissimo Cobalto. Oltre il 60% si trova nel SOLO Congo. Ora è il covid che depreda le risorse in Africa sfruttando gli schiavi, è il covid che ci fa scoprire che usano i bambini. Roba da matti.
  • Davide
     

agostino

Ho modificato il titolo d'accordo con Notomb.

Il problema del cobalto e delle batterie è già conosciuto, ma se oggi si parla solo di covid forse hanno pensato di rilanciare così il tema.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

L'articolo dice che nel 2013-2017 il 65-80% di bambini (e bambine? il linguaggio sessista non giova all'informazione) lavoravano nelle miniere, e la pandemia aggrava o rischia di aggravare la situazione.
L'unico appunto è che questa descrizione si basa su 'stime UNICEF' che sarebbe bene fossero linkate o almeno circostanziate.
Quindi era una situazione orribile ancora più orribile oggi, che perlomeno io non conoscevo, perche come tutt* vivo in una comfort-zone sociale e psicologica.

Non so se ricordate ma nella sezione fotografi avevo postato Alice Seeley Harris che è stata suo malgrado una delle più grandi reporter al mondo, aveva agito nel Congo belga.
http://forum.foveon.it/index.php?topic=6416.0