News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

presentazioni e domande

Aperto da pietro, Lunedì, 24 Novembre 2014, 20:44:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

Benvenuto nel forum.
Non e che voglio scoraggiarti a prendere il foveon ma a quanto capisco preferisci una punta e scatta con possibilità di creare panorami direttamente in camera, jpeg on-camera in somma; le sigma le sconsiglio per questo uso (e non solo io) se vuoi ottenere il massimo dal foveon devi scattare in raw poi "perdere"altro tempo svilupparli con SPP poi un eventuale altra passata con un altro software di elaborazione ecc. A questo punto se fa per te o meno solo te lo sai.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pietro

il fatto di creare i paesaggi direttamente in macchina era legato al fatto che la dp2 ha una focale da 41mm e questa prestazione mi avrebbe dato la possibilità di fotografare i paesaggi che nel 41 "non ci stavano".
il tornare a casa con un po di raw da svilupare è una cosa che faccio normalmente quando vado a camminare portando la nikon 8400, mentre della leica d lux 2 preferisco i jpeg.
è anche vero, e ti ringrazio per avermelo fatto notare, che nelle gite in montagna in compagnia non si ha molto tempo per fare le foto perché le soste non sono molto gradite agli amici, si raffreddano i muscoli  ;)


pietro

vi tedio ancora con qualche domanda.
1) con la prima versione delle dp 1 e 2 il raw è sviluppabile solo con il programma di sigma che è fornito assieme alla macchina
2) con le versioni successive è possibile sviluppare i raw anche con gli altri convertitori, tipo raw therapee ecc.
3) è possibile mettere un'aggiuntivo alla dp2 per rendere l'ottica un po più grandangolare?

Italo

Citazione1) con la prima versione delle dp 1 e 2 il raw è sviluppabile solo con il programma di sigma che è fornito assieme alla macchina?
Si può sviluppare anche con i successivi sviluppatori sigma scaricabili dal sito http://www.sigma-sd.com/download/photopro.html

Citazione2) con le versioni successive è possibile sviluppare i raw anche con gli altri convertitori, tipo raw therapee ecc?
Qui non posso essere molto preciso ma credo non con tutti i convertitori e comunque non con le versioni più recenti di camere sigma.

Citazione3) è possibile mettere un'aggiuntivo alla dp2 per rendere l'ottica un po più grandangolare?
E' possibile adattare un aggiuntivo generico ma prove in tal senso hanno mostrato un deterioramento di qualità sui bordi dell'immagine.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pierpoda

Ciao e benvenuto,
da poco possessore di una DP1 Merrill ti dico che per l'uso paesaggistico e montano è al top, scattando in raw e dedicando un po' (...TANTO...) tempo alla post elaborazione i files che ottieni possono davvero rivaleggiare con quelli di una reflex FF... io l'ho trovata usata a poco più del tuo budget, se hai pazienza scoprirai che è un piccolo gioiello!
...qualche Nikon...

DANYZ

Benvenuto Pietro!!

Leica d lux 2, nikon 8400, in fatto di compatte ti sei trattato bene vedo!! complimenti!
se le compatte d'oggi fossero tutte costruite come la 8400...magari...

Tornando a noi, sono stato possessore di DP1s quindi quelle vecchie, e di due non se n'è salvata una.
Le DP Merrill, che non possiedo, hanno l'ottica fissa non retrattile. Questo le rende meno compatte, ma almeno non c'è il rischio che l'obiettivo si blocchi. Potrai vedere diverse foto nel forum e anche su flickr di utenti che usano le Merrill.

C'è davvero da rifarsi gli occhi dopo tanto tempo passato ad usare comuni sensori...
ALOHA

pietro

è vero la 8400 era/è un gran macchina in senso reale e in senso lato, visto che per le sue dimensioni è quasi impossibile potarla sulla spallaccio dello zaino, è  per questo motivo, oltre al miglioramento nella qualità delle foto, che volevo cambiarla con una dp.
di cosa sono "morte"le tue due dp vecchie?

stenobox

...io ho avuto diverse DP ma tutte della serie X e non ho mail avuto problemi...

DANYZ

Citazione di: pietro il Mercoledì, 26 Novembre 2014, 15:50:27...
di cosa sono "morte"le tue due dp vecchie?

Si è bloccato l'obiettivo in fuori, ed entrambe non si sono pi accese.
Peccato, perché erano più compatte delle Merrill. La posizione dell'obiettivo era centrale, e a me piace di più. Dopo due esemplari non ho più voluto rischiare e mi sono astenuto dal riacquistare una DP.

Però ci sono anche casi fortunati, e ci sono DP ancora perfettamente funzionanti :)
ALOHA

Frihet

Benvenuto Pietro anche da parte mia  :wel:

pietro

grazie per le risposte e i consigli che mi avete dato.
ho ancora una (per adesso) cosa che non m è chiara, le differenze fra le dp che si sono succedute negli anni

per esempio nel caso della dp1
prima versione dp1
seconda dp1s che differenza c'è con la dp1
terza dp1x che differenza con la precedente.
dovendo scegliere fra una delle sopra citate cosa mi consigliate?

stenobox

da quel che mi ricordo la DP e la DPs hanno solo differenze risolvibili col firmware (cioè una volta aggiornato diventano uguali)
La serie DPx condivide sensore ottica ecc. ha un processore nuovo che la rende un po' più veloce (ho avuto sia la DPs che la DPx) e devo dire che la differenza si vede e si sente (non abissale ma ce).
La serie x è l'ultima prima delle Merrill dove è cambiato proprio il sensore.


pietro

Sulla DP 2 è possibile fare foto direttamente in macchina in 16/9, oppure è possibile modificarle in post produzione con il software di sigma?
mi capita spesso di non riuscire a collegarmi con il server del forum la schermata mi indica errore 403, sbaglio qualcosa?
anche se in modo approssimativo mi indicate il valore di una dp2 ovviamente usata.
grazie ancora per le risposte

DANYZ

Citazione di: pietro il Giovedì, 04 Dicembre 2014, 08:37:53
Sulla DP 2 è possibile fare foto direttamente in macchina in 16/9, oppure è possibile modificarle in post produzione con il software di sigma?...
anche se in modo approssimativo mi indicate il valore di una dp2 ovviamente usata.
grazie ancora per le risposte

Sulle Sigma si scatta e stop. non c'è sviluppo raw in camera, non c'è modalità panorama, non c'è hdr...
A parte la SD9 e la SD10 che scattano solo in raw, tutte le altre possono scattare in jpeg, ma come qualità non solo all'altezza nemmeno delle altre reflex in circolazione (sulle Merrill sono migliorati molto però). Tuttalpiù per scatti 10x15 o al massimo 13x18.
Con il software Sigma Photo Pro, si sviluppa il file e basta. Per tutto il resto bisogna affidarsi ai vari programmi di fotoritocco.

Una DP2x usata l'ho trovata a 250 euro sulla baia.
ALOHA

pietro

sempre riguardo alla dp2, è possibile aggiornare la macchina al   firmware nuovo (quello cha la fa diventare una dp2s) o bisogna portarla in assistenza.
come faccio per verificare se la versione del firmware è aggiornata?