News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Incarnato con dp2m

Aperto da Gregor, Martedì, 25 Agosto 2020, 16:28:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lookdido

Mi fa piacere che hai trovato la "quadra", che poi è la cosa più importante, a prescindere dai consigli e suggerimenti.
Personalmente mi trovo bene con C.Raw, anch'io provo sempre l'automatismo dopo il bilanciamento, se non mi piace posso sempre annullarlo e regolarmi diversamente.
Aggiungo che le informazioni che ho condiviso sono tratte dai video pubblicati da Daniele Cordelli sul suo canale youtube  ^-^
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Gregor

Nel metodo che hai descritto tu, perché parti dal 67 di ogni curva RGB per regolare? Quando hai regolato con valori neutri (cioè tre valori identici a meno di un paio di punti di scarto cad) tieni questo bianco. Ma che differenza c'è con il comando bw sempre in ACR, cioè l'altra pipetta? Anche così se punti un grigio dovresti sistemare il bianco, ma correggendo nel metodo descritto sicuramente è un lavoro più fine.
Intervenendo invece sulle tre pipette in PS (regolazioni valori tonali) si può essere più ancora precisi fissando nero, bianco e grigio al 50% attraverso riempimento e soglia. Mi sembra più lungo ma più preciso. Hai mai provato?

Edit: ho fatto una prova confrontando i due metodi e la differenza è che agendo sulle tre pipette sistemo il bianco e l'immagine è già bilanciata anche come contrasto. Con quello da te suggerito, sistemi il bianco ma poi devi dare contrasto, senno' resta una immagine piatta. Quindi solo un passaggio in più da fare.Il bianco mi pare lo stesso.
- Sigma DP2m -

lookdido

Il valore "67" è casuale, corrisponde a quel punto preso come riferimento, ed uno vale l'altro. A proposito se serve puntare un altro punto, puoi spostare quello già definito ed eviti di il fastidio di ricordarsi i vari punti dove sono...

Con il nuovo C.Raw ci sta una sola pipetta, quando appresi il metodo, ricordo che ci fosse una differenza e la seconda era consigliata per l'uso che ne facevo; poi subentra la consuetudine.

Il bilanciamento in PS l'ho escluso dal mio modo di procedere perché mi capita di applicare la maggioranza degli interventi in C.Raw e in PS applico quelli non disponibili in C.Raw o che lo sono, ma li governo meglio in PS ;).

Inoltre ho un asso nella manica (anche d'estate con le mezze maniche), utilizzo spesso il profilo prodotto da Raamiel, un utente Juza, che mi permette - a Bilanciamento effettuato e pochi altri aggiusti- di avere un prodotto ultimato o quasi
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Gregor

Ok. Chiaro. Io ho una vecchia vers di ACR.
Ho sentito parlare di questi preset per LR e PS...
- Sigma DP2m -

famarm

Citazione di: Gregor il Martedì, 25 Agosto 2020, 16:28:17Sto avendo dei risultati che non mi soddisfano  nel mezzo busto a livello di incarnato.

Prova a leggere quì:

https://x3magazine.com/smoother-portraits/

ciao

Gregor

Grazie, leggerò con calma.
- Sigma DP2m -

Gregor

@famarm grazie, molto interessante. Mi permette di risolvere il problema! Ancora meglio della soluzione che utilizzava la Chiarezza su PS (o ACR).
@lookdido scusa, il metodo che hai indicato su ACR per sistemare il bianco, sai se è la stessa se fatta su PS, attraverso il livello curve? (Quindi parliamo di file TIFF). Grazie.
- Sigma DP2m -

lookdido

La definizione del bianco che attuo in acr indica quale deve essere il bianco di riferimento; ricordo che si può utilizzare un altro metodo in PS usando tre pipette ma non ricordo in quale ambiente, forse quello che stai indicando tu. In Acr mi trovo bene, cerco un punto di grigio che si avvicini a 128 di valore e allineo i tre colori ed è tollerata una differenza di qualche unità
Se trovo solo valori tipo 100 o 150 vanno bene lo stesso e li allineo su questi valori...
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...


Gregor

Citazione di: lookdido il Venerdì, 09 Ottobre 2020, 12:52:15
La definizione del bianco che attuo in acr indica quale deve essere il bianco di riferimento; ricordo che si può utilizzare un altro metodo in PS usando tre pipette ma non ricordo in quale ambiente, forse quello che stai indicando tu. In Acr mi trovo bene, cerco un punto di grigio che si avvicini a 128 di valore e allineo i tre colori ed è tollerata una differenza di qualche unità
Se trovo solo valori tipo 100 o 150 vanno bene lo stesso e li allineo su questi valori...
Sì, in PS io utilizzavo un sistema con le tre pipette (nero, bianco e grigio) e il layer "livelli". Nero e bianco veloce, mentre per il grigio, mediante il grigio medio, riempimento al 50% grigio, soglia, etc. etc. etc.
Trovo molto più veloce il tuo da ACR, con buoni risultati, anche se quello da me indicato forse è più efficace, ma più indubbiamente più lungo.
La mia domanda nasce dal fatto che avendo su un altro pc una versione molto vecchia di PS e di ACR, non posso applicare il tuo metodo su ACR e quindi chiedevo se era lo stesso da PS attraverso il layer "curve". Grazie.

Edit: come non detto. Con la mia versione vecchia di ACR non posso correggere i singoli canali RGB, quindi ho solo PS a disposizione. Tempo fa ho fatto delle prove con il metodo LAB, molto interessante. Ma poi non l'ho più tenuto nel mio workflow. Tnx!
- Sigma DP2m -