News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ispirato da Edecapitani...

Aperto da agostino, Martedì, 13 Novembre 2018, 21:58:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

... due domeniche fa pensai di affrontare il triangolo delle Bermuda artistico:
1. San Carlino alle 4 fontane 2. Galleria Farnese (dove è esposto l'Ecce Homo di Mantegna, in prestito da collezione privata) 3. Teresa D'Avila del Bernini presso Santa Maria della Vittoria.

1: giornata di pioggia, buio pesto. Impossibile fotografare
2. la foto vede, alle ore 8,30,  i primi affilati
3. mia prima foto in bianco e nero, monochrome con sviluppo in SPP (con il vecchio pc Monchrome non funzionava; per le foto a colori impiegavo circa tre minuti per lo sviluppo, ora una manciata di secondi!); illuminazione da faretti a gettone messi a disposizione dalla Chiesa

Su 3. una nota: questa celeberrima scultura ha al suo apice raggi dorati che incanalano la luce da una feritoia opalescente e trasparente posta all'apice della nicchia. A ottobre (intorno al giorno dedicato a Teresa) il sole penetra dall'alto e i raggi luminosi, guidati dai raggi dorati, inondano estaticamente di luce la statua. So che alcune persone si incontrano proprio il giorno dedicato a Teresa per estasiarsi dell'estasi. Alcuni anni fa mi misi in ferie per partecipare: la giornata era splendida. Giunto sul luogo mi accorsi che la parete esterna corrispondente alla nicchia era completamente occultata da una intelaiatura in legno adibita per lavori di restauro. Immaginate quanto sole potesse penetrare il legno ecc ecc.

Da allora non ho più avuto la prontezza di tornarci, in quel giorno, e non ho ancora saputo cosa è l'estasi di un estasi.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Quel drappeggio è incredibile, sembrano pennellate di Kokoschka...

edecapitani

Grazie Agostino! Sono foto molto belle e la seconda rende onore a quella meravigliosa opera scultorea e teatrale. È bello anche leggere il tuo resoconto. Spero di vedere altre foto di un genere che evidentemente ti è congeniale. Io ci sbatto la testa con risultati modesti ma sbatterci la testa è estremamente piacevole quindi non fa male.
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: agostino il Martedì, 13 Novembre 2018, 21:58:32
Giunto sul luogo mi accorsi che la parete esterna corrispondente alla nicchia era completamente occultata da una intelaiatura in legno adibita per lavori di restauro. Immaginate quanto sole potesse penetrare il legno ecc ecc.

Da allora non ho più avuto la prontezza di tornarci, in quel giorno, e non ho ancora saputo cosa è l'estasi di un estasi.

Mi piace la definizione "estasi dell'estasi" e la foto è bella, come pure il BN. Finalmente un po' di foto! ;)

agostino

EdCap
CitazioneSpero di vedere altre foto di un genere che evidentemente ti è congeniale. Io ci sbatto la testa con risultati modesti ma sbatterci la testa è estremamente piacevole quindi non fa male.

Le mie foto non sono migliori delle tue, anzi! Io fotografo Roma perché mi piace, non sono capace di fare foto artistiche e dunque copio l'arte che vedo in giro.

Grazie anche a Rino e PP (sul drappeggio e Koko mi spiazzi, non mi vengono in mente immagini correlate)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

andrea948

Il B&W mi piace molto, bene la PP. Sui B&W non c'è storia sempre belli….senza fatica!!!!!
  • Andrea
     

maxtolardo

Estasiarsi dell'estasi mi ha colpito. Bernini un gigante.

agostino

CitazioneEstasiarsi dell'estasi mi ha colpito. Bernini un gigante.

Vedo che stai revisionando tutto il sito: ti ringrazio per l'attenzione ai miei topic che tornano a galla dalla mia stessa smemoratezza. Non te lo scrivo su tutti perché altrimenti divento noioso.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: agostino il Mercoledì, 14 Novembre 2018, 10:53:19

Grazie anche a Rino e PP (sul drappeggio e Koko mi spiazzi, non mi vengono in mente immagini correlate)

Cerca: La sposa nel vento.

SierraVictor

Vedendo il mio cavalletto mi è venuto un dubbio: cavalletto o mano libera?
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

edecapitani

Se permettono l'utilizzo del cavalletto in S. Maria della Vittoria devo venirci al più presto e passarci un'intera giornata
  • Enrico
     

SierraVictor

Citazione di: edecapitani il Sabato, 27 Giugno 2020, 17:08:46
Se permettono l'utilizzo del cavalletto in S. Maria della Vittoria devo venirci al più presto e passarci un'intera giornata
Non dovrebbe esserlo ma la qualitá della foto fa pensare ad esposizioni molto brevi che non sono tipiche della mano libera. Eccellente appoggio? Altro? Attendiamo risposta...
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

pacific palisades

Agostino è incasinato, non credo che risponderà.

Provo a rispondere io: ha usato un gorillapod aggrovigliato a un candeliere, un sacerdode se n'è accorto e lo ha rimproverato, tuttavia Agostino ha continuato fieramente nel nome dell'arte, ne è nato un alterco, il sacerdote ha tentato di atterrarlo con una spazzata ma Agostino che vede spesso film di kung fu ha intuito e preceduto la mossa con un salto e un calcio del dragone volante, il pubblico è restato più impietrito della scultura di Bernini, infine Agostino ha svincolato il gorillapod e lasciato la chiesa per venire a postare la foto sul forum :)

SierraVictor

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 27 Giugno 2020, 18:53:04
Agostino è incasinato, non credo che risponderà.

Provo a rispondere io: ha usato un gorillapod aggrovigliato a un candeliere, un sacerdode se n'è accorto e lo ha rimproverato, tuttavia Agostino ha continuato fieramente nel nome dell'arte, ne è nato un alterco, il sacerdote ha tentato di atterrarlo con una spazzata ma Agostino che vede spesso film di kung fu ha intuito e preceduto la mossa con un salto e un calcio del dragone volante, il pubblico è restato più impietrito della scultura di Bernini, infine Agostino ha svincolato il gorillapod e lasciato la chiesa per venire a postare la foto sul forum :)
È in galera per quello che ha fatto? ðŸ˜,
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

agostino

Sono incappato in questo dibattito ma non credevo la domanda fosse per me.

Senza cavalletto, iso alti ma non ricordo più di quanto, senza punti di appoggio.

Le ho anche stampate in un formato grande (più di un a4 ma ora non posso verificare) e sono risultate gradevoli.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)