News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Buongiorno a tutti

Aperto da ricercatore, Lunedì, 24 Dicembre 2018, 14:46:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ricercatore

Un cordiale saluto a tutti e... Buon Natale!
Sono un fotoamatore abbastanza evoluto, che utilizza Canon, Nikon e Sony per fotografia naturalistica e macro.
Incuriosito dal sensore Foveon, di cui vorrei verificare le effettive prestazioni cromatiche e di dettaglio, sono in attesa di una SD Quattro H, da cui spero di avere piacevoli ritorni.
Amo il dettaglio e cerco corpi e lenti che sappiano restituire la magia del dettaglio nella natura.
Ho un debole per le lenti apocromatiche e mi piacerebbe capire se la speciale struttura del Foveon può aiutare anche per dimuire le CA assiali.
Mi sono iscritto per uin motivo che posterò al più presto in un topic dedicato.
Ciao

ps:
ho fatto passare i topic del regolamento, ma non ho trovato indicazioni sul postare link a proprie immagiuni presenti in portali pubblici... si può?

pacific palisades

Ciao Ricercatore, benvenuto, era da un po' che ti stavamo aspettando...  8)

Uhm, per le immagini si può sicuramente postare il link JPG all'immagine, in modo che appaia nel post (l'immagine, non il link soltanto).

Anche io ho una SDQH e col dettaglio mi sento male, mi pare un banco ottico... quasi quasi ci attacco la mantellina nera sul retro... la gestione del colore è stramigliorata, elegante, piena di jouissance e ricca di passaggi tonali. Comunque su questi aspetti tecnici servono gli esperti del forum - io mi intendo di aspetti strettamente poetici :))

In particolar modo sulle lenti apocromatiche forse può risponderti l'utente Rino, che tra l'altro è molto amico del fotografo Giardiello, si conoscono da una vita, quindi ora posto il link a un articolo su Nadir che spiega le lenti apocromatiche.

Rino


agostino

Benvenuto a un punto di non ritorno. é bene tu lo sappia da subito 8)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

ricercatore

Ciao a tutti e grazie per il benvenuto.
Purtroppo non so nulla di Foveon, se non quello che si può leggere in rete.
Qui potete trovare i miei album su Flickr:
https://www.flickr.com/photos/henry62/albums

ricercatore

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 24 Dicembre 2018, 15:09:59
Ciao Ricercatore, benvenuto, era da un po' che ti stavamo aspettando...  8)

...
In particolar modo sulle lenti apocromatiche forse può risponderti l'utente Rino, che tra l'altro è molto amico del fotografo Giardiello, si conoscono da una vita, quindi ora posto il link a un articolo su Nadir che spiega le lenti apocromatiche.

Ciao, grazie per il link.
Conosco la teoria delle lenti apocromatiche e ne ho alcune in corredo. Mi piacerebbe, però, capire come montarle sulla SD Quattro H, visto che non sembra ci sia molto sull'argomento.
Comunque qui puoi vedere qualche scatto fatto con alcune delle mie lenti Apo preferite:

https://www.flickr.com/photos/henry62/albums/72157691785994101

Questa è l'ultima arrivata (Hasselblad Carl Zeiss C Sonnar 250/5,6 Superachromat) su Nikon D850:

https://www.flickr.com/photos/henry62/albums/72157701967968901

Ciao  ;)

Italo

.
Ciao Enrico, benvenuto!  :D

Citazione.... ma non ho trovato indicazioni sul postare link a proprie immagiuni presenti in portali pubblici... si può?
Si può!
Per postare le proprie immagini direttamente (anche intercalate col testo e senza fare pubblicità a flickr) basta cliccare sull'immagine che si vuole pubblicare, click su "Condividi foto", quindi scegliere la dimensione massima desiderata e copiare l'indirizzo "BBCode" solo della parte che comincia con "https" e che finisce con ".jpg" poi, dopo averlo selezionato col sinistro del mouse, click sull'icona del quadro della gioconda.  ;)

Sul forum l'immagine sarà visualizzata in dimensione ridotta ma, con un click su di essa, verrà mostrata una dimensione pari a quella scelta sul sito.

Questo l'indirizzo della seguente immagine prima di essere chiusa tra i tag "img":
https://farm5.staticflickr.com/4515/23929279927_231df6f72b_k.jpg


  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: ricercatore il Giovedì, 27 Dicembre 2018, 15:14:20
Conosco la teoria delle lenti apocromatiche e ne ho alcune in corredo. Mi piacerebbe, però, capire come montarle sulla SD Quattro H, visto che non sembra ci sia molto sull'argomento.

Be', non c'è molto da dire: che l'obiettivo sia un costoso apocromatico o un fondo di bottiglia non cambia nulla, cioè occorre un anello adattatore (esattamente come fai con la Nikon), cosa facile da reperire se il tiraggio è quello giusto e, nel caso di abbinamenti non molto diffusi (se non erro ho letto che hai un obiettivo per Hasselblad) si può richiedere ad un bravo artigiano.

Lorenzo

  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

ricercatore

Ciao a tutti e grazie per i messaggi di benvenuto.

Piccolo aggiornamento:
è finalmente arrivata la "SD Quattro H" con battery grip "PG-41" e l'ho dotata di "Sigma 150mm f/2.8 EX DG OS HSM Macro".
Seguirà, spero presto, uno zoom grandangolare che vorrei lasciare praticamente fisso sulla macchina: pensavo al "Sigma 12-24mm f/4 DG HSM Art", che ne pensate?
Qualcuno ha esperienza con questa ottica su Foveon?
La uso con soddisfazione su Nikon e mi sembrerebbe idonea per l'uso anche su sensore APS-H.

Ho già disponibile un anello adattatore su SA per M42 e presto, mese prossimo, dovrebbe arrivarmi un anello per SA-Hasselblad.

Un caloroso saluto a tutti  ;)




elerum

Benvenuto anche da parte mia Henry e buona permanenza  :si:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Rino

Citazione di: ricercatore il Sabato, 12 Gennaio 2019, 12:11:20
è finalmente arrivata la "SD Quattro H" con battery grip "PG-41" e l'ho dotata di "Sigma 150mm f/2.8 EX DG OS HSM Macro".
Seguirà, spero presto, uno zoom grandangolare che vorrei lasciare praticamente fisso sulla macchina: pensavo al "Sigma 12-24mm f/4 DG HSM Art", che ne pensate?
Qualcuno ha esperienza con questa ottica su Foveon?
La uso con soddisfazione su Nikon e mi sembrerebbe idonea per l'uso anche su sensore APS-H.

Siamo in molti ad adoperare il 12-24 F/4 Art sulla H ed è un ottimo zoom, reso ancora migliore dal crop della H oltre che dalla resa del Foveon. In pratica tutti i difetti (distorsione e perdita di nitidezza ai bordi) sono contenuti tra il formato H ed il FF per cui sulla H si ha un obiettivo con pochissima distorsione anche alla focale più corta (a parte che è sempre possibile correggerla con un qualsiasi programma di fotoritocco) ed una perdita di risolvenza ai bordi ancora accettabile. Se lo usi con soddisfazione sulla Nikon (immagino FF), ti sembrerà migliore sulla H.

ricercatore

Ciao a tutti,
anziché prendere il 12-24 Art, ho preferito optare prima per il nuovissimo Sigma 40mm f:1.4 Art DG HSM - SA mount, che mi è arrivato giusto in tempo per provarlo questa mattina facendo qualche scatto a mano libera in giro per la città con la SD Quattro H.
Ho preferito prendere il 40 mm Art perché sono rimasto colpito dalle sue caratteristiche: è nitidissimo già a tutta apertura ed è probabilmente il miglior obiettivo della serie Art per correzione ottica, al punto che mi stupisco che non sia stato fregiato del prestigioso titolo APO, che non sfigurerebbe affatto su questa lente.
Avendo un sensore APS-H, la focale equivalente su full frame è di 52 mm.

Ho iniziato a pubblicare qualche scatto fatto col Foveon e col 40mm Art su Flickr in questo album e devo dire che mi ha colpito la nitidezza del dettaglio:

https://www.flickr.com/photos/henry62/albums/72157690414585203

Ciao e a presto

pacific palisades

Hai fatto bene è un obiettivo molto analitico come dimostrano le tue foto.
Ma una curiosità, nella foto in cui si vedono persone al bar hai sfuocato tu il viso o si sono mosse proprio nel momento dello scatto?