News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Tutti gli obiettivi Sigma, fissi e zoom.

Aperto da Italo, Giovedì, 17 Maggio 2018, 16:09:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Elenco continuamente aggiornato: caratteristiche, molte review e grafici interattivi di qualità ottica (lab tested).
https://www.imaging-resource.com/lenses/sigma/reviews/
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades


agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

  • Enrico
     

Donato56


Donato56

Bisogna aggiungere circa un 30-32% tra spedizione e tasse purtroppo, la soluzione c’è ma non è conveniente.

Marco_M

  • Marco
     

Donato56


notomb

CitazioneIo cerco il 105/ 1,4

L'ho venduto un paio di mesi fa ad un Belga. Bello massiccio, corto e grosso, gli tolsi l'anello e con la SDQ stava benissimo. Il problema è che il suo ingombro in diametro porta via spazio a tutta la borsa o zaino. Con quello lasci a casa altro. Paradossalmente con il 70-200 Sport, più lungo e pesante no.
Io gli preferirei l'85mm Art. Il 105mm è molto bello da f1.4 ad f2 o poco più, poi perde la magia dello sfocato diventando nervosissimo come un normalissimo Sigma. Con un otturatore da 1/4000s non è semplicissimo fotografare a queste aperture quando c'è molta luce. Ho fatto vari confronti con il 50-100mm ed alla fine non mi ha dato il senso di tenerlo anche se alla fine risulta più "maneggevole" il 105 rispetto al 50-100 ma offre una versatilità impagabile.
  • Davide
     

Donato56

Citazione di: notomb il Sabato, 17 Aprile 2021, 12:14:30
CitazioneIo cerco il 105/ 1,4

L'ho venduto un paio di mesi fa ad un Belga. Bello massiccio, corto e grosso, gli tolsi l'anello e con la SDQ stava benissimo. Il problema è che il suo ingombro in diametro porta via spazio a tutta la borsa o zaino. Con quello lasci a casa altro. Paradossalmente con il 70-200 Sport, più lungo e pesante no.
Io gli preferirei l'85mm Art. Il 105mm è molto bello da f1.4 ad f2 o poco più, poi perde la magia dello sfocato diventando nervosissimo come un normalissimo Sigma. Con un otturatore da 1/4000s non è semplicissimo fotografare a queste aperture quando c'è molta luce. Ho fatto vari confronti con il 50-100mm ed alla fine non mi ha dato il senso di tenerlo anche se alla fine risulta più "maneggevole" il 105 rispetto al 50-100 ma offre una versatilità impagabile.
Il tuo consiglio, dato dal fato che hai avuto modo di provarli è per il 50-100 f 1,8, il 70-200 f2,8?
Oppure rimanendo sui fissi l’ 85mm è più gestibile.
In effetti il 105 f1,4 ricorda nella struttura il 200/1,8 Canon, bello ma il più delle volte rimaneva a casa.

notomb

L'85mm ebbi occasione di provarlo per poche foto ad un incontro con Rino a Pescara. A mio parere è più "umano" del 105mm, fin troppo esasperato.
85mm 105mm e 135mm si usano per un particolare tipo di foto. Difficilmente si esce con solo uno di questi montato e quì con il 105mm c'è già un grande problema perchè è fuori dagli standard di qualsiasi scomparto di borsa od affini. Il 50-100mm è più lungo e pesante (credo ora non ricordo) ma rimane con diametro umano, nella mia borsa ci sta insieme alla h ed alla liscia con il 18-35mm.
Il 50-100mm consente di fare dalla figura intera al primo piano senza dovermi spostare di 7/10 metri e non sempre è possibile. La qualità è molto simile e solo facendo le solite pippe possiamo notare qualcosa. Le valutazioni successive riguardano il fatto di essere usati su APS-C o H.
Se vogliamo il sensazionale stacco dei piani, la minima profondità di campo tipica dei tele spinti tanto vale andare sul 135mm f1.8. Dimensioni più umane e più mm abbiamo e meglio è per quest'effetto. Per il ritrattista o mezzo busto è sufficiente l'85mm, anzi per alcuni è già troppo lungo. Il 105mm è una via di mezzo, ne carne ne pesce. Troppo lungo per ritrattistica, troppo corto per effetto wow. Il 70-200mm f2.8 certamente è tanta roba a 200mm f2.8, pena la difficoltà di mettere a fuoco sul punto giusto. E' più lungo e pesa una cifra. Io ho fatto questa scelta a proposito ed anche per usarlo sulla Panasonic S1, il 50-100mm vignetta e con un 24mpx non posso permettermi di scattare in crop aps-c. Obiettivi lunghi e luminosi non ne abbiamo è l'unica alternativa. Non perde qualità con il TC 1.4X ed è l'ultima cosa Sigma che comprerò. Avere un 300mm f4 di buona qualità è quello che mi manca per foto a distanza, sportive e non. I vari 5.6/6.3/7.2 o adirittura f8 o 11 se li possono mettere nel ......... con la scusa che alzano gli iso gli vendono ottiche da 2 lire a prezzo d'oro. Furbi.
  • Davide
    Â