News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

AAA Esposimetro a mano

Aperto da Lorenzo, Sabato, 28 Gennaio 2017, 21:55:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo

Vediamo un po' la comunità cosa dice...  :con:
Vorrei un esposimetro a mano.  :idea: Non so nemmeno cosa cercare.  :conf:
Vorrei esercitarmi a misurare la luce incidente.  8)
Sono stufo di sbagliare esposizione (a volte) e buttare alle ortiche scatti che non posso ripetere...  :cry:
Chiedo quindi consigli qui  ;)
Grazie a chi risponde!!!
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

I metodi di misurazione dell'esposizione li abbiamo già trattati in questo topic: http://forum.foveon.it/index.php?topic=3908.0

Ci sarebbero i famosi, vecchi "Lunasix", ma c'è il problema della batteria che, essendo in origine al mercurio, ora non è più in commercio perché inquinante.... al suo posto si potrebbe usare un modello di batteria più recente che però necessita di una modifica circuitale perché fornisce una tensione maggiore, in caso di acquisto assicurarsi che sia stata fatta la conversione di batteria. http://www.in-vendita.it/esposimetro-gossen-lunasix-3

Penso che si possa usare anche l'esposimetro della fotocamera, in modalità spot o prevalenza centrale, per misurare la luce su un cartoncino bianco/grigio, oppure con un vetro diffusore applicato momentaneamente sull'obiettivo... in seguito ad alcuni test in diverse condizioni d'illuminazione si dovrebbe trovare il corretto rapporto lettura/numero guida. Anch'io sono ansioso di disporre di giornate "più lunghe" per avere il tempo di fare qualche esperimento.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

steno

Si' Italo, anch'io mi butterei su quel prodotto ,anche per le dimensioni ( se non per la storia..era un esposimetro consigliato da Ansel Adams nel suo primo libro della trilogia =la fotocamera-ed zanichelli BO = 8) ,naturalmente se gia' non possedessi un esposimetro- ;)
La modifica dei circuiti apparentemente si potrebbe bypassare tarando il lunasix con un altro esposimetro ben tarato e attendibile.
Ma non funziona cosi' la questione...gli sbalzi di tensione sembra siano randomizzati, per cui impossibile tarare correttamente.
Due mie macchinine a pellicola ,una rollei35 e una minox35 avevano appunto le pile al mercurio.
Non che l'esposimetro delle due sia un qualcosa di ultrapreciso intendiamoci, pero' per scrupolo ho fatto fare la modifica a Riparazioni Fotocine di Bologna e adesso viaggiano con pile attuali e tensione stabilizzata.
Acquistare un esposimetro senza la certezza che sia stabile la tensione equivale a rimanere nel campo dell'aleatorio...
Invece  Lorenzo pare che si sia messo in testa di spaccare il terzo di stop ad ogni foto eh eh  :si:
Corretto :!:
  • S.
     

elerum

Tempo fa ho preso ilAutometer 4F della Minolta e fa il suo lavoro anche se lo uso pochissimo , pensavo pure di prenderlo con me a Bs pero mi sono dimenticato al ultimo momento  O:-)
Ma hai provato misurare in spot o prevalenza centrale sul dorso della mano, sbaglia di molto?
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

steno

 :)Ho la versione precedente ,l'autometerIIIF   (con anche l'aggiuntivo spot  8) per misurazione riflessa zonale)
Costruito benissimo ,indistruttibile , altri tempi....
E' un bel bombardone comunque ,grande quanto la mia GRII ,pero' anche io mi son rimesso a portarlo in giro -
Sara' stato anche il post recente di Antonello che ci picchiava dentro duro sui benefici operativi  del misurare la luce incidente ma mi e' tornata la voglia di verificare ogni tanto col minolta quanto la misurazione in luce riflessa della macchina possa toppare a volte.

  • S.
     

Italo

CitazioneMa hai provato misurare in spot o prevalenza centrale sul dorso della mano, sbaglia di molto?
Il colore del dorso della mano non è neutro come un bianco o un grigio, molto meglio procurarsi un pezzo di plexiglass bianco di dimensioni sufficienti a coprire l'obiettivo nel momento della misurazione in direzione opposta a quella del soggetto.   ;)
Per non essere vincolati ad una focale o ad un diaframma si potrebbe anche provare ad applicare il diffusore su una baionetta SA.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Pozz82

Io anni fa usavo questo stampabile, era comodo e aiuta a ragionare sul tipo di luce. Male non fa e funziona senza batteria!

http://expomat.tripod.com

Ginni

Esistono anche delle app che  trasformano il telefonino in esposimetro.
Costo zero.
Mi sembrano abbastanza affidabili anche se non ho fatto una prova rigorosissima ma con una Rolleiflex e Ilford ho esposto 12 foto bianco e nero correttamente.
Se i telefoni hanno una fotocamera posseggono anche un circuito esposimetrico solo questione di sw sfruttarlo adeguatamente.
Provale non costano nulla.

elerum

Avevo provato anch'io con app su smartcoso, non sono tanto affidabili Samsung S3 di prima mi sbagliava di un stop, il HTC M8 di adesso tarato il sensore luce posto sul frontale a +0.6 per essere uguale a quello del minolta autometer. Il vantaggio delle app e che puoi tarare il sensore in modo che sia più affidabile e c'e l'hai sempre a presso ma anche cosi no mi affido mai al 100%

Edit: Lore Tn , magari e arrivato il momento anche per Te di fare un piccolo aggiornamento DI telefono, installi l'app poi la prox volta che ci incontriamo tariamo l'app come si deve  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

famarm

Citazione di: Lorenzo il Sabato, 28 Gennaio 2017, 21:55:23Sono stufo di sbagliare esposizione (a volte) e buttare alle ortiche scatti che non posso ripetere...  :cry:
Chiedo quindi consigli qui  ;)
Grazie a chi risponde!!!

Per esempio usare il bracketing su immagini statiche?
Che tipo di fotografia fai?

ciao

Lorenzo

Grazie a tutti per i primi input!
Cerco di rispondere a tutti insieme..

Preferirei non avere batterie di mezzo... so che esistono esposimetri che funzionano senza. Si accettano suggerimenti...

Non ho uno smartphone per uso pvt, ma ne ho uno x lavoro che non vorrei tirarmi dietro anche quando fotografo.

Non faccio fotografia sportiva, non uso flash, non scatto in studio, non faccio caccia.
Quindi sperimento qui e là fra tutto il resto, o quasi  O:-) sicuramente dimentico altro fra le cose che non fotografo. Ma diciamo che divago spesso e volentieri rispetto a quanto posso, voglio, riesco a fotografare...  ;) Non sono fisso solo su una cosa quindi!

Ecco, forse il punto è portare a casa scatti sicuri, che non richiedano troppa post, senza luci bruciate... sembra un sogno, ma se misurare la luce incidente fosse la soluzione, beh, allora voglio imparare!  8)

Ciao a tutti!
L

  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

elerum

Citazione di: Lorenzo il Domenica, 29 Gennaio 2017, 14:10:41
Grazie a tutti per i primi input!
Cerco di rispondere a tutti insieme..

Preferirei non avere batterie di mezzo... so che esistono esposimetri che funzionano senza. Si accettano suggerimenti...

Non ho uno smartphone per uso pvt, ma ne ho uno x lavoro che non vorrei tirarmi dietro anche quando fotografo.

Non faccio fotografia sportiva, non uso flash, non scatto in studio, non faccio caccia.
Quindi sperimento qui e là fra tutto il resto, o quasi  O:-) sicuramente dimentico altro fra le cose che non fotografo. Ma diciamo che divago spesso e volentieri rispetto a quanto posso, voglio, riesco a fotografare...  ;) Non sono fisso solo su una cosa quindi!

Ecco, forse il punto è portare a casa scatti sicuri, che non richiedano troppa post, senza luci bruciate... sembra un sogno, ma se misurare la luce incidente fosse la soluzione, beh, allora voglio imparare!  8)

Ciao a tutti!
L
Maaaa, non e che Ti stai facendo la piccola collezione di manual focus e non ti fidi del esposimetro della macchina?  :ghgh:
Tranquillo , fai come Ti ho fatto vedere , metti la macchina in f:1 e imposti la misurazione come preferisci (spot sul punto centrale, prevalenza ad area centrale o su tutto il campo) la macchina fara' il suo dovere  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo

CitazioneMaaaa, non e che Ti stai facendo la piccola collezione di manual focus e non ti fidi del esposimetro della macchina?  :ghgh:

No Michele, è veramente che vorrei imparare questo metodo, indipendentemente dalle macchine e dalle ottiche!  :))
Se mi fossi fatto un corredo di mf avrei più o meno gli stessi problemi/certezze che ho con gli altri obiettivi...
Oggi ho provato a misurare con la x-pro1 semplicemente la luce sull'asfalto al sole. Beh, ha funzionato! Per qualche minuto la luce era costante e anche se ero in manuale l'esposizione mi sembrava buona... Però cosa ho fatto? Ho misurato la luce riflessa dall'asfalto (chiaro e sbiadito, non nero appena fatto) che era la cosa più chiara nell'inquadratura. Mah, non so se va bene e che differenza ci sarebbe stata rispetto a misurare veramente la luce incidente...  :con:
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Sardosono

1) lasciate perdere le app per "furbofoni", non servono a nulla (le ho provate e riescono a sbagliare di mezzo stop anche in pieno giorno e da EV+11 in giù sbarellano proprio), molto meglio lasciar fare alla fotocamera;

2) la luce incidente si misura puntando la calotta dell'esposimetro verso la sorgente di luce e NON verso il soggetto;
ERGO
3) se volete usare l'esposimetro spot della fotocamera per leggere la luce incidente, NON BASTA che lo puntiate verso una superficie circa grigio medio, ma è anche NECESSARIO che tale superficie sia rivolta verso la luce principale (ossia perpendicolare alla direzione da cui proviene);
ERGO
4) se puntando sull'asfalto (che non è né grigio medio né perpendicolare alla direzione del sole) si ottiene una buona esposizione... chiaramente è solo per puro caso!

PS
5) IL PALMO DELLA MANO può essere oppure no un surrogato accettabile del cartoncino grigio (dipende dalla vostra mano, basta fare delle prove per scoprirlo, il mio per esempio va benissimo), ma nel caso occorre tassativamente rivolgerlo verso la luce principale (in genere il sole) durante la misura, altrimenti non serve a nulla e tanto vale lasciar perdere e affidarsi alla fotocamera.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Farenzi

onde evitare che ciascuno si faccia il proprio "cartoncino grigio 18%, puoi postarne uno adatto (da stampare) per il foveon (so che in rete vene sono a iosa).
:azz:  giusto per nquello...
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Sardosono

Non ho mai stampato un cartoncino grigio medio in vita mia, perché secondo me non ha senso. Per ottenere un risultato appena accettabile sarebbero necessarie varie prove e alla fine costerebbe molto più che comprarlo.

Guardate che NON servono quelli costosi NEUTRI necessari per il bilanciamento del bianco. Per usarlo per l'esposizione non serve che sia perfettamente neutro dal punto di vista cromatico, basta che abbia riflettenza del 18%, niente di più. In una cartoleria per professionisti della grafica chiedete un cartoncino A4 grigio opaco da 250g con valore di Lab più vicino possibile a 0.5-0.0-0.0, al massimo lo pagate un euro, lo tagliate in quattro e siete a posto per un anno.

Altrimenti comprate quelli già pronti della JJC mod. GC-1 (ce ne sono due nella confezione, di formato A4, grigio medio 18% da un lato e bianco 90% dall'altro) che pagate circa 9.90 euro più spedizione su ebay, oppure a 13.50 euro su Amazon compresa spedizione se avete il PRIME, sempre mod. GC-1 ma con marchio Kaavie.

Evitate quelli in tris (uno bianco, uno grigio e uno nero), con o senza anello, costano poco ma poco valgono.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

famarm

Citazione di: Sardosono il Domenica, 29 Gennaio 2017, 19:27:402) la luce incidente si misura puntando la calotta dell'esposimetro verso la sorgente di luce e NON verso il soggetto;

Quale esposimetro consiglieresti di comprare oggi? Nuovo o usato che sia.

grazie

Italo

Nel pomeriggio ho messo in pratica, con apparente successo, il metodo di misurazione con diffusore sull'obiettivo descritto su un precedente post.
Ovviamente la lettura va compensata opportunamente, una volta per tutte, a seconda della densità del diffusore impiegato.
Prima di pubblicare i risultati mi serve un'ulteriore verifica... ma mi sembra di essere sulla buona strada.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: famarm il Domenica, 29 Gennaio 2017, 23:15:47Quale esposimetro consiglieresti di comprare oggi? Nuovo o usato che sia.
Come elettronico il Sekonic SE L-308 S Flashmate che è completo, per esterni e in studio (misura anche il lampo flash in incidente, singolo e multi con media), è una spesa definitiva.

Come analogico il Sekonic L-208 Twinmate, che costa la metà, è altrettanto preciso e ce n'è d'avanzo se non dovete usare flash multipli o luce mista.

Ma io personalmente sconsiglio di spendere soldi per un esposimetro a mano, fino a quando non sappiate già esporre correttamente per luce incidente con cartoncino ed esposimetro spot della fotocamera ed avete stabilito di volerlo fare sistematicamente. Solo allora potrete capire se davvero vale per voi la pena di spendere quei soldi...
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

EXCEL

Da un annetto uso un Gossen Digisky, trovato usato in Germania dove questa marca è piuttosto diffusa.
Secondo me è anche troppo per un uso non da studio con i flash, anche perchè nuovo costa un botto, ma pagandolo quanto il Sekonic 308 nuovo, l'ho preferito a quest'ultimo.
Sicuramente lo consiglio senza riserve, occhio al prezzo però.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

albertux

Io ho un Gossen Sixtino2 acquistato qualche decina di anni fa in un mercatino e non mi ha MAI deluso (anche perchè lo conosco bene)  :P
DP2Merrill

EXCEL

Citazione di: albertux il Martedì, 31 Gennaio 2017, 17:21:59
(anche perchè lo conosco bene)  :P

questa è sicuramente la miglior garanzia per un corretto funzionamento.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

famarm

Citazione di: Sardosono il Domenica, 29 Gennaio 2017, 23:35:26Ma io personalmente sconsiglio di spendere soldi per un esposimetro a mano, fino a quando non sappiate già esporre correttamente per luce incidente con cartoncino ed esposimetro spot della fotocamera ed avete stabilito di volerlo fare sistematicamente. Solo allora potrete capire se davvero vale per voi la pena di spendere quei soldi...

Grazie, seguirò il tuo consiglio.

Italo

Con le DP si può anche usare un dischetto di plastica bianca (plexiglass opalino usato per le insegne luminose) da tenere provvisoriamente d'avanti all'obiettivo per la misura della luce incidente.
Pubblicherò un tutorial sull'uso del metodo con relativi risultati.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

Ecco, Italo....questa sembra un'idea fantastica!  :si: :si: :si:
Aspettiamo con ansia il tuo Tutorial... :P
DP2Merrill

Italo

Ho voluto sperimentare nel pomeriggio quanto suggerito in un precedente post usando, invece del cartoncino grigio, il vetrino diffusore (cm.10x10x0,25 circa) della prima immagine, che mi è rimasto dalla dismessa camera oscura, ma penso che anche uno spezzone di plexiglas opalino usato come diffusore nelle insegne luminose possa andare bene perché, in ogni caso, la misurazione va definita compensando il valore letto dalla camera, che sarà valido finché non cambierà l'intensità dell'illuminazione naturale.

Il vantaggio di questo metodo, possibile solo con fotocamere dotate di inquadratura su display (DP/SD4) è duplice:

- Rapidità di esecuzione degli scatti... in quanto non è necessario eseguire una misura dell'esposizione ad ogni nuova inquadratura finché il soggetto è illuminato con la stessa intensità, dal sole o quant'altro, metodo ovviamente sconsigliato in presenza di nuvole a pecorelle.
- Si evitano gli errori di valutazione in AE dovuti alla diversa riflessione di un soggetto molto chiaro o molto scuro prevalente nell'inquadratura, come mostrerò in seguito.


Fase 1
Impostazioni del metodo sperimentale adottato sulla DPM:

-  Esposizione manuale
-  Misurazione spot o prevalenza centrale.
- 100 iso
- Diaframma fisso 5,6 (valore per max qualità ottica se la luce lo permette) altrimenti impostare il valore preferito / obbligato.

Con la schiena rivolta e vicina al soggetto si appoggia con una mano il diffusore sull'obiettivo e puntando nella direzione di massima luminosità (sole, quando visibile) si regola il tempo d'esposizione agendo però solo sulla compensazione EV finché l'indicatore segni +1.3 (valore indicativo sperimentale secondo preferenza, attenuazione del diffusore e intensità dell'illuminazione di un pomeriggio nel mese di febbraio).

Fase 2
A questo punto si mette il diffusore in tasca, si inquadra il soggetto e si scatta senza considerare eventuali suggerimenti di un diverso valore EV... se l'aspetto dell'immagine è accettabile possiamo scattare, senza altre misurazioni, su altri soggetti che si trovino nelle stesse condizioni di luce, altrimenti si ritorna alla fase 1 (con diffusore) impostando un diverso valore EV (ergo, diverso tempo d'esposizione). 

Nell'arco della giornata l'illuminazione solare può cambiare senza che ci si accorga, specialmente nelle ore marginali di un pomeriggio invernale, per cui meglio ripetere la fase 1 ogni mezz'ora.



Questo è il diffusore in vetro usato per gli scatti delle immagini test.






Ho provato anche questa cupola in plexiglass bianco da insegne con spessore 2 mm. realizzata a caldo 50 anni fa, ottenendo lo stesso risultato nelle misure, ma credo sia più semplice ricavare un disco piano con bordi incollati su un generico tappo per ottiche forato, da innestare a pressione sull'obiettivo.







Tranne l'ultima, tutte le seguenti immagini non sono trattate (opzione X3F, tutti i controlli al centro in SPP).

Nella mattinata, dalla terrazza dell'attico, un primo scatto al palazzo di fronte mi conferma la congrua scelta del valore EV +1.3.







Ruotandomi di 180° sul terrazzo inquadro il muro in ombra con finestra e pianta grassa... ma questa volta non prende luce dal sole ma dal cielo blu e dai palazzi di fronte così, con le spalle al muro, misuro la luce riflessa da questi aumentando drasticamente il tempo d'esposizione da 1/500° del precedente a 1/80° (sempre a f:5,6) per ottenere +1.3 EV di compensazione diffusore.







Nel pomeriggio colgo al balzo il desiderio della signora di fare una passeggiata al porto, così mi attrezzo con DP2M munita di comodissimo quanto ingombrante, ma per me indispensabile, visore LCD.
Sulla strada ci troviamo in una via non raggiunta dal sole, che però illumina i palazzi più alti, mi appoggio sulla sua spalla misurando 1/50°, sempre per EV +1.3.






Ci incamminiamo lungo il canale, acqua e selciato scuri, ma sono passati circa 20 minuti (ore 16) e il 500° con +1.3 EV comincia a stare stretto, mi riprometto di controllarlo meglio al prossimo scatto.






Dopo un altro quarto d'ora arriviamo al faro... imposto col filtro +1.7EV ottenenendo il tempo di 1/400° che si dimostrerà congruo.







Questa è particolarmente significativa perché sicuramente l'AE "vedendo" un soggetto scuro avrebbe aumentato l'esposizione con conseguente bruciatura dei riflessi sulle foglie (scatto come il precedente +1.7EV).






Anche questa non è da meno: controluce con sole appena fuori dell'angolo in alto a sinistra, in AE la camera avrebbe sottoesposto facendo scuri porto e palazzi... la resa è invece esattamente come vista (cielo che sfuma da blu a bianco nella foschia), Insieme a quella delle foglie rosse (casi in antitesi) è la resa che più mi ha impressionato. Esposizione come precedente.







Tutto questo mentre la signora si riposa in panchina... mi sarei voluto piazzare sul lato del viso illuminato ma la mia ombra sarebbe stata d'impaccio... sempre  +1.7 EV.






È tardi e non ho più voglia di fare test... il sole, nascondendosi dietro uno stendardo appeso ad un lampione, traccia lingue rosa sul selciato del viale del ritorno.






  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

CRISigma :si:

Sardosono

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

albertux

Ottima guida e bella anche la Storyboard annessa..... :si:
DP2Merrill

Silvia V

Citazione di: Italo il Mercoledì, 01 Febbraio 2017, 18:31:48
Ho voluto sperimentare nel pomeriggio quanto suggerito in un precedente post, usando il vetrino diffusore (cm.10x10x0,25 circa)

Grazie Italo  :bat:
Anche a me è piaciuta anche la piccola storia raccontata in foto  ^-^
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Italo

Citazionegrazie per l'esposimetro merrill
Costa / ingombra meno del Lunasix ed usa solo batterie in prestito.  ;)

Cinquanta anni fa avevo un'incisoria davanti casa e di plexiglass ne trovavo in abbondanza, ora è più difficile scovare artigiani compiacenti per quantità limitate ma se ne trovo potrei fare una piccola serie di tappi opalini per chi me ne facesse richiesta... unica incognita: la disponibilità di tempo!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

Citazione di: Italo il Giovedì, 02 Febbraio 2017, 15:51:11
Citazionegrazie per l'esposimetro merrill
Costa / ingombra meno del Lunasix ed usa solo batterie in prestito.  ;)

Cinquanta anni fa avevo un'incisoria davanti casa e di plexiglass ne trovavo in abbondanza, ora è più difficile scovare artigiani compiacenti per quantità limitate ma se ne trovo potrei fare una piccola serie di tappi opalini per chi me ne facesse richiesta... unica incognita: la disponibilità di tempo!

  mi prenoto ... se basta il baratto ti regalo un foto stampata altrimenti mi dici il costo ... grazie
CRISigma :si:

clax

Grande Italo.
C'è poco da fare, la classe non è acqua.
Lo sguardo di tua moglie nella penultima è
di una tenerezza disarmante.
Questa è una lezione!!
  • Claudio
     

Italo

CitazioneLo sguardo di tua moglie nella penultima è di una tenerezza disarmante.
Si, ha un carattere molto dolce... devo fare attenzione a non alzare la voce altrimenti si mette a piangere.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Ehilalà! Complimenti davvero a Italo per la trovata e la tenera storia intrinseca!  :si: E un grazie per le info racchiuse!
Quindi a quanto pare l'esposimetro esterno non serve a nulla!... Beh, credo che proverò!  ;)

CitazioneCon la schiena rivolta e vicina al soggetto si appoggia con una mano il diffusore sull'obiettivo e puntando nella direzione di massima luminosità (sole, quando visibile) si regola il tempo d'esposizione agendo però solo sulla compensazione EV finché l'indicatore segni +1.3

Una cosa... ma si inquadra proprio il disco solare? O una porzione di cielo vicino ad esso ma che lo escluda?

Se si opera in M, si fissa il diaframma ad un valore e poi si cerca il tempo che dia una lettura esposimetrica a zero? Solamente dopo si imposta una compensazione di +1,3EV? Corretto?  :con: Ammetto che a ragionarci senza provare in pratica, beh, mi perdo nel ragionamento... Forse per un diverso approccio sulla dp2m di Italo rispetto ad una reflex?

L

  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo

Aggiunta...
La fine, temporaneamente, di un'intenzione... per ora non cerco più un esposimetro a mano, ma un pezzo di plexiglas!  8)
E dopo quelle prove che farò, chissà...
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

CitazioneQuindi a quanto pare l'esposimetro esterno non serve a nulla!
Non è esatto... serve allo stesso scopo, ma costa di più di un pezzo di plastica!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Citazione di: Italo il Giovedì, 02 Febbraio 2017, 21:32:59
CitazioneQuindi a quanto pare l'esposimetro esterno non serve a nulla!
Non è esatto... serve allo stesso scopo, ma costa di più di un pezzo di plastica!  ;)

:))

:P

:si:


Quindi abbiamo tre metodi: il plexiglas, il cartoncino grigio, il Sekonic o Gossen che sia.
Tutti, se praticati per un sufficiente e altrettanto soggettivo periodo potrebbero allenare l'occhio alla misurazione della luce occhiometrica appunto?
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

CitazioneUna cosa... ma si inquadra proprio il disco solare?
Attraverso il diffusore il disco solare non si vede proprio... tutto il campo è uniformemente illuminato e non cambia nulla entro un angolo di +o- 30°.

CitazioneSe si opera in M, si fissa il diaframma ad un valore e poi si cerca il tempo che dia una lettura esposimetrica a zero? Solamente dopo si imposta una compensazione di +1,3EV? Corretto?
Mi sembra di essere stato chiaro: si fissa il diaframma e si imposta una compensazione di + 1.3 EV per conoscere il tempo (quel valore EV dipende dalla densità/attenuazione del diffusore, dalla stagione e dall'ora nell'arco della giornata, all'occorrenza potrebbe essere diverso anche per la preferenza dell'operatore per un'immagine più o meno chiara/scura).

Citazione.... se praticati per un sufficiente e altrettanto soggettivo periodo potrebbero allenare l'occhio alla misurazione della luce occhiometrica appunto?
Si, come anche solo l'esperienza e l'allenamento mi permettevano nei tardi anni 60 di fare matrimoni bn con SLR medio formato senza esposimetro.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Ma cos'è che non hai fatto tu nella vita Italo? Lo dico come battuta, ma contiene ammirazione...

Citazionesi regola il tempo d'esposizione agendo però solo sulla compensazione EV finché l'indicatore segni +1.3

Era quel "agendo solo sulla compensazione" che mi aveva tratto in inganno.

Grazie
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

CitazioneMa cos'è che non hai fatto tu nella vita Italo?
Beh, sono un "tecnofilo" con enciclopedici interessi, oltre a questo http://forum.foveon.it/index.php?topic=48.0 ero appassionato di caccia subacquea, pesca marina d'altura, costruzione barche, elettronica, meccanica, edilizia, chimica, ottica, astronomia..... insomma in ogni ambito in cui occorreva usare le mani ed il cervello nel settore tecnologico. 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

famarm

Citazione di: Italo il Giovedì, 02 Febbraio 2017, 23:36:27Beh, sono un "tecnofilo" con enciclopedici interessi, oltre a questo http://forum.foveon.it/index.php?topic=48.0 ero appassionato di caccia subacquea, pesca marina d'altura, costruzione barche, elettronica, meccanica, edilizia, chimica, ottica, astronomia, astronautica.....

Fino a quando non sei approdato al Foveon ed il tempo per gli altri interessi è magicamente svanito  :azz:

Italo

CitazioneFino a quando non sei approdato al Foveon ed il tempo per gli altri interessi è magicamente svanito
Assolutamente no... ciò che è svanito è il tempo! Ora gli interessi si sono ampliati a nuovi campi: tecnologia oled, graphene, pile a combustibile, tecnologie ecosostenibili... col rammarico di non avere tempo per poter assemblare l'ultimo amplificatore stereo valvolare progettato già da un anno.  :ohi:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

Citazione di: Italo il Giovedì, 02 Febbraio 2017, 23:36:27
CitazioneMa cos'è che non hai fatto tu nella vita Italo?
Beh, sono un "tecnofilo" con enciclopedici interessi, oltre a questo http://forum.foveon.it/index.php?topic=48.0 ero appassionato di caccia subacquea, pesca marina d'altura, costruzione barche, elettronica, meccanica, edilizia, chimica, ottica, astronomia..... insomma in ogni ambito in cui occorreva usare le mani ed il cervello nel settore tecnologico.

Ti offendi se invece di Italo ti chiamo Leonardo? O:-) :D :si:
DP2Merrill

Italo

CitazioneTi offendi se invece di Italo ti chiamo Leonardo?
Non mi offendo, ma non esageriamo... non ho mai fatto nulla che non esistesse già!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

steno

Citazione di: Italo il Giovedì, 02 Febbraio 2017, 23:56:48
CitazioneFino a quando non sei approdato al Foveon ed il tempo per gli altri interessi è magicamente svanito
Assolutamente no... ciò che è svanito è il tempo! Ora gli interessi si sono ampliati a nuovi campi: tecnologia oled, graphene, pile a combustibile, tecnologie ecosostenibili... col rammarico di non avere tempo per poter assemblare l'ultimo amplificatore stereo valvolare progettato già da un anno.  :ohi:

AaaagH!!! Ecco scoperto l'arcano Italo del tuo interesse per la valvola termoelettronica o termoionica del mio avatar rimosso!
Ettecredo!
la conosci perfettamente!
e' ESATTAMENTE la valvola degli amplificatori stereo!!!
Di questo ne sono certissimo ! e' quella che era dentro il mio ampli qualche decennio fa....
La valvola del mio vecchio stereo! ;)
  • S.
     

elerum

Domanda da 'gnurant. Se si deve andare a tentativi per trovare l'esposizione giusta non si fa prima impostare in macchina misurazione su tutto il campo e poi si valuta direttamente sulla scena se si vogliono salvare capra o cavoli (luci o ombre) agendo di conseguenza sui tempi? per esempio aumentare di uno o due terzi di stop per esporre per le ombre o diminuire i tempi (anche di uno due stop per i tramonti) per salvare e luci.
La domanda nasce spontanea perché oggi (per colpa vostra  :gh: ) non volevo disturbare il Minolta e ho preso il vecchio analogico hanimex sekonic ( già, ho anche quello) e tanto per fare una prova adesso ( sono in auto, tempo di  :-X , piove ) misuro per incidente e mi da 1/25 a f:2 imposto (senza badare al suggerimento della macchina che sto sovraesponendo di brutto) , inquadro il cane seduto accanto a me, scatto e l'unica cosa salva e il pelo che riflette la luce esterna resto tutto brutalmente sottoesposto. Rifaccio la misurazione stessa, riguardo la taratura dello zero rifaccio la misurazione ma niente, il tempo che mi da il sekonic e decisamente più alto di quello che vuole la camera.
Appena arrivo a casa provo confrontare la misurazione/taratura con il Minolta (spero di sbagliarmi) ma dubito che sgarra di oltre due stop il sekonic  :-\
Edit, rimane la domanda: quanti EV di differenza fra luci e ombre supporta la gamma dinamica del foveon ? ? ?  :-\
ari-Edit: per pignoleria ho riprovato la misurazione col app del tel , rifatto le prove di conseguenza e me la da giusta . Sottolineo che l'app del HTC e tarata con Minolta autometer a ben +1 quindi risulta che il vecchio sekonic sgarra clamorosamente , ma non se non sbaglio dovrebbero sottoesporre non sovraesporre se la cellula se ne sta andando  :con: e va beh.
PS: l'app che sto usando sul smartcoso HTC e beeCam LightMeter e dalle impostazioni si può tarare in positivo o negativo in base al bisogno
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Scusa Miche', ma mi sfugge qualcosa: ma come fai a misurare la luce incidente all'interno di una automobile? Come hai fatto a stabilire quale sia la luce prevalente? e anche ammesso (ma non concesso) che sia il parabrezza, come valuti la direzione esatta con cui arriva sul cane sul sedile?...  :con:

Trovo assurdo anche il valore che hai dato: 100 ISO 1/25 F2 è pari a EV+6.7, la qual cosa non ha senso, sarebbe addirittura meno luce di quella che ho adesso sulla mia scrivania con una sola lampadina led da 7 watt, dove stiamo intorno a EV+7/7.5. Tieni presente che anche in una giornata molto ma molto nuvolosa, di quelle che in casa accendi la luce in pieno giorno, la luminosità in esterni non scende mai sotto EV+8.5/9...  :conf:

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Lorenzo

Michele, mi sa che devi aprire la finestra e far fare un bel volo, purtroppo, al tuo Sekonic... Almeno, se ho capito bene!

Io ho fatto qualche scatto con il coperchio semi-trasparente opaco dell'orzo solubile...  :-[ Non ridete, ho scoperto che è uno strumento ultra profescional!  :D Compensato un +1 di esposizione, il metodo funziona. Certo, su scene ad alto contrasto non credo proprio... Lì bisognerà necessariamente mediare... Ma non ho potuto provare causa cielo grigio.

L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Sardosono

Citazione di: elerum il Domenica, 05 Febbraio 2017, 16:55:07rimane la domanda: quanti EV di differenza fra luci e ombre supporta la gamma dinamica del foveon ? ? ?  :-\
A parte il fatto che nel Foveon, non essendoci amplificazione, non avrebbe senso parlare di gamma dinamica ma soltanto di latitudine di esposizione, comunque la risposta è: tra il bianco puro ed il nero profondo c'è un intervallo di quasi nove stop nel Foveon normale (SD14/15), circa dieci nel Merrill e quasi dodici nel Quattro.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

Citazione... misuro per incidente e mi da 1/25 a f:2 imposto (senza badare al suggerimento della macchina che sto sovraesponendo di brutto) , inquadro il cane seduto accanto a me...
Dove hai messo il Sekonic... sul vetro del parabrezza o sulla testa del cane?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Citazione di: Italo il Domenica, 05 Febbraio 2017, 18:31:36
Citazione... misuro per incidente e mi da 1/25 a f:2 imposto (senza badare al suggerimento della macchina che sto sovraesponendo di brutto) , inquadro il cane seduto accanto a me...
Dove hai messo il Sekonic... sul vetro del parabrezza o sulla testa del cane?
Lo mettevo vicino al cane puntando verso il parabrezza da dove veniva la luce principale

Citazione di: Sardosono il Domenica, 05 Febbraio 2017, 17:34:22
Citazione di: elerum il Domenica, 05 Febbraio 2017, 16:55:07rimane la domanda: quanti EV di differenza fra luci e ombre supporta la gamma dinamica del foveon ? ? ?  :-\
A parte il fatto che nel Foveon, non essendoci amplificazione, non avrebbe senso parlare di gamma dinamica ma soltanto di latitudine di esposizione, comunque la risposta è: tra il bianco puro ed il nero profondo c'è un intervallo di quasi nove stop nel Foveon normale (SD14/15), circa dieci nel Merrill e quasi dodici nel Quattro.
Hai già capito quello che intendevo, latitudine di esposizione, scusa l'errore
Citazione di: Lorenzo il Domenica, 05 Febbraio 2017, 17:26:57
Michele, mi sa che devi aprire la finestra e far fare un bel volo, purtroppo, al tuo Sekonic... Almeno, se ho capito bene!
....
L
Mi sa proprio che farà questa fine
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Ginni

Michele ma hai controllato lo stato delle batterie???

elerum

Sto parlando di questo aggeggio (esattamente cosi con la sua custodia in cuoio)  e no mi sembra di aver visto vanno batterie  :con: mi metti in dubbio

Neanche sul manuale mi pare di aver letto di batterie
http://www.cameramanuals.org/flashes_meters/sekonic_leader_de_luxe.pdf

correggo e ritiro quanto detto, nella pagina 5 del manuale si vede una placchetta da appoggiare sopra la fotocellula (N° 16)per misurare la luce incidente che non ho  :ohi: chi sa quant'è opaca/quanti stop toglie quella placchetta  :con:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Se usa una cellula al selenio la batteria non serve, la corrente è fornita dalla cellula stessa... solo in caso di luminosità molto bassa credo ci sia un amplificatore come accessorio.
Hai applicato il diffusore per luce incidente sulla cella?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Citazione.... chi sa quant'è opaca/quanti stop toglie quella placchetta
Te la sei persa? Prova con pezzi diversi di plastica bianca come quella di Lorenzo... lo tagli di misura e lo attacchi con lo scotch.
Se l'attenuazione non è giusta, la puoi compensare dopo la misura.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Citazione di: Italo il Lunedì, 06 Febbraio 2017, 14:50:41
Citazione.... chi sa quant'è opaca/quanti stop toglie quella placchetta
Te la sei persa? Prova con pezzi diversi di plastica bianca come quella di Lorenzo... lo tagli di misura e lo attacchi con lo scotch.
Se l'attenuazione non è giusta, la puoi compensare dopo la misura.
Di fatti e quello che ho intenzione di fare, il bello di questo sekonic  che piccolino come mezzo pacco di sigarette (un po più spesso) e ci sta benissimo in tasca
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Ginni

La batteria non sercve ma calcola che un esposimetro al selenio con il tempo tende ad esaurirsi e non risponde più.
Verifica su ub cartoncino grigio se misura correttamente la,luce riflessa perprima cosa.

Ginni

Inoltre regolala 18-  zeo adjustement.

botrem

Salve a tutti,

su ebay e vari siti esistono anche dei tappi per una decina di euro:

49mm White Balance Photo Lens Filter Cap for DSLR Camera with Mount WB

Dovrebbero andare bene, no ?



"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

Italo

CitazioneDovrebbero andare bene, no ?
Probabilmente si, peccato che siano in Cina.
Chi si offre volontario per una recensione?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Citazione di: botrem il Domenica, 05 Marzo 2017, 21:27:52
Salve a tutti,

su ebay e vari siti esistono anche dei tappi per una decina di euro:

49mm White Balance Photo Lens Filter Cap for DSLR Camera with Mount WB

Dovrebbero andare bene, no ?

Non li avevo mai visti, ma l'unico neo eventualmente è che ne compri uno per un diametro e poi te ne servono altri per gli altri diametri...  :azz:
Forse è meglio un aggeggio grande 90mm di diametro da poter appoggiare davanti a quasi tutte le lenti...
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

botrem

Citazione di: Italo il Domenica, 05 Marzo 2017, 21:48:32
CitazioneDovrebbero andare bene, no ?
Probabilmente si, peccato che siano in Cina.
Chi si offre volontario per una recensione?

Per esempio : JJC White Balance Cap For Camera 49 52 55 58 62 67 72 77mm Lens

http://www.ebay.it/itm/JJC-White-Balance-Cap-For-Camera-49-52-55-58-62-67-72-77mm-Lens-Canon-Nikon-Sony-/400670785224
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

Sardosono

Ne ha anche WHBH, sia quella tedesca sia quella in Italia, a meno di 5 euro compresa spedizione da Torino, in varie misure.

http://www.ebay.it/itm/Tappo-protettivo-e-di-bilanciamento-del-bianco-vhbw-62mm-per-JVC-Kodak-/192112599539
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

Citazione di: Italo il Lunedì, 06 Marzo 2017, 10:37:56
Questo link per quello da 49mm (DP2M):
http://www.ebay.it/itm/Tappo-protettivo-e-di-bilanciamento-del-bianco-vhbw-49mm-per-JVC-Kodak-/311809714181

Preso!  ;)
Vi saprò dire se "funzia" come il mio vetro.  :pau:

ok grazie per essere la nostra  "cavia"   :si:
CRISigma :si:

albertux

DP2Merrill

steno

  • S.
     

Italo

Arrivato, poco fa, il filtro diffusore da 49mm.
La "pasta" somiglia più ad un vetro smerigliato, ed osservato in controluce si notano come delle leggere macchie... in effetti è costituito da un sottile disco in plastica semirigida trattata superficialmente su entrambi i lati che, nelle rugosità, può raccogliere dello sporco... aspetto molto diverso dall'omogeneo "latte" del plexiglas opalino.
La taratura risulta diversa da + 1,3EV.... in seguito penso di sostituire il disco con uno in plexiglas opalino, che offre una maggiore uniformità.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

CRISigma :si:

steno

Citazione di: Italo il Mercoledì, 15 Marzo 2017, 15:52:23
Arrivato, poco fa, il filtro diffusore da 49mm.
La "pasta" somiglia più ad un vetro smerigliato, ed osservato in controluce si notano come delle leggere macchie... in effetti è costituito da un sottile disco in plastica semirigida trattata superficialmente su entrambi i lati che, nelle rugosità, può raccogliere dello sporco... aspetto molto diverso dall'omogeneo "latte" del plexiglas opalino.
La taratura risulta diversa da + 1,3EV.... in seguito penso di sostituire il disco con uno in plexiglas opalino, che offre una maggiore uniformità.

E' arrivato anche il mio.
Non ricordo assolutamente perche' l'ho comprato... ::)
Forse perche' lo avete comprato TUTTi voi ;)
A cosa serve?
Adesso mi rileggo il topic dall'inizio...
  • S.
     

steno

Citazione di: Italo il Mercoledì, 15 Marzo 2017, 15:52:23
Arrivato, poco fa, il filtro diffusore da 49mm.
La "pasta" somiglia più ad un vetro smerigliato, ed osservato in controluce si notano come delle leggere macchie... in effetti è costituito da un sottile disco in plastica semirigida trattata superficialmente su entrambi i lati che, nelle rugosità, può raccogliere dello sporco... aspetto molto diverso dall'omogeneo "latte" del plexiglas opalino.
La taratura risulta diversa da + 1,3EV.... in seguito penso di sostituire il disco con uno in plexiglas opalino, che offre una maggiore uniformità.

A me ruba uno stop e mezzo +o- sulla dp2m
La sigla dell'aggeggio sulla busta e' OQ1-H-22
E' separabile in due pezzi..
mando allegato.
come si usa ?
  • S.
     

Italo

CitazioneNon ricordo assolutamente perche' l'ho comprato...
:rofl:

L'ho già modificato sostituendo il diffusore originale con uno in teflon da 1mm. (a destra nell'allegato).... saprò dirvi domani se è migliore.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

CitazioneE' separabile in due pezzi... come si usa ?
L'anello filettato va avvitato a fondo sull'obiettivo mentre il filtro si estrae e si innesta a pressione.
Non è però più possibile chiudere l'obiettivo con il tappo Sigma dedicato.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Con la modifica del filtro in teflon si comporta meglio e l'esposizione ottimale al sole corrisponde con una taratura di +1,3EV, ma quella in ombra è sovraesposta.
Sto facendo esperimenti anche usando la plastica bianca dei sacchetti della spesa, che hanno il vantaggio di poter essere sovrapposti fino ad ottenere l'attenuazione desiderata.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Perfido Pelato

Io conto di prendere quello JJC da Amazon, poi vi faccio sapere!
(Italo, probabilmente in separata sede ti chiederò consigli su come testarlo!  ::) )

Italo

Citazione...probabilmente in separata sede ti chiederò consigli su come testarlo!
Nella seguente pagina credo sia spiegata tutta la procedura. http://forum.foveon.it/index.php?topic=5097.15
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

steno

Citazione
Citazione di: Italo il Giovedì, 16 Marzo 2017, 10:31:02
Citazione...probabilmente in separata sede ti chiederò consigli su come testarlo!
Nella seguente pagina credo sia spiegata tutta la procedura. http://forum.foveon.it/index.php?topic=5097.15

Citazione
reportage m.e.r.a.v.i.g.l.i.o.s.o  :wow:
Foto stupende, al variare della luce l'esposizione e' SEMPRE perfetta!
Me l'ero perso
  • S.
     

steno

Citazione
Citazione di: steno il Mercoledì, 15 Marzo 2017, 22:57:07
Citazione di: Italo il Mercoledì, 15 Marzo 2017, 15:52:23
Arrivato, poco fa, il filtro diffusore da 49mm.
La "pasta" somiglia più ad un vetro smerigliato, ed osservato in controluce si notano come delle leggere macchie... in effetti è costituito da un sottile disco in plastica semirigida trattata superficialmente su entrambi i lati che, nelle rugosità, può raccogliere dello sporco... aspetto molto diverso dall'omogeneo "latte" del plexiglas opalino.
La taratura risulta diversa da + 1,3EV.... in seguito penso di sostituire il disco con uno in plexiglas opalino, che offre una maggiore uniformità.

A me ruba uno stop e mezzo +o- sulla dp2m
La sigla dell'aggeggio sulla busta e' OQ1-H-22
E' separabile in due pezzi..
mando allegato.
come si usa ?

scusa italo ho scritto una scemenza .
la taratura a +1,3 EV si riferiva ai tuoi test di cui ho preso visione ora
  • S.
     

Italo

Ulteriori test hanno dimostrato che la struttura / attenuazione del diffusore sono critici, nel senso che, se si trova un'ottimale taratura per il pieno sole, non è detto che la stessa sia valida anche per i soggetti in ombra.... questa condizione è quella che deve essere rispettata nella scelta del filtro.
Casualmente, la migliore uniformità di risultato l'ho ottenuta con il "vetro diffusore" usato nel tutorial (spessore totale vetro 3mm di cui circa 0,3mm vetro bianco).
Quel tipo di vetro l'ho trovato, e penso si possa trovare ancora, presso un artigiano vetraio ben assortito.
Una selezione potrebbe essere fatta anche tra i vari tipi di sacchetti spesa (usati nei mercati e negozi) di leggera plastica bianca.
 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Perfido Pelato

Citazione di: Italo il Venerdì, 17 Marzo 2017, 10:30:42
Ulteriori test hanno dimostrato che la struttura / attenuazione del diffusore sono critici, nel senso che, se si trova un'ottimale taratura per il pieno sole, non è detto che la stessa sia valida anche per i soggetti in ombra.... questa condizione è quella che deve essere rispettata nella scelta del filtro.

Per verificare questa cosa, considerando che probabilmente in ombra ci saranno fonti di luce diffuse, devo fare una prova mettendo la foto camera davanti al soggetto, misurando la luce che gli arriva addosso, giusto?

Domanda probabilmente stupida (ma abbiate pazienza, arriva da uno che si è sempre adagiato sulla lettura dell'esposimetro on board): c'è un modo oggettivo per stabilire se l'esposizione della foto è corretta? Oppure ci si affida sempre a occhio+esperienza?

Italo

Citazione... devo fare una prova mettendo la foto camera davanti al soggetto, misurando la luce che gli arriva addosso, giusto?
Si, con le spalle il più vicino possibile al soggetto puntando verso la zona più luminosa (ad es: un muro di fronte, illuminato dal sole)
Citazione...c'è un modo oggettivo per stabilire se l'esposizione della foto è corretta?
Il termine "esposizione corretta" è azzardato, meglio chiamarla "ottimale", che generalmente valuto ad occhio e, il più delle volte, anche la DP è d'accordo.

Il filtro acquistato è adatto per correggere il WB ma non altrettanto valido per l'esposizione... ma può essere usato il telaio per supportare altri dispositivi di diffusione.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

steno

Citazione
Citazione di: Italo il Venerdì, 17 Marzo 2017, 11:00:03
Citazione... devo fare una prova mettendo la foto camera davanti al soggetto, misurando la luce che gli arriva addosso, giusto?
Si, con le spalle il più vicino possibile al soggetto puntando verso la zona più luminosa (ad es: un muro di fronte, illuminato dal sole)
Citazione...c'è un modo oggettivo per stabilire se l'esposizione della foto è corretta?
Il termine "esposizione corretta" è azzardato, meglio chiamarla "ottimale", che generalmente valuto ad occhio e, il più delle volte, anche la DP è d'accordo.

Il filtro acquistato è adatto per correggere il WB ma non altrettanto valido per l'esposizione... ma può essere usato il telaio per supportare altri dispositivi di diffusione.

Il filtro acquistato è adatto per correggere il WB : qual'e' la prassi da seguire ?
Sulle merrill ,dico.
Metto il filtro sull'obiettivo e da QS setto il wb su 'opzioni aggiuntive'?
e come salvo quel valore di wb?


  • S.
     

Italo

CitazioneIl filtro acquistato è adatto per correggere il WB : qual'e' la prassi da seguire ?
Su questo non mi sono mai interessato perché può essere fatto in trattamento senza alcuna penalizzazione sulla resa, mentre un'esposizione non ottimale può causare danni irreparabili.
A me non interessa avere subito l'immagine pronta, anzi... mi diverto a plasmare i miei scatti nel modo che più mi aggrada senza usar loro "violenza".
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

steno

Citazione
Citazione di: Italo il Venerdì, 17 Marzo 2017, 22:19:51
CitazioneIl filtro acquistato è adatto per correggere il WB : qual'e' la prassi da seguire ?
Su questo non mi sono mai interessato perché può essere fatto in trattamento senza alcuna penalizzazione sulla resa, mentre un'esposizione non ottimale può causare danni irreparabili.
A me non interessa avere subito l'immagine pronta, anzi... mi diverto a plasmare i miei scatti nel modo che più mi aggrada senza usar loro "violenza".

domani faccio un test comparativo  con il minolta per verificare il valore di EV di riferimento con lo standard montato.
Comunque ,montato l'aggeggio standard ,con un +1,3EV l'esposizione era gia' abbastanza corretta ,diciamo che e' gia' una buona partenza.
Ho dei diffusori vari ,occorrera' sperimentare   ::)
  • S.
     

botrem

Citazione di: Perfido Pelato il Giovedì, 16 Marzo 2017, 10:24:48
Io conto di prendere quello JJC da Amazon, poi vi faccio sapere!
(Italo, probabilmente in separata sede ti chiederò consigli su come testarlo!  ::) )

Ho ricevuto da poco il JJC da 49mm wb.
Non l'ho ancora testato, ma ne ho fatte delle foto, smontato ...
E il modello che può rimpiazzare un tappo di 49mm (DPxM).
Il diffusore è di plastica (plexi) piatta e liscia di 1.5mm di spessore.
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

Italo

CitazioneHo ricevuto da poco il JJC da 49mm wb.
La prova da fare è comparativa di due scatti: uno con soggetto di paesaggio urbano in pieno sole, aggiustando il valore EV fino a risultato d'esposizione ottimale.
Confrontare il risultato con un successivo scatto in ombra con lo stesso valore EV, che dovrebbe avere ugualmente un'esposizione ottimale.... mentre io, con il diffusore per WB, lo scatto in ombra l'ho trovato sovraesposto di circa 2 EV mentre, con il diffusore in vetro del tutorial, l'esposizione è stata (ed è ancora) perfetta.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo



CitazioneComunque ,montato l'aggeggio standard ,con un +1,3EV l'esposizione era gia' abbastanza corretta ,diciamo che e' gia' una buona partenza.
Ho dei diffusori vari ,occorrera' sperimentare   ::)
Il valore +1.3EV non è vincolante! Si deve adottare il valore che più si avvicina al valore giudicato ottimale dall'operatore, il diffusore è idoneo solo se si ottiene un'esposizione ottimale sia al sole che in ombra con lo stesso indice EV. 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Ho appena scoperto che un risultato analogo a quello del vetro diffusore usato nel tutorial è ottenibile con un diffusore in plexiglas bianco da 3mm (reperibile presso incisorie artigiane per insegne luminose) adottando un valore di +1.7EV.
Penso sia possibile incollare/innestare un tale dischetto, sul supporto 49mm, in sostituzione del filtro per WB acquistato di recente.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Italo caro, a me e venuta una stupida idea. Sapendo che l'esposimetro legge il valore di luminanza e non di cromia (cioè in BN) e sapendo che al foveon può dar' noie i rossi sparati alla luce del sole; hai mai provato usare un filtro diffusore di colore rosso da usare su certe scene dove il rosso potrebbe dar problemi ?
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

CitazioneSapendo che l'esposimetro legge il valore di luminanza e non di cromia...
L'esposimetro nelle DP, essendo il sensore stesso, legge tutto, anche le sovraesposizioni sul rosso.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Citazione di: Italo il Lunedì, 27 Marzo 2017, 15:03:04
CitazioneSapendo che l'esposimetro legge il valore di luminanza e non di cromia...
L'esposimetro nelle DP, essendo il sensore stesso, legge tutto, anche le sovraesposizioni sul rosso.  ;)
:azz: già, mi ero dimenticato :-[ e se come manca poooooco che passo anch'io al lato oscuro del esposimetro su sensore mi serve a niente, anzi, proverò mettere al Sekonic un filtro rosso al posto di quello che dovrebbe essere suo , vediamo cosa salta fuori  :-[
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Non ho mai provato ma credo che con il filtro diffusore si possa fare anche il Custom WB.

Con QS su WB si clicca sulla parte alta del controller a croce fino ad attivare l'ultimo simbolo in basso a destra nel display, a questo punto si preme il pulsante delle "Opzioni aggiuntive" I[ ]I  (nell'angolo in basso a destra) sul retro della DP.... compare così l'opzione di memorizzazione del WB personalizzato che viene prefissata (come richiesto) premendo il pulsante di scatto.
I successivi scatti avranno il WB personale fino a quando non si cambierà l'impostazione nel QS.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

FabioBassTrbn

Citazione di: Italo il Domenica, 26 Marzo 2017, 18:48:35
Ho appena scoperto che un risultato analogo a quello del vetro diffusore usato nel tutorial è ottenibile con un diffusore in plexiglas bianco da 3mm (reperibile presso incisorie artigiane per insegne luminose) adottando un valore di +1.7EV.
Penso sia possibile incollare/innestare un tale dischetto, sul supporto 49mm, in sostituzione del filtro per WB acquistato di recente.
Buonasera Italo
e buonasera a tutti.

Ho trovato questa vecchia discussione e la riporto d'attualità,
dal momento che mi interessa praticare questa modalità.
Mi chiedevo se fossero state poi fatte altre prove..
Il plexiglass bianco da 3 mm è tutt'ora la migliore soluzione?
La compensazione di +1,7 EV è affidabile in ogni situazione di illuminazione?

Grazie per l'attenzione
Fabio
Dp2M
Dp2Q

Italo

CitazioneLa compensazione di +1,7 EV è affidabile in ogni situazione di illuminazione?
No! È un valore che va cambiato in funzione dell'illuminazione naturale nell'arco della giornata: inferiore nelle ore centrali ma da rettificare in aumento al calare dell'illuminazione naturale.
Unica condizione per l'idoneità del diffusore è un'ottimale esposizione sia su soggetti esposti alla luce solare che di quelli in ombra (terza e quarta immagine nel tutorial).
È stato sperimentato che gli unici diffusori adatti sono quelli in apposito vetro diffusore o in plexiglas opalino 2-3mm.
Il vantaggio del metodo, in riprese in esterno (sia con soggetto al sole che in ombra), è quello di non curarsi dell'esposizione finché non cambia l'intensità dell'illuminazione solare.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

FabioBassTrbn

Citazione di: Italo il Sabato, 06 Aprile 2019, 11:03:43
CitazioneLa compensazione di +1,7 EV è affidabile in ogni situazione di illuminazione?
No! È un valore che va cambiato in funzione dell'illuminazione naturale nell'arco della giornata: inferiore nelle ore centrali ma da rettificare in aumento al calare dell'illuminazione naturale.
Unica condizione per l'idoneità del diffusore è un'ottimale esposizione sia su soggetti esposti alla luce solare che di quelli in ombra (terza e quarta immagine nel tutorial).
È stato sperimentato che gli unici diffusori adatti sono quelli in apposito vetro diffusore o in plexiglas opalino 2-3mm.
Il vantaggio del metodo, in riprese in esterno (sia con soggetto al sole che in ombra), è quello di non curarsi dell'esposizione finché non cambia l'intensità dell'illuminazione solare.
Grazie Italo.

Saluti.
Fabio
Dp2M
Dp2Q