News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

C'era una volta il CIBACHROME...

Aperto da Sardosono, Venerdì, 10 Febbraio 2017, 17:04:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Citazione...tu sei esattamente a?
In direzione del centro città a 250m dalla stazione ferroviaria di Rimini (zona università).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

CRISigma :si:

EXCEL

bello proprio sto post, purtroppo o per fortuna, per me l'analogico è veramente materia oscura.

Non ho competenze specifiche per comprendere pienamente i principi della stampa, che sia analogica o digitale, ma intuitivamente mi sembra lapalissiano che il metodo a "sottrazione" sia irraggiungibile in termini di qualità.

grazie e a prestro  ^-^ 
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Sardosono

Questa è una moderna camera oscura attrezzata e destinata al trattamento esclusivo dello Ilfochrome Classic (ex Cibachrome).



Se vi state domandando se al giorno d'oggi valga ancora la pena di dedicarsi proprio al Cibachrome, sappiate che la seguente stampa è in vendita per la modica cifra di 72.000 dollari...  :wow: (sì, avete letto bene, SETTANTADUEMILA DOLLARI)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

Citazione di: Sardosono il Domenica, 12 Febbraio 2017, 13:08:22
Questa è una moderna camera oscura attrezzata e destinata al trattamento esclusivo dello Ilfochrome Classic (ex Cibachrome).

Se vi state domandando se al giorno d'oggi valga ancora la pena di dedicarsi proprio al Cibachrome, sappiate che la seguente stampa è in vendita per la modica cifra di 72.000 dollari...  :wow: (sì, avete letto bene, SETTANTADUEMILA DOLLARI)
Lanciamo un kickstarter? potrei cercare di mettermi in contatto con un un azienda che prima faceva anche pellicole e adesso fa solo ... fertilizzanti chimici , chi sa se la ilford o meglio Harman siano disposti a cedere le vecchie "ricette"
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Eh già, Miche', potrebbe essere una scimmia interessante...
Ma il problema non sono i chimici (tra l'altro le "ricette" sono ben note), bensì LA CARTA!!!
Chi ne ha fatto scorta a suo tempo, ora se la tiene ben stretta!!!  8)

Ogni tanto su ebay si trovano ancora alcuni pacchi di piccolo formato (confezioni da 10 fogli 20x25 cm per circa 70/80 euro), ma dal 30x40 in su non c'è più traccia. In particolare, la carta per ingrandimenti da esposizione (in rulli di altezza 70 e 100 cm) chi ce l'ha non la vende proprio...
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Quasi quasi, un giorno che ne ho voglia vado a metter giù il materiale analogico che ancora conservo sopra gli armadi e controllo bene quel che mi è rimasto, non si sa mai: se per caso mi ritrovassi un pacco di Cibachrome/Ilfochrome da 50 fogli 30x40, a venderlo su ebay mi ci comprerei una SD Quattro e forse me ne avanzerebbe pure qualcosa!....  :gh:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

Citazione di: Sardosono il Domenica, 12 Febbraio 2017, 14:11:39
Eh già, Miche', potrebbe essere una scimmia interessante...
Ma il problema non sono i chimici (tra l'altro le "ricette" sono ben note), bensì LA CARTA!!!
Chi ne ha fatto scorta a suo tempo, ora se la tiene ben stretta!!!  8)

Ogni tanto su ebay si trovano ancora alcuni pacchi di piccolo formato (confezioni da 10 fogli 20x25 cm per circa 70/80 euro), ma dal 30x40 in su non c'è più traccia. In particolare, la carta per ingrandimenti da esposizione (in rulli di altezza 70 e 100 cm) chi ce l'ha non la vende proprio...

Quasi quasi, un giorno che ne ho voglia vado a metter giù il materiale analogico che tengo sopra gli armadi e controllo bene quel che mi è rimasto, non si sa mai: se per caso mi ritrovassi un pacco di Cibachrome/Ilfochrome da 50 fogli 30x40, a venderlo su ebay mi ci comprerei una SD Quattro e me ne avanzerebbe pure qualcosa!....
Allora bisognerebbe contattare la Oji per vedere se sono disposti a cedere la "ricetta" o rimettere in produzione la carta, a quanto pare sono loro i attuali proprietari delle ricette della carta
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

steno

CitazioneQui un altro articolo sul ciba
e' un bell'articolo, molto triste per la verita' che vada a scomparire una tecnologia e una operativita' proprio nel momento della sua massima espressione qualitativa e solo per il vile dollaro anzi sterlina....
La Ilford continua a produrre per il B/N ,che a detta dell'articolista ,tira moltissimo come fotografia d'elite...
Ettecredo!
Alla faccia dell'elite...
Ho pagato mezzo litro di RapidFixer piu' di 1o euro in uno dei tre negozi cittadini che ancora vende chimici per fotografia...
  • S.
     

steno

CitazioneQuesta è una moderna camera oscura attrezzata e destinata al trattamento esclusivo dello Ilfochrome Classic (ex Cibachrome)
.

Bellissima ,piu' bella di quella di Adams ! (be' siamo li) .
Quella che si vede all'estrema destra sul banco parrebbe una gran bella asciugatrice /lucidatrice col coperchio rialzato...

CitazioneSe vi state domandando se al giorno d'oggi valga ancora la pena di dedicarsi proprio al Cibachrome, sappiate che la seguente stampa è in vendita per la modica cifra di 72.000 dollari...  :wow: (sì, avete letto bene, SETTANTADUEMILA DOLLARI)

Alla faccia dell'accessibilita' dell' opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilita' storica! 
W.Benjamin ,filosofo ,che questo teorizzava,  detto in soldoni prospettava uno smarmellamento dell'arte sul popolo e la fine del concetto di OPERA d'arte in quanto previlegio aristocratico e borghese ecc ecc ecc....
Come se fare opere d'arte fosse distribuire dei croissant al Bar la mattina....
Pero'...settantaduemila .... :-\
Vabbe' che c'e' la cornice... O:-)
Ma quanto sara' grande quella stampa, Antonello? Di dimensioni, intendo dire...
  • S.
     


Sardosono

Citazione di: conla il Domenica, 12 Febbraio 2017, 16:40:22
https://www.artbrokerage.com/Michael-Fatali/Jason-s-Corner-2002-95766 70x100
Non voglio esprimere la mia opinione circa l'appropriatezza del prezzo di queste foto, non l'ho fatto prima e non lo faccio adesso.

Sicuramente, però, il costo della stampa in Cibachrome per quanto cara e per quanto possa essere particolarmente curata per questa tiratura limitata di 500 esemplari, non credo proprio che possa superare i 3/4000 dollari in media per ogni copia (esagerando), quindi tutto il resto del prezzo è all'interno della quotazione dell'opera stessa. Il motivo per il quale questa specifica stampa possa raggiungere una simile quotazione è quasi altrettanto certamente di natura puramente collezionistica (mah, per esempio nel testo dell'inserzione su ebay è scritto che è firmata di pugno dall'autore, mentre sul sito linkato da @conla questo non l'ho letto quindi, boh, magari si tratta di questo, cioè che solo alcune sono firmate di pugno dall'autore), ma non è questo aspetto che mi interessava.

Quello che invece mi premeva rilevare è la doppia correlazione, diretta e inversa, ossia che:

diretta) oggi come oggi, nell'era del digitale, le immagini analogiche di pregio artistico (reale o presunto) vengono ancora stampate di preferenza in Cibachrome;

inversa) il costo della stampa in Cibachrome è ormai talmente alto e proibitivo che solo le immagini di elevato valore commerciale (reale o presunto) se lo possono permettere.

Questa è l'inserzione, presente anche su ebay: FATALI ORIGINAL CIBACHROME PHOTOGRAPH (rare A/P 30x40" +COA)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

blve

volevo informarvi che ILFORD, di cui sono l'unico laboratorio certificato in Italia per la stampa Fine Art, ha recentemente messo in commercio quello che definiscono il nuovo Cibachrome, si chiama Ilfochrome Sublimation, lo stiamo testando in questi giorni.
Il sistema si basa su una stampa sublimatica con attrezzature indicate da ILFORD

http://ilford.eu/product-category/ilfochrome/

e la stampa avviene tramite la sublimazione di una lastra di alluminio con substrato (prodotta dalla Chromaluxe) usando le carte transfer ILFORD

Alessio
  • Blve
     

marco c.

Nel 2013 mi sono disperato tanto quando non mi e' stato piu possibile far stampare le mie velvia 6x17 su ilfocrohome all'ingranditore. Adesso dopo tanti supporti provati quello che si avvicina molto si chiama Fujiflex, faccio fare la scansione a tamburo dei miei 6x17 e li stampo in digitale su fujiflex. Anche i file dalla mia sdq vanno principamente su fujiflex. Puo andare sotto l'ingranditore ci si stampa i negativi colore con bellisimi risultati Consiglio di provare e veramente una bella carta,
Ciao