News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Particolari del portale occidentale del duomo di Fermo

Aperto da edecapitani, Mercoledì, 04 Dicembre 2019, 17:15:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edecapitani

La facciata, il portale della facciata, l'atrio e il portale sul fianco sud, sono gli elementi che rimangono della ricostruzione romanico-gotica del duomo di Fermo, edificata nel 1227 da Giordano da Como. Tutto il resto fu abbattuto e ricostruito in stile neoclassico nel 1781-89.
Il portale della facciata è decorato sull'architrave con Cristo e gli apostoli, sugli stipiti da un bellissimo tralcio abitato, del quale propongo qui alcuni particolari.
Le foto sono state scattate con sdq + 50-100 art
  • Enrico
     

edecapitani

altri particolari
  • Enrico
     

Italo

Nella seconda metà degli anni 50, frequentando il corso di elettronica all'ITI, andavo spesso sull'altura panoramica del duomo di Fermo per meditare o, nelle giornate limpide ed afose, per rinfrescarmi all'ombra di un'enorme quercia o per guardare nostalgicamente in direzione del mare, come dal poggio (ma senza siepe) di leopardiana memoria.
All'epoca, già sviluppavo e stampavo a contatto i 6x9 della portatile a soffietto di mio padre ma non avevo una fotocamera mia e non mi sono mai interessato alla fotografia di opere, più o meno, artistiche.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: edecapitani il Mercoledì, 04 Dicembre 2019, 17:15:31
La facciata, il portale della facciata, l'atrio e il portale sul fianco sud, sono gli elementi che rimangono della ricostruzione romanico-gotica del duomo di Fermo, edificata nel 1227 da Giordano da Como. Tutto il resto fu abbattuto e ricostruito in stile neoclassico nel 1781-89.
Il portale della facciata è decorato sull'architrave con Cristo e gli apostoli, sugli stipiti da un bellissimo tralcio abitato, del quale propongo qui alcuni particolari.
Le foto sono state scattate con sdq + 50-100 art

Molto belle, mi hai fatto venire voglia di tornare a documentare con il Foveon l'abbazia di San Clemente a Casauria che fotografai a pellicola tanti anni fa.

edecapitani

Grazie Rino. San Clemente a Casauria è una meraviglia! Spero proprio di vederla fotografata da te. Io l'ho fotografata con una compattina Canon nel 2005. Mi piacerebbe tornarci. Aspetterò la FFF.
  • Enrico
     

edecapitani

Italo, mio padre fotografava con medio formato e stampava, purtroppo allora non mi interessava praticare la fotografia , con suo rammarico non l'ho mai seguito nelle uscite fotografiche. Mio padre era interessato più agli aspetti tecnici che a quelli artistici ma le sue foto, come le tue, mi piacciono molto più delle mie.
Alla fotografia io ci sono arrivato attraverso l'architettura e l'arte, non prevedevo che mi sarei appassionato alla fotografia, pensavo che sarebbe stata un mero strumento di un altro mio interesse
  • Enrico
     

clax

Purtroppo è così, i figli cercano i padri
quando spesso non ci sono più.
Bellissimi soggetti ma, luce scialba.
  • Claudio
     

edecapitani

Grazie Clax.
La luce non era la migliore ma neppure malvagia (se avessi potuto aspettare mezz'ora... ma essendo sposato...), quindi il problema potrebbe essere l'esposizione o lo sviluppo
  • Enrico
     

Italo

Citazione.... quindi il problema potrebbe essere l'esposizione o lo sviluppo
In allegato: regolando luci e mezzi toni nell'istogramma di luminanza su PS.
Se con questa curva tonale i colori sembrano troppo vivaci rispetto alla realtà si può sempre ridurre la saturazione.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

edecapitani

Grazie mille Italo. I colori sono vivaci rispetto al reale ma hanno il pregio di mettere in evidenza venature che ci sono ma spesso non si notano (per esempio l'azzurro). In genere questo portale lo si vede semplicemente "bianco". Ci lavorerò perché devo utilizzarle
  • Enrico
     

Italo

CitazioneI colori sono vivaci rispetto al reale ma hanno il pregio di mettere in evidenza venature che ci sono ma spesso non si notano...
Quello che mette in evidenza i dettagli è l'aumento di contrasto che si viene a creare con la modifica della scala tonale di luminanza che ho eseguito, mentre il semplice aumento del livello di "Contrasto" avrebbe aumentato l'intensità sia delle ombre che delle luci (ombre più scure e luci più chiare) "bruciando" così i dettagli di queste ultime.
Il vantaggio di usare i livelli invece del contrasto è proprio quello di poterlo aumentare evitando di bruciare le luci.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: edecapitani il Mercoledì, 04 Dicembre 2019, 17:15:31
La facciata, il portale della facciata, l'atrio e il portale sul fianco sud...

Daguerre ti benedica!

agostino

EdCap: in attesa del Topic dei Topic che raccolga tutto ti ringrazio per questa ennesima puntata nel Bello.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

Grazie Andrea e Agostino.
Italo, mi hai spiegato bene quello che avevo intuito sul contrasto. Spero che l'esperienza mi insegni la misura con cui intervenire sulla modifica della scala tonale. Grazie
  • Enrico
     

Italo

CitazioneSpero che l'esperienza mi insegni la misura con cui intervenire sulla modifica della scala tonale.
Ho allegato il "prima - dopo" come suggerimento: spostando (a gradimento) solo gli indici del nero (a sinistra), ed eventualmente del grigio (al centro), si può aumentare il contrasto sacrificando un po' di dettaglio nelle ombre ma senza modificare / bruciare le luci (indice bianco a destra).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.