News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ingrandimento al 100% in spp

Aperto da Andrea Chiara, Venerdì, 06 Ottobre 2017, 10:47:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gregor

Citazione di: elerum il Martedì, 02 Ottobre 2018, 18:20:32
io per visualizzare le immagini uso fastone viewer e se l'immagine e buona le piccole modifiche di inquadratura e dimensione li faccio con quello
Per intenderci, a parità di % di ingrandimento, SPP è in linea con PSCS2, invece IrfanView si vede proprio che "aggiusta" qualcosa.
Fastone non l'ho mai provato, a sto punto mi affido ad uno dei primi due citati.
- Sigma DP2m -

Italo

Citazione... invece IrfanView si vede proprio che "aggiusta" qualcosa.
Anche i visualizzatori rapidi installati d'ufficio dall'OS (quando clicchi direttamente su un'immagine a schermo) fanno la stessa cosa: puoi zoomare al 500% ma i pixel (e la nitidezza del foveon) non li vedi, come se fosse un file da Bayer.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gregor

Anche il visualizzatore di Windows 7 ho l'impressione che "aggiusti" qualcosa...però non lo uso per vedere gli ingrandimenti, in quanto non mostra la percentuale...
- Sigma DP2m -

Gregor

Alla fine anche Irfanview, se settato correttamente, non apporta modifiche negli ingrandimenti.
- Sigma DP2m -


valgrassi

Adobe e quasi tutti gli altri SW non interpolano oltre il 100% in tempo reale, il 200% qualche volta appare OK. IrfanView e FastStone Viewer fanno interpolazione in tempo reale via Lanczos. Se uno fa 500% sotto PS o SPP vede il risultato di una mancata interpolazione. Alti ingrandimenti sono il modo più veloce di discriminare un'immagine Foveon da una Bayer. Neanche i Sony 42 Mpx tengono botta ai Foveon al 500%. Ci vuole una Canon 5DSR con un ottimo obiettivo, preferibilmente APO. Naturalmente i dettagli più netti Foveon si vedono in buona luce, nelle ombre è un pianto. Però si comporta così anche l'occhio...