News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Migliore scheda sd

Aperto da Davide Bianchini, Mercoledì, 01 Gennaio 2020, 11:46:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide Bianchini

Buongiorno a tutti  e buon anno. Nno trovando riferimenti destro al manuale della mia Sd4 chiedo aiuto al forum in merit all'acquisto della scheda di memoria. Più precisamente vorrei sapere la velocità di scrittura massima della fotocamera. Inserire una SDXC UHS II da 300Mb/s è probabilmente il massimo possibile in questo momento. Ma ha senso? Mi chiedo se una scheda da 150 Mb/s sia già più che sufficiente.
Qualcuno ha notizie in merito? Voi che scheda utilizzate? Io con una da 90Mb/s noto una certa lentezza operativa.
Grazie D.

Donato56

Citazione di: Davide Bianchini il Mercoledì, 01 Gennaio 2020, 11:46:06
Buongiorno a tutti  e buon anno. Nno trovando riferimenti destro al manuale della mia Sd4 chiedo aiuto al forum in merit all'acquisto della scheda di memoria. Più precisamente vorrei sapere la velocità di scrittura massima della fotocamera. Inserire una SDXC UHS II da 300Mb/s è probabilmente il massimo possibile in questo momento. Ma ha senso? Mi chiedo se una scheda da 150 Mb/s sia già più che sufficiente.
Qualcuno ha notizie in merito? Voi che scheda utilizzate? Io con una da 90Mb/s noto una certa lentezza operativa.
Grazie D.
Auguri
Io ho sia Sony che Sandisck sdxcII da 300mb/s le uso prettamente con Fuji xt2 e xh1, provate su SdQ vanno benone, il compromesso lo raggiunto con una scheda sdxc I da 128Gb, 170mb in lettura 90mb in scrittura, da quello che so la SdQ si ferma alle schede sdxcI, lo stesso su dp0Q che dp1Q. Altri sicuramente più esperti di me ti ragguaglieranno meglio

notomb

Le UHS II non sono ufficialmente supportate. Io le uso nella SDQ, una Lexar ed una Toshiba Exceria. Leggero miglioramento. Si nota soprattutto nella raffica. Poi il vantaggio di scaricare su pc molto velocemente. Importante un vero lettore per pc che vada come si deve. Il lexar originale va alla grande, un Sandisk USB3 invece meno della metà.
  • Davide
     

Davide Bianchini

Molte grazie per le segnalazioni. Molto utili le vostre esperienze concrete.
A presto D.

vadogiu

CIAO SONO UN NUOVO ISCRITTO
le sd + veloci sono quelle che hai citato ma devi guardare che accanto alla scritta SDXC
C'è scritto V 30  - V 60  - V 90   le 90 sono in assoluto le piu veloci questo parametro riguarda la scrittura
che poi è il vero collo di bottiglia, con queste ultime registri anche il video 4K in 4-2-2- 10 bit che è il massimo che si può avere ore in fatto di qualità ma anche di peso.
ciao renzo

Rino

Citazione di: vadogiu il Lunedì, 06 Gennaio 2020, 17:47:22
le sd + veloci sono quelle che hai citato ma devi guardare che accanto alla scritta SDXC
C'è scritto V 30  - V 60  - V 90   le 90 sono in assoluto le piu veloci questo parametro riguarda la scrittura
che poi è il vero collo di bottiglia, con queste ultime registri anche il video 4K in 4-2-2- 10 bit che è il massimo che si può avere ore in fatto di qualità ma anche di peso.

Ciao Renzo e benvenuto. Sono d'accordo con quanto hai scritto, ma vorrei capire (dai messaggi precedenti, non dal tuo) perché la velocità della scheda sia ritenuta così fondamentale con il Foveon. Uso schede velocissime con altre fotocamere con le quali faccio anche i video, ma con il Foveon non mi preoccupo di adoperare anche le vecchie schede SD che sono, in termini attuali, lentissime. Sì, ci mettono tempo a scrivere, è vero, ma scattate a raffica con il Foveon e la differenza di tempo è così significativa? Con il Foveon è tutto così lento e meditativo - un po' come quando usavo il banco ottico - che, almeno per quanto mi riguarda, mi metto l'animo in pace e mi armo di pazienza anche per lavorare con SPP, cosa di certo non agevole né veloce quando la cartella contiene un servizio con diverse centinaia di foto (numero di file da raddoppiare visto che scatto sempre in RAW+JPG).
Ovviamente, comprando una nuova scheda, tanto vale comprarla sufficientemente veloce e di buona qualità! :)

notomb

Dipende sempre dall'uso che se ne fa. Per 10 foto al mese è superfluo certamente. Se fai eventi e scarichi dai 10/50 Gb la velocità conta. La raffica seppur minimale a volte serve. Davanti al palco uno spettacolo Burlesque devo usare la raffica. Riempita la UHSII ho messo una UHSI e seppur veloce dopo la prima raffica mi sono dovuto fermare :ohi:
  • Davide
     

Rino

Citazione di: notomb il Martedì, 07 Gennaio 2020, 06:55:58
Davanti al palco uno spettacolo Burlesque devo usare la raffica. Riempita la UHSII ho messo una UHSI e seppur veloce dopo la prima raffica mi sono dovuto fermare :ohi:

Credo di non avere mai attivato la raffica su nessuna Sigma/Foveon, invece l'ho fatto con la fp anche se poi l'ho comunque disabilitata. Sono decisamente un fotografo "tranquillo"! :)

Davide Bianchini

Grazie ancora a tutti. Io ho notato che quando la scheda è sotto i 90mb/s appare la clessidra fra uno scatto e l'altro. Di norma non mi interessa se non che a volte, anche se non a raffica, mi piace continuare a scattare senza staccare l'occhio dal mirino: ad esempio quando cerco un'espressione in un volto. Comprare una scheda da 300mb/s probabilmente è esagerato. Ora attendo una Sandisk da 170 mb/s e vi saprò dire. Ciao

Davide Bianchini

Appena arrivata una sdxc sandisk extreme pro da 64gb 170 MB/s. Scomparsa la clessidra fra uno scatto e l'altro anche in RAW+Jpeg. All'acensione meno di 2 secondi per il riconoscimento della scheda. Rimane un lasso di un secondo circa di schermo nero fra uno scatto e l'altro: ma questo credo sia normale perche non dipende dal fatto che la macchina stia registrando.
al prossimo aggiornamento. Grazie D.