News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ho preso una Olympus M1, ma...

Aperto da Tino84, Giovedì, 24 Dicembre 2020, 10:43:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tino84

...mi lascia sensazioni contrastanti.

Ben fatta, presa molto comoda. Un po’ meno raggiungere tutti i tasti comodamente.

L’immagine, per essere una m4/3, è davvero ottima, ma mi aspettavo davvero il meglio di questo mondo. Invece, a naso, credo che la gx7 sia, per me, un gradino sopra, senza voler mettere in campo la gx8!

Il mirino invece è davvero ampio e comodissimo.
Il menu, per chi si lamenta di Sony, è per me assurdo e poco pratico! E dire che non è nemmeno la mia prima olympus! Fortunatamente la personalizzazione dei tasti/ghiere è ampia, è il problema si risolve da sé.

L’ho presa usata ad un prezzaccio in negozio, in quanto non in garanzia e in condizioni estetiche non ottimali ( ha un bel graffio vicino al pulsante dell’otturatore), oltre ad una ghiera che manca attorno al pulsante di scatto ( ma facilmente riparabile, ho già trovato il ricambio  :) ), incluso grip originale, praticamente il tutto viene meno di una e-pl usata!

Al momento la sto usando con alcune ottiche olympus om, sono indeciso se usarla solo in manuale, con un riduttore di focale, o se fare qualche piccolo acquisto, tornando -anche- nel m4/3 ( guardando nell’usato, il 15 1.7 ed il 42,5 1.7 panasonic si trovano a prezzi decisamente ragionevoli ).

hobbit

Alla fine è un sistema che conosci lo hai avuto per tanto tempo. Il 15mm ricordo che lo avevi, me l'avevi fatto provare.
La e-m1 nello specifico è una vecchia gloria con vari anni sulle spalle.
Antonello l'ha scritto varie volte, era al top come qualità del file, ma la gx7 gli era molto vicino, nonostante la penalizzazione del filtro AA.
Io mi sto tenendo proprio la gx7 con le poche ottiche in firma, perché passare ad altro avrebbe un costo che in questa fase della vita non voglio sostenere.
Concludendo, la e-m1 può essere anche il punto di arrivo per molti, ma per te che hai anche la A7, che senso ha?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Tino84

Vista la cifra in gioco,ho voluto togliermi lo sfizio e provarla, mal che vada la riporto in negozio.
Ho pensato di usarla come “muletto”, al posto delle A7: sbattuta in zainetto per foto a compleanni ed esercizi.

Credo le affiancherò un riduttore di focale.

Più che la qualità di immagine, è la praticità nelle piccole cose che mi “delude”: l’ingrandimento in MF che non sparisce con la pressione dell’otturatore, il picking che non resta attivo... insomma diciamo che mi aspettavo di più dalla (ex) prima della classe

hobbit

Ora non ricordo il funzionamento specifico nelle situazioni che descrivi delle Olympus, ho dimenticato avendo da tempo altri brand (Sigma e Panasonic), ma ricordo che il comportamento era diverso a seconda che si trattasse di ottica con i contatti (nativa) e ottica senza contatti (legacy).
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

La macchina se pure anziana sulla carta ha prestazioni ancora valide che si discostano poco dalle moderne Olympus.
Se la usi come obiettivi molto vecchi potresti restare deluso perché la densità del sensore è superiore a quella di un A7R.
Ottiche che funzionano molto bene sulla A7 a volte hanno problemi con la A7R.
I pregi della macchina li hai già indicati in primis un bel mirino per l'epoca e  anche lo stabilizzatore è attualissimo.
Provala magari con ottica autofocus per esempio l'economico ma valido Sigma 19 mm F 2.8.
Se il prezzo D'Acquisto è irrisorio avresti così una compattona che ti darebbe sicuramente delle soddisfazioni,

Tino84

Oh beh certamente, non dico niente sulla qualità in sé, ma ho sempre letto di come la m1 fosse al top, sia come corpo che come sensore, e da più parti dicevano che la gx7, per quanto buona, non arrivasse alla sua qualità. Per me la gx7 è decisamente meglio. A mio avviso, per quella che è la mia esperienza nel m4/3, panasonic decisamente avanti rispetto ad olympus.

Poi vabbè, non avessi avuto le gx e la A7r2, sicuramente non avrei avuto nulla da ridire su nessun aspetto.

In ogni caso, non pensi di creare un secondi corredo, anche in presenza di lenti economiche ( come i sigma che citi ), penso andrò di riduttore di focale, in modo da usarla simil-35mm da battaglia  :)

Se dovessi rientrare seriamente nel m4/3, andrei di e-m1x o di gx9/g9 con 12 1.4, 42,5 1.2, 75 1.8 ed in mezzo eventualmente 25 1.4. A completamente del tutto, 7,5 f2 laowa  ^-^

hobbit

Secondo me l'm4/3 e l'E-mount sono i sistemi più interessanti attualmente disponibili.

Io punterei sull'm4/3, se si vuole versatilità, compattezza, con risultati comunque adeguati anche al professionale.

Mentre punterei sull'E-mount se si vuole maggior tenuta ISO, più sfocato, o qualche pixel in più.

Riguardo Panasonic VS Olympus, dai file che vedo in giro, la e-m1 ha per me dei file top. Molto comunque dipende da quello che si cerca e da come si imposta la fotocamera.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Io li uso entrambe il micro 4/3 é veramente compatto.
Come corpo macchina per ora non ho mai provato il sensore da 20 mega sia Olympus che Panasonic, uso il consolidato 16 mega e con i due zoom 12-35 f 2.8 e 35-105 f 2.8 Panasonic si ha un corredo da viaggio ridotto.
Su Sony Aps-C non ho trovato zoom nativi altrettanto validi ma i 3 Sigma F 1.4 sono un corredo valido.
Sony ha migliore resa ad alti ISO ma se si cerca quello occorre andare sul full frame senza esagerare con sensori densi.
Il micro 4/3 mi soddisfa meno sui paesaggi dove il classico 3x2 permette ad un grandangolo di spaziare di più in orizzontale a parità di focale equivalente il 3x2 ha un angolo orizzontale più ampio.
Sul micro 4/3 adesso c'é la corsa alla focale f 1.2 ma Seco do me é un po' una moda e il problema che sotto f 8 f 11 si ha diffrazione.
Per la stabilizzazione vince alla grande il micro 4/3 un corpo stabilizzato Sony costa molto di più. Lo stesso per i video 4k infatti per i rari vidio che faccio il 4/3 é la mia scelta.


hobbit

Come formato trovo il 4/3 furbo, con poco taglio posso passare ad un formato panoramico o viceversa quadrato.
Quando taglio spesso mi permetto di migliorare l'equilibrio della foto.
Chiaramente deve essere considerato in fase di scatto, tenendosi come consigliato più volte da Antonello leggermente larghi, la perdita di qualche pixel è ininfluente sulla qualità finale.

Pur essendomi piaciuta molto la Nex che ho avuto, Sony non la valuterei mai per l'APS-C, la proposta è assolutamente insoddisfacente. L'uso delle ottiche FF vanifica la compattezza.

Comunque per il paesaggio non ce ne è, avendo le DP, ora uso quelle se le ho con me.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Tino84

Io credo invece che tutti i sistemi siano molto appetibili, dal m4/3, passando per Fuji e Sony aps-c, ovviamente Sony FF, ed escludendo solo Canon con la serie M.

Si vede che io ormai sono stato “plagiato” da Sony e panasonic, non dico che la M1 non dia risultati notevoli per quello che è il sensore, ma forse non ne concepisco in toto la logica d’uso, come invece mi succedeva con tutte le gx che ho avuto, con la A7 ed in buona parte con la Fuji. D’altronde lo diciamo spesso anche qui, al di là della bontà tecnica dell’attrezzatura ( ed è difficile oggi trovare fotocamere veramente “sbagliate”), molto lo fa il feeling con lo strumento.

Infatti prima della super-offerta della olympus, avevo pensato proprio a riprendermi la Fuji xt1,ma per un uso battagliero, il prezzo dell’usato è ancora un po’ alto, per quel che mi riguarda ( sui 200â,¬, non alto di per se, ma non so quanto ne valga la pena..). Aspetto di sistemare la ghiera della M1, mal che vada la riporto in negozio e aspetto qualche altra offerta  :-\

Comunque, di solito a chi comincia e vuole passare per i formati ridotti, io consiglio sempre panasonic o Fuji ( l’ultima volta ho “fatto” acquistare una xt20 ad una coppia di amici )

hobbit

m4/3 e FE-Mount sono un po' all'estremo e se vogliamo Fuji è la via di mezzo che è sicuramente molto valida, supera alcuni limiti dell'm4/3 restando compatta e non fa rimpiangere l'FF in termini di qualità. Però per me è un sistema troppo chiuso.
I vantaggi che trovo nel m4/3 e nel FE-Mount sono l'estrema apertura che ne produce una ricchezza senza paragoni oltre a una riduzione dei costi. Il sistema X in proporzione al sensore è caro e io sono uno che questa caratteristica la tiene molto in considerazione per necessità.

La situazione dell'E-Mount è quella di non essere considerato dallo stesso costruttore. Poche ottiche dedicate.
Ho valutato e continuo a valutare l'acquisto di una fotocamera E, come ad esempio la A5100, ma per usarla come una bella compatta dal sensore grande, ma non per sviluppare un sistema vero e proprio. Trovo la a5100 più interessante dei rispettivi m4/3, GF e E-PL.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Per me é diventato basilare che la macchina abbia il mirino.
Sono passato per tutti i sistemi, e il parte li ho ancora, la fuji é ottima, ma le ottiche non sono proprio economiche, anche se i due Xc 16 50 + Xc 50 230 sono a mio giudizio valide.

hobbit

Le DP mi hanno insegnato a fare a meno del mirino!  ;)
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Citazione di: hobbit il Sabato, 26 Dicembre 2020, 22:39:50
Le DP mi hanno insegnato a fare a meno del mirino!  ;)
Io ho comprato il mirino esterno per tutte e tre ðŸ˜,ðŸ˜,ðŸ˜,

Tino84

Citazione di: hobbit il Sabato, 26 Dicembre 2020, 22:39:50
Le DP mi hanno insegnato a fare a meno del mirino!  ;)

Ricordo ancora il piccolo, brutto, ed ovviamente usato, e-vf3 olympus, sulla e-pl1, è stata per me una rivoluzione! In quello schermetto minuscolo che oggi credo considererei meno del minimo sindacale, mi si è aperto il mondo.
Da lì in poi, no mirino, no foto