News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ho preso una Olympus M1, ma...

Aperto da Tino84, Giovedì, 24 Dicembre 2020, 10:43:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Dalla Nikon 4500 in poi ho sempre cercato il display inclinabile.
Nelle ML il feeling fu con quello della Nex 5R.
Ho sempre trovato incomprensibili quelli fissi, le DP mi hanno costretto ad abituarmici.
Il vantaggio del display è che quello che vedi in fase di scatto è simile a quello che vedi quando tieni una foto in mano, il loro grande limite è quando c'è il sole.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Secondo me le Quattro sono piccoli banchi ottici, quindi vanno usate su treppiede, e il banco ottico non ha il mirino ma, diciamo così, lo schermo posteriore, ossia il vetro smerigliato. Sono macchine liturgiche nel senso che vanno usate secondo un cerimoniale che inizia mettendo in posizione il treppiede e finisce rimettendo il tappo all'obiettivo.
Il punto di forza rispetto al banco ottico è che l'immagine non è ribaltata quindi si visualizza direttamente il risultato.
Il punto debole è che l'immagine non è ribaltata quindi si perde il mistero. Una macchina liturgica non dovrebbe proprio rinunciare al mistero, spero in una futura patch che corregga la cosa.
Per quanto riguarda i movimenti, si usano le standarte digitali di Photoshop.

Tino84

Tornando in tema, credo che una volta sistemata la ghiera, riporterò la M1 in negozio, recuperando i fondi per una lente; intanto cercherò qualche Fuji a buon prezzo: una xt1 per via del mirino e delle sue impostazioni per la messa a fuoco manuale, o una xe2 per le dimensioni compatte.

Eventualmente, a trovare un 14/20mm a buon prezzo, potrei dare alla M1 ancora una chance

lookdido

Citazione di: Tino84 il Domenica, 27 Dicembre 2020, 19:26:51
Tornando in tema, credo che una volta sistemata la ghiera, riporterò la M1 in negozio, recuperando i fondi per una lente; intanto cercherò qualche Fuji a buon prezzo: una xt1 per via del mirino e delle sue impostazioni per la messa a fuoco manuale, o una xe2 per le dimensioni compatte.

Eventualmente, a trovare un 14/20mm a buon prezzo, potrei dare alla M1 ancora una chance

Dal tuo profilo manca la zona geografica di appartenenza, io sono a Napoli se ti è facile raggiungerla, posso prestarti qualche obiettivo per farti rendere conto della congruità della scelta E-M1 (per me, detentore della versione I e II, valida).

Obiettivo tipo 14mm Lumix; 45mm Oly; 45-200 Lumix; 40-150 Oly; 60 mm Oly... 
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Tino84

Citazione di: lookdido il Domenica, 27 Dicembre 2020, 19:47:38
Dal tuo profilo manca la zona geografica di appartenenza, io sono a Napoli se ti è facile raggiungerla, posso prestarti qualche obiettivo per farti rendere conto della congruità della scelta E-M1 (per me, detentore della versione I e II, valida).

Obiettivo tipo 14mm Lumix; 45mm Oly; 45-200 Lumix; 40-150 Oly; 60 mm Oly...

Ti ringrazio per l’offerta, ma geograficamente parlando siamo proprio agli antipodi  ^-^
Non capisco cosa intenda con “congruità della M1”,ma ho già avuto varie lenti di quelle in tuo possesso, come il 14, il 45 ed il 40-150, sia su corpi olympus di fascia bassa ( e-pl1 ed e-pl5 ), che su panasonic ( gx7, gx8, gx80 ).

Come detto, non metto in dubbio le qualità del corredo m4/3, ma per quel che mi riguarda, non trovo nella olympus la qualità e la praticità che avevo con i corpi panasonic ( gx8 e gx80 su tutte ). ( anzi, per la mia esperienza, queste ultime due se la battevano tranquillamente anche con le Fuji dell’epoca, sia sotto il profilo del dettaglio, che del rumore ad alti iso: in stampa poi, era facile che lo studio dove stampo, restasse ben più impressionato dalle qualità della gx8 che non della Fuji xe2, ad esempio)

lookdido


[/quote]

Ti ringrazio per l’offerta, ma geograficamente parlando siamo proprio agli antipodi  ^-^
Non capisco cosa intenda con “congruità della M1”,ma ho già avuto varie lenti di quelle in tuo possesso, come il 14, il 45 ed il 40-150, sia su corpi olympus di fascia bassa ( e-pl1 ed e-pl5 ), che su panasonic ( gx7, gx8, gx80 ).

Come detto, non metto in dubbio le qualità del corredo m4/3, ma per quel che mi riguarda, non trovo nella olympus la qualità e la praticità che avevo con i corpi panasonic ( gx8 e gx80 su tutte ). ( anzi, per la mia esperienza, queste ultime due se la battevano tranquillamente anche con le Fuji dell’epoca, sia sotto il profilo del dettaglio, che del rumore ad alti iso: in stampa poi, era facile che lo studio dove stampo, restasse ben più impressionato dalle qualità della gx8 che non della Fuji xe2, ad esempio)
[/quote]

Vedo che non hai problemi di esperienza d'uso, quindi come non detto per la verifica delle ottiche  :si:

Per la congruità, mi riferisco alla validità, a mio parere, delle E-M1. In famiglia io utilizzo Oly e mio figlio Lumix (GH5), a volte ce le scambiamo ed inevitabilmente tiriamo un sospiro di sollievo quando riprendiamo tra le mani la fotocamera solita.
Per cui sono convinto che è solo questione di abitudine, il menù di Oly è ostico, però quando hai impostato le cose che ti interessano dopo puoi utilizzare la modalità "pannello di controllo".
Per la messa a fuoco c'è la possibilità di selezionare un rettangolo della zona che interessa e poi ingrandirla fino a 14x e fissare il fuoco su quel particolare, sembra farraginoso ma corrisponde ad una scorciatoia da tastiera, una volta memorizzata resta facile da utilizzare.
Con la Lumix nella messa a fuoco puoi ingrandire direttamente la parte, però ho l'impressione che l'efficienza sia minore in quanto la parte non viene isolata ma solo mostrata...
Alla fine è solo questione di consuetudine, quindi se puoi procurartela ad un "prezzaccio" credo che ne valga la pena...
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Tino84

Ciao,
L’ingrandimento della MAF lo uso anche ora, e non mi piace il fatto che NON scompaia quando premi l’otturatore per la composizione finale ( e non ho trovato a menu nulla per toglierla ). Anche il tasto che ho impostato per l’ingrandimento  (fn1) non mi piace al tatto, troppo “morbido” ( ma questa sé non sbaglio è una caratteristica della serie omd). Il peaking poi è davvero poco efficace, a volte non lo vedo neppure!

Con la Lumix puoi ingrandire una parte centrale ( o un riquadro che selezioni tu ), o passare direttamente all’ingrandimenti totale ( un po’ come fa Fuji a mirino ).

Per quello che è costata, non mi lamento, e sicuramente una volta che arriva il pezzo di ricambio e sistemo la ghiera, posso riportarla in negozio senza perderci nulla, in totale con il ricambio, 3 batterie originali e grip originale, è venuta meno di 100â,¬, su questo proprio non posso lamentarmi  :D

lookdido

Citazione di: Tino84 il Domenica, 27 Dicembre 2020, 21:05:57
Ciao,
L’ingrandimento della MAF lo uso anche ora, e non mi piace il fatto che NON scompaia quando premi l’otturatore per la composizione finale ( e non ho trovato a menu nulla per toglierla ).

Puoi eliminarlo con il pulsante "OK"; ripeto, una volta acquisita la procedura, diventa automatico...
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Tino84

Citazione di: lookdido il Domenica, 27 Dicembre 2020, 21:18:09
Citazione di: Tino84 il Domenica, 27 Dicembre 2020, 21:05:57
Ciao,
L’ingrandimento della MAF lo uso anche ora, e non mi piace il fatto che NON scompaia quando premi l’otturatore per la composizione finale ( e non ho trovato a menu nulla per toglierla ).

Puoi eliminarlo con il pulsante "OK"; ripeto, una volta acquisita la procedura, diventa automatico...

Puoi toglierlo anche premendo una seconda volta il tasto funzione, ma è proprio questo il punto: devi premere nuovamente il tasto, invece che semplicemente premere il pulsante di scatto, che ti fa tornare alla composizione. Per me è un rallentamento davvero poco pratico

lookdido

[quote/]
Puoi eliminarlo con il pulsante "OK"; ripeto, una volta acquisita la procedura, diventa automatico...


Puoi toglierlo anche premendo una seconda volta il tasto funzione, ma è proprio questo il punto: devi premere nuovamente il tasto, invece che semplicemente premere il pulsante di scatto, che ti fa tornare alla composizione. Per me è un rallentamento davvero poco pratico
[/quote]

Nel mio utilizzo solito prevedo la messa a fuoco con il pulsante back focus -AEL, lato posteriore, dito pollice-; con il medio utilizzo/tolgo l'ingrandimento con uno dei due pulsanti alla dx dell'obiettivo; con l'indice scatto.
Comunque come si è già detto, è tutta questione di abitudine.
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

lookdido

Per quanto concerne la validità della E-M1, ti segnalo questo interessante link dove Sardosono elenca i vantaggi della Oly e fa il confronto con varie fotocamere (citate anche qui).

http://forum.foveon.it/index.php?topic=3879.0
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Tino84

Citazione di: lookdido il Domenica, 27 Dicembre 2020, 21:32:03

Nel mio utilizzo solito prevedo la messa a fuoco con il pulsante back focus -AEL, lato posteriore, dito pollice-; con il medio utilizzo/tolgo l'ingrandimento con uno dei due pulsanti alla dx dell'obiettivo; con l'indice scatto.
Comunque come si è già detto, è tutta questione di abitudine.

Mi spiace, ma NON stiamo parlando della stessa cosa: abitudine e funzionalità in questo caso sono su due piani diversi.
Il problema non è abituarsi ad una disposizione/sequenza di tasti diversa ( che poi in realtà è uguale, dato che ho impostato la olympus il più possibile uguale alla Sony ), ma ad una funzione che lavora diversamente: per uscire dall’ingrandimento con olympus devi forzatamente premere un tasto ( funzione od ok ), poi premere l’otturatore.
Con Sony, l’uscita dall’ingrandimento avviene già con il pulsante di scatto: in quel momento puoi già decidere se re-inquadrare o scattare, cosa non possibile con olympus.
Certo, poi con l’abitudine puoi rendere questa procedura più veloce ed immediata, resta il fatto che la Sony, per me in questo contesto è sicuramente più rapida ed efficace.

lookdido

Comunque la giriamo, resta il fatto che non ti piace il modo diverso di procedere e questo è un tuo diritto ben chiaro! 

Ora devi verificare se gli altri pro sono sufficienti a farti decidere per il possesso della Oly; se vuoi, puoi fare riferimento al link  che ho inserito...
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Ginni

L'impostazione del focus peaking ed ingrandimento con la SDQ mi ha piacevolmente sorpreso, molto meglio che Sony.
Impostato l'ingrandimento basta premere leggermente lo scatto per reinquadrare, rilasciando si ingrandisce di uovo tutto.
Ottimo.

Tino84

Citazione di: lookdido il Domenica, 27 Dicembre 2020, 22:37:40
Comunque la giriamo, resta il fatto che non ti piace il modo diverso di procedere e questo è un tuo diritto ben chiaro! 

Ora devi verificare se gli altri pro sono sufficienti a farti decidere per il possesso della Oly; se vuoi, puoi fare riferimento al link  che ho inserito...

Si, ricordo le considerazioni di Sardosono ancora dai tempi di csctalk.
È anche per quello che mi son fatto tentare dalla M1.

Non vedo pro nel mio modo di fotografare con la m1: se devo restare sul m4/3, prenderò una panasonic gx, senza se e senza ma; ma vorrei una apsc, in modo da usare ottiche manuali con un riduttore di focale, e mantenere l’angolo di campo originale. Al momento vedo buoni prezzi, per quello che è il mio budget, per le Fuji xt1/xe2 e le Sony nex-6/a6000