News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ho preso una Olympus M1, ma...

Aperto da Tino84, Giovedì, 24 Dicembre 2020, 10:43:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Uno dei grandi vantaggi del m4/3 sul piccolo formato è che gli obiettivi eccellenti costano la metà o meno, che senso ha non usare questo vantaggio? 

Tino84

Citazione di: 3mal-nike il Venerdì, 01 Gennaio 2021, 11:14:48

Ci sono almeno due fattori concomitanti che penalizzano il m4/3 con lenti per formato maggiore...
Il primo è la densità di pixel su un "vetro" non eccelso
Il secondo è geometria cioè la mancanza di telecentricita' , infatti noterai una minore nitidezza che peggiora progressivamente dal centro verso i bordi, fino ad essere divorato dalle aberrazioni cromatiche.
Un ottica  da 24x36 su un sensore dello stesso formato è avvantaggiata e i pixel di dimensioni maggiori la favorisce nel catturare la luce anche nei bordi, nonostante un po'perde lo stesso , (a differenza della pellicola che non aveva bisogno di incanalare la luce in fotosensori, ma l'amalgama era spalmata sulla superficie)

Si, ne sono a conoscenza, infatti arriviamo alle stesse conclusioni


Citazione di: EXCEL il Venerdì, 01 Gennaio 2021, 11:43:27
Ci sono pochi motivi per preferire un'ottima panasonic per un'ottima oly o viceversa, si cade veramente sempre in piedi e scommetto che sarebbe difficile distinguere una foto scattata con l'una o l'altra macchina, l'esperienza d'uso secondo me dovrebbe prevalere su queste scelte.

Infatti è quello che sto scrivendo dall’inizio, non si discute la qualità, ma l’esperienza d’uso

Citazione di: EXCEL il Venerdì, 01 Gennaio 2021, 11:43:27
Non ha senso a mio parere provare sistemi diversi con questi vetracci vintage non ottimizzati nè per un sistema nè per l'altro, se non c'è alternativa ad un test serio allora è meglio non fare.

Forse non ha senso per le tue esigenze, ma non è un test, ma una prova per quello che è l’uso previsto da ME. Infatti ho scritto che non ho intenzione di ritornare al m4/3, per cui non ho nessuna voglia di prendermi le lenti native, ma di usarla con ottiche adattate, e con riduttore di focale.

Inoltre, a favore della M1 ho anche riportato che, nonostante l’accoppiata lente/sensore, il risultato è notevole.

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 01 Gennaio 2021, 15:48:28
Uno dei grandi vantaggi del m4/3 sul piccolo formato è che gli obiettivi eccellenti costano la metà o meno, che senso ha non usare questo vantaggio? 

Deduco che tu non abbia conoscenza di tutte le alternative piccole ed economiche esistenti per A7

Tino84

Citazione di: OneFromRM il Giovedì, 31 Dicembre 2020, 19:29:01
L'accostamento Metallica ed ELO comunque lo si fotografi resta singolare :)

Perché non puoi vedere la mensola sopra tra Zappa, Pestilence e musica folk  :P :D

EXCEL

Citazione di: hobbit il Venerdì, 01 Gennaio 2021, 15:46:11
Eppure considero la e-m1 (old) strategica. Un corpo che prima o poi devo decidere a prendermi. Ormai costa veramente poco per quel che offre, stabilizzatore fenomenale, sensore top per i 16mpx, ergonomica, doppio AF, ....... nessun altro corpo, di nessun brand dà così tanto a così poco a mio giudizio. L'abbinamento al 12-100 è la morte sua.

Il12-100 è il vetro che mi ha fatto riprendere il m43, un 24-200 senza alcun compromesso sulla qualità in 560gr di peso. Piazzo quello sulla macchina e si esce, niente treppiede, niente altre lenti, solo 1 corpo e 1 vetro. Dopo la dipartita delle SD1 mi sono guardato un po’ intorno e dato che il Q va uno schifo per i soggetti che fotografo, ho scelto proprio il m43 perché è l’unico sistema con una lente tanto versatile quanto  otticamente prestigiosa. Purtroppo oly se lo fa pagare questo prodigio e anche nell’usato miracoli non si fanno.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Ginni

Io ho la coppia 12-35 f 2.8 e 35-105 f 2.8 con Panasonic Gx80, sono soddisfatto ma visto che di solito "accoppio" questo sistema con un altro in occasione di viaggi mi sono reso conto che alla fine del viaggio tra le foto che seleziono quelle micro 4/3 sono un 10%.
Mi é capitato con la A7 II, con Sigma SD1 Merrill, con DP2 Merrill e con Nikon D800.
Ritenevo il corredo Panasonic come un corredo definitivo da viaggio ma poi nei fatti evidentemente prediligo altri risultati.
Ho anche una Olympus EM10 mark ii e ritengo i sistemi equivalenti.
Il micro 4/3 dovrebbe essere il mio corredo dedicato ai video 4k, che non faccio mai ðŸ˜....

hobbit

Cosa non trovi nel m4/3?
Scatti poche foto, o quando le riguardi le trovi di qualità insufficiente?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Mediamente scatto troppe foto.
Faccio un esempio sono stato a Barcellona 5 giorni, avrò scattato 3000 foto in tutto, 1500 foto con Sony A7 II e principalmente il 16-35 f 4 zeiss, 1500 con Panasonic Gx80 e principalmente il 12-35 f 2.8, ho stampato 60 20x30, 15 sono da file Panasonic, le restanti da file Sony.
Anche in altri viaggi é capitato lo stesso.
Non so perché.


Tino84

Citazione di: lookdido il Domenica, 27 Dicembre 2020, 21:18:09
Citazione di: Tino84 il Domenica, 27 Dicembre 2020, 21:05:57
Ciao,
L’ingrandimento della MAF lo uso anche ora, e non mi piace il fatto che NON scompaia quando premi l’otturatore per la composizione finale ( e non ho trovato a menu nulla per toglierla ).

Puoi eliminarlo con il pulsante "OK"; ripeto, una volta acquisita la procedura, diventa automatico...

Giusto per la cronaca, alla fine ci sono riuscito: ho trovato quello che cercavo.
Bastava che Prior. Sbl. S. fosse su acceso! (Non scherzo, è scritto così!).

Traduco dall’olympusese: (premessa, attivare Modalità Guida nel menu, diabolicamente inserita per assistere i poveri utilizzatori ignari del gergo olympus  :P ) se selezionato ON, si può rilasciare otturatore Anche quando la camera non è in S-Af. In pratica, impostando on su questa voce, e sulla successiva identica, ma relativa all’ AF-C, l’otturatore comanda su TUTTO, quindi quando lo si preme, si torna all’inquadratura di scatto  :)

hobbit

Citazione di: Ginni il Venerdì, 01 Gennaio 2021, 23:32:21
Mediamente scatto troppe foto.
Faccio un esempio sono stato a Barcellona 5 giorni, avrò scattato 3000 foto in tutto, 1500 foto con Sony A7 II e principalmente il 16-35 f 4 zeiss, 1500 con Panasonic Gx80 e principalmente il 12-35 f 2.8, ho stampato 60 20x30, 15 sono da file Panasonic, le restanti da file Sony.
Anche in altri viaggi é capitato lo stesso.
Non so perché.
Alla fine sono questioni molto personali, feeling, qualità attesa, ....
È chiaro che se mi porto l'accoppiata DP1Q e la DP3Q, oppure la GX7 con il PL25 e il Sigma 60 ho foto molto diverse, non solo in termini di qualità, ma anche per come la fotocamera mi porta a fotografare, per i limiti che mi impone, ....
Penso che siano le questioni su cui dovremmo riflettere quando sviluppiamo o meno un sistema.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

lookdido

Citazione di: Tino84 il Sabato, 02 Gennaio 2021, 12:21:42
Citazione di: lookdido il Domenica, 27 Dicembre 2020, 21:18:09
Citazione di: Tino84 il Domenica, 27 Dicembre 2020, 21:05:57
Ciao,
L’ingrandimento della MAF lo uso anche ora, e non mi piace il fatto che NON scompaia quando premi l’otturatore per la composizione finale ( e non ho trovato a menu nulla per toglierla ).

Puoi eliminarlo con il pulsante "OK"; ripeto, una volta acquisita la procedura, diventa automatico...

Giusto per la cronaca, alla fine ci sono riuscito: ho trovato quello che cercavo.
Bastava che Prior. Sbl. S. fosse su acceso! (Non scherzo, è scritto così!).

Traduco dall’olympusese: (premessa, attivare Modalità Guida nel menu, diabolicamente inserita per assistere i poveri utilizzatori ignari del gergo olympus  :P ) se selezionato ON, si può rilasciare otturatore Anche quando la camera non è in S-Af. In pratica, impostando on su questa voce, e sulla successiva identica, ma relativa all’ AF-C, l’otturatore comanda su TUTTO, quindi quando lo si preme, si torna all’inquadratura di scatto  :)

Grazie dell'imbeccata Tino  :si:

E' sempre meglio poter scegliere tra le sequenze da adottare...  :)
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

3mal-nike

Citazione di: Ginni il Venerdì, 01 Gennaio 2021, 23:32:21
Mediamente scatto troppe foto.
Faccio un esempio sono stato a Barcellona 5 giorni, avrò scattato 3000 foto in tutto, 1500 foto con Sony A7 II e principalmente il 16-35 f 4 zeiss, 1500 con Panasonic Gx80 e principalmente il 12-35 f 2.8, ho stampato 60 20x30, 15 sono da file Panasonic, le restanti da file Sony.
Anche in altri viaggi é capitato lo stesso.
Non so perché.

:-\
600 scatti / giorno....  :-\

Forse è li che si genera il tuo scontento.
Hai il dito troppo veloce.

Come fai a pensare 600 soggetti e "costruirgli una comunicazione"? O sei un mago o scatti ma non fotografi.
Un conto sono le foto ricordo di un viaggio, e li uno stupidphone moderno è più che sufficiente.
Infatti tra tutte hai stampato una decina di foto al giorno, che sono comunque tante.

Sigma mi ha aiutato tanto quando scattavo così anche io.

Con la dp2 e la sua lentezza, ottica fissa e una batteria che emulava il classico rullino da 36 mi ha costretto ad imparare un linguaggio, a pensare prima di accendere la macchinetta , ripensare, guardare il soggetto da angolazioni diverse, leggere la luce, poi.... forse.... scattare.
Devo dire che sono state le mie foto migliori.
La versatilità della Panasonic mi riporta alla pigrizia dello scatta-scatta.
3000 non le faccio in 2 anni comunque
:)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

pacific palisades

Un matrimonialista fa 3000 fotografie in un giorno, qual è il problema?

Ginni

E se sono in viaggio parecchie sono a titolo di mero ricordo, poi mi ripeto sui soggetti, non mi consentono certo di portare cavalletto e di meditare.
Sono ridondante poi in post taglio prima elimino in camera e poi seleziono.
Con la DP e mirino esterno supero gli 80 scatti poi ho almeno 3 batterie.

Le foto che stampo non hanno poi velleità artistiche.

Ai tempi della pellicola erano almeno dieci i rullini.

Ma non sono scontento della Panasonic ma evidentemente per  me c'é di meglio.


pacific palisades

Beh, è solo che mediti dopo, quando scegli quali foto stampare.

3mal-nike

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 02 Gennaio 2021, 19:22:00
Un matrimonialista fa 3000 fotografie in un giorno, qual è il problema?

Per me anche 5000 non sono un problema mio....
Il matrimonialista che c'entra, quello deve cogliere dei momenti (e sono tanti)  e fare foto di tradizione con i parenti e sono soggetti in movimento che chiudono gli occhi e usi per forza la raffica. Non è il suo caso.
Infatti Sigma non è adatta ad un servizio matrimoniale.

Per "appunti di viaggio" non ha neanche senso ricercare la perfezione ottica, meglio una macchina versatile e veloce in grado di operare nelle più disparate condizioni di luce (interno/esterno, orari non consoni ecc) avere una buona maf  e un ottimo bilanciamento del bianco.
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/