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Dominante verde

Aperto da Dedalus, Lunedì, 12 Febbraio 2018, 15:49:30

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Dedalus

Con un certo numero di obietttivi M42 la Sd quattro tira fuori una notevole dominante verdina. E nelle foto con un po' di luce alle spalle del soggetto, anche poca, riflessoni verdi. Vi capita?
Pentax K1, obiettivi vari, Sigma Sd Quattro + Sigma 30mm Art 1.4 + 10-20. Ricoh gxr modulo M

naphtha

Citazione di: Dedalus il Lunedì, 12 Febbraio 2018, 15:49:30
Con un certo numero di obietttivi M42 la Sd quattro tira fuori una notevole dominante verdina. E nelle foto con un po' di luce alle spalle del soggetto, anche poca, riflessoni verdi. Vi capita?
Si è un fenomeno che si presenta scattando con delle ottiche non "corrette" da Sigma (quelle senza chip).
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Sardosono

Finora non si è riusciti ad avere certezza circa la natura di questo fenomeno, ma è opinione prevalente in questo forum che sia conseguenza della somma di due problemi:
1) l'eccessiva ampiezza dell'angolo del cono di proiezione dell'immagine sul piano pellicola/sensore;
2) il fatto che la differenza di profondità dei tre strati, per quanto sostanzialmente infinitesima, finisce comunque per essere significativa rispetto alle lunghezze d'onda della luce e quindi ad interferire con questa, quando cade con certe angolazioni.

E' invece certo che il problema non ha nulla a che vedere con l'aberrazione di planarità (*), in quanto il fenomeno si presenta senza preferenza dei bordi rispetto al centro.

Le lenti di produzione recente, o per meglio dire quelle pensate per essere montate davanti ad un sensore Foveon, sono progettate tenendo conto di questo problema e difficilmente presentano il fenomeno, ma è chiaro che quelle più datate ne sono maggiormente soggette. Tuttavia non è comunque detto, ci sono lenti manuali degli anni '70 e '80, anche di gran pregio, che producono verde a vagonate, mentre altre lenti apparentemente simili alle prime che presentano il fenomeno solo occasionalmente, ed altre ancora che non sono minimamente affette dal problema. Insomma, non c'è una regola (o quantomeno non ne abbiamo ancora identificata una che sia affidabile).



(*) ossia la curvatura di campo.
A stretto rigor di termini non si dovrebbe chiamare aberrazione, in quanto la natura di qualsiasi ottica sarebbe quella di proiettare non su un piano bensì proprio su una calotta parabolica; voler far proiettare l'immagine su un piano non è pertanto una correzione di un difetto, bensì una forzatura di progetto contro natura per soddisfare una evidente necessità pratica.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Lorenzo F.

Confermo quanto scritto da Antonello, nel senso che spesso gli M42 non mi causano problemi, i problemi riscontrati li ho avuti con lenti degli anni 50 come i MIR, ma non avendo a disposizione più esemplari dello stesso modello, non saprei dire se ciò sia legato all'esemplare o al progetto relativo al modello specifico.


Caso strano ho avuto un problema con il Jupiter 37a, ma solo a certi diaframmi (molto chiusi) (diffrazione???)
Ed anche per quello specifico obliettivo, avendone solo un esemplare non saprei se il problema sia solo con quella lente o si presenti con quel modello di lente.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Dedalus

Il Meyer Lydith 30mm, appena chiuso oltre 5.6, ne presenta vagonate (cosa che non fa, ad esempio, con la Pentax k1). Il pancolar 50 1.8, anche non mc, non lo fa. E nemmeno il più modesto (ma pica poi tanto, a vedere le foto) Pentacon 50 1.8.
Pentax K1, obiettivi vari, Sigma Sd Quattro + Sigma 30mm Art 1.4 + 10-20. Ricoh gxr modulo M

Simone67

Ho avuto dominanti verdi su SD Quattro con 30mm ART... :(
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

Joserri

Il verde in eccesso deriva dalla fotografia di pornografia. Non so perché vi accadano tante cose strane.  :D ^-^ :)


Un saluto!
  • Ric
     

Simone67

Dovrei essere miope, non daltonico...  :-X :-X :-X
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

Italo

Premetto che non possiedo una Q, ma secondo quanto da me osservato negli anni, se è una "dominante" si dovrebbe correggere facilmente perché interessa in modo uniforme l'intero frame ma, a cominciare dal foveon M e con vecchie ottiche non sigma, può verificarsi il cosi detto "green cast vignetting" (più pronunciato ai bordi) a causa dell'angolo di penetrazione più sfavorevole dei raggi di luce negli strati inferiori del silicio...  diverso il discorso se compare a chiazze random insieme al suo complementare (magenta), in questo caso si tratta di rumore cromatico tipico degli ultimi modelli di foveon (che può presentarsi in modo più o meno accentuato a seconda dell'esemplare di fotocamere della stessa serie).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Citazione di: majortom il Giovedì, 03 Maggio 2018, 22:08:20
Dovrei essere miope, non daltonico...  :-X :-X :-X


Compagno. Ho avuto una giornata piena di felicità. Mi sentivo solo come uno scherzo.  :D :D :D
  • Ric
     

Simone67

Citazione di: Italo il Giovedì, 03 Maggio 2018, 22:18:57
Premetto che non possiedo una Q, ma secondo quanto da me osservato negli anni, se è una "dominante" si dovrebbe correggere facilmente perché interessa in modo uniforme l'intero frame, diverso il discorso se compare a chiazze random insieme al suo complementare (magenta), in questo caso si tratta di rumore cromatico tipico degli ultimi modelli di foveon (che può presentarsi in modo più o meno accentuato a seconda dell'esemplare della stessa serie).

Dominante. All'inizio mi sembravano chiazze. Passato ad un Retina Apple ho visto il (poco) verde anche sul resto dei frame.
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

Italo

CitazioneDominante. All'inizio mi sembravano chiazze. Passato ad un Retina Apple ho visto il (poco) verde anche sul resto dei frame.
Ho ri-editato il mio precedente post aggiungendo che si sono notate diversità di questo fenomeno anche a seconda dell'esemplare di camera acquistato, probabilmente per la non perfetta corrispondenza tra il fw di correzione dell'ottica usata e la resa del sensore della camera in oggetto.... anche in questo caso penso che altre ottiche dedicate possano avere, sulla stessa camera, più o meno lo stesso problema.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Simone67

Vediamo l'aspetto positivo: non è difficile da correggere al contrario di altre problematiche.
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30