News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

DP2Q Low/High Res.

Aperto da Italo, Sabato, 16 Maggio 2015, 23:01:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Per gentile concessione di Mariano San ho ricevuto, in seguito a mia richiesta, alcuni Jpeg scattati sia in low che in high res per chiarire un mio dubbio/sospetto.
Chi volesse indagare per proprio conto può scaricare la cartella al seguente link: https://mega.co.nz/#!wsoAmDIK!RmRDxbGJExW3SnuXVppWIitXqZnASQefn_1u6S24zOM

In bassa risoluzione (raggruppando i 4 pixel del primo strato) la Q diventa una SD14/15 ma con circa 4,9 anziché 4,7Mpx.
Il primo confronto con zoom 1200/600% (low res a sinistra) mostra l'ovvia differenza in risoluzione ma anche la maggiore visibilità del rumore (specialmente nel cielo) del frame in full res, nonostante sia visualizzato con zoom dimezzato rispetto al primo. 

Le scalettature sul crop in alta risoluzione (a destra) ci dicono anche che siamo ancora molto lontani dal risolvere la qualità dell'ottica usata, probabilmente nemmeno un sensore foveon da 100Mpx x 3 su APSc ci riuscirebbe (figuriamoci un Bayer), ma prima o poi la tecnologia ci arriverà... chi vivrà vedrà!  8)





Il secondo confronto mostra la differenza di rumore in una zona particolarmente buia all'interno dell'auto della polizia cinese.... anche qui si nota il vantaggio della configurazione 1:1:1.





Incoraggiato da questa intuibile caratteristica ho voluto tentare un trattamento con parziale recupero ombre su un altro scatto in bassa risoluzione senza applicare nitidezza.... ho visto però, solo dopo la pubblicazione, la cosa che stavo cercando e che richiede una spiegazione per giustificare il rumore cromatico: gli scatti in low res sono jpeg in camera o low res raw convertiti in jpeg in SPP6 ?  ::)

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.