News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Adattare 105 Vivitar in Contax/Yascica a SA

Aperto da Gibo51, Mercoledì, 22 Maggio 2013, 15:28:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gibo51

Avevo preso il Vivitar Series 1 105mm f2.5 Macro con bionetta Contax/Yascica nella speranza di adattare un anello M42-SA, ma niente da fare il bochettone di innesto è simile al Sigma ::) non posso toglierlo e sostituirlo perchè ci sono i passaggi leve e fermi per il comando del diaframma manuale che è comandato da un anello a contatto del corpo macchina. Nelle Canon EOS che avevo la baionetta era maggiore e bastava un semplice anello  :conf: ora come faccio?
Ho provato a far combaciare le 3 baionette contax al bochettone SD10 ed ho visto che si poteva fare qualcosa. Ho asportato (limato) 5/6 mm. ad una delle baionette dove c' era un incavo ferma ottica dove andava inserito il pistoncino che fuoriusciva dal corpo contax. Ora ci siamo, le 3 alette del Vivitar entrano e combaciano perfettamente con il bochettone della SD10, ma provando a girare non si innestano di un niente :pau: ...... E qui mi è venuta l' idea di limare le 3 alette solamente da una parte, in modo da fare come un invito, stando attento di non asportare troppo materiale verso il lato opposto, limatina dopo limatina, mi sono fermato quando le alette sono entrate di 6/8 mm. tutto OK, ora dovevo fare il foro nella flangia Vivitar per creare il fermo ottica ed il gioco è stato fatto :) :)
Sulla 10 va bene ora lo provo sulla SD15, stupore  :-[ non entrava, dopo un attimo di imbarazzo ho avanzato la baionetta di un' aletta ed è entrato. Ancora stupore, le alette prendevano appena 2mm. circa  :pau: Cosa faccio, se limo ancora le 3 alette mi si indeboliscono e poi va a finire che si rompono e addio Vivitar. Ora ho lavorato sul lato opposto, come vedete in foto ho abbassato di un paio di decimi (un giro di limatura leggera, si vedono le 3 viti di tenuta baionetta)
Abassando quei pochi decimi è entrata perfettamente anche nella 15 seppur disassato di un' aletta, (la scala diaframmi si legge sul lato Sx.) ho fatto il foro per il fermo ottica ed è usabilissimo. A questo punto abassando la flangia avevo un pò di gioco sulla 10 perchè le alette si innestavano maggiormente, niente paura ho rifatto un' altro foro per il fermo e il gioco è fatto (in foto si vedono i 2 fori vicini per la 10  e l' altro per la 15) Come si può vedere (almeno spero) le alette hanno la limatura per favorire l' ingresso, ma alla fine non le ho toccate per  favorire il fermo a frizione. :)

Dimenticavo, per sicurezza ho abassato anche il bordino in metallo che vedete color argento, (lo devo verniciare) attorno alla lente posteriore, si poteva rischiare il contatto con il vetrino Rosato.

Alcune foto del Lavoro, qui, la limatura di "traverso"



Qui ho asportato il fermo di 5/6 mm. che esisteva per Contax, ma non consentiva l' ingresso delle 3 alette



Qui forse si vede meglio l' aletta con la limatura obliqua per favorire l' innesto.



Qui si vede la baionetta Vivitar con le 3 viti di fissaggio non toccate e i fori che ho effettuato per il fermo ottica della 10 e 15



elerum

Ma adesso vogliamo vedere le prove sul campo. Non so ma io ho avuto una esperienza abbastanza bruttina con il Vivitar 28/2,5 che anche a 3,5 fa penna confrontandolo con il Fuji EBC 28/3,5 che a TA e una favola.
Di fissi manuali mi mancano adesso un 35(ma no ne sento bisogno) un 135, 200, e quello che ho appena perso a un asta perché non ho avuto tempo di seguirla :ohi: un due chili e mezzo di pentacon 500 :cry: questo perché sopra 200 sono scoperto. Anzi ne ho un Sigma 300 ma non e un granché. Scusa l'OT
bello sapere che la baionetta C/Y e facilmente modificabile a SA. Grazie per informazione.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)