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Mi sarei tenuto più contenuto nell'esposizione ma, se è volutamente in High Key, va bene così
Decisamente sovraesposta. Le superfici illuminate sulla sinistra hanno perso colore. O:-)
Citazione di: Italo il Lunedì, 04 Marzo 2019, 22:39:27
Decisamente sovraesposta. Le superfici illuminate sulla sinistra hanno perso colore. O:-)
Un misero tentativo di avvicinarmi ai colori di Chiaramonte
Citazione di: agostino il Lunedì, 04 Marzo 2019, 20:50:08
Mi sarei tenuto più contenuto nell'esposizione ma, se è volutamente in High Key, va bene così
Sì Agostino è voluta, ma non sono contento del risultato
Secondo me non devi mai bruciare le alte luci, poi la chiave alta o bassa la trovi in spp. Con la pellicola, la chiave alta non conseguiva a negativi neri nelle alte luci ma a processi di stampa finalizzati a quell'estetica. Spesso nei manuali trovavi esempi di stampa in chiave alta o bassa a partire da identico negativo: in chiave bassa le zone esposte per le alte luci devono essere ben leggibili altrimenti è una schifezza.
Buone le geometrie!
Citazione di: maxtolardo il Lunedì, 04 Marzo 2019, 23:10:22
Citazione di: Italo il Lunedì, 04 Marzo 2019, 22:39:27
Decisamente sovraesposta. Le superfici illuminate sulla sinistra hanno perso colore. O:-)
Un misero tentativo di avvicinarmi ai colori di Chiaramonte
L'ho ascoltato in alcune interviste sul canale YouTube di NewOldCamera, fa il "doppio scatto" per avere tutto esposto perfettamente (da quel che ho capito poi li unisce), e agisce parecchio sul colore per arrivare a quel suo tipico tono caldo, dorato. Non è facile quel colore perché le macchine tendono a fare foto freddo-chirurgiche. Ma come nell'altra tua foto col mare, la composizione è già bella, e secondo me se continui a sperimentare troverai il colore giusto.
Anch'io vedo che è sovraesposta ma sono d'accordo con Andrea. Se guardo le foto di Maxtolardo penso che veda i problemi di esposizione meglio di me quindi penso che qui sta cercando una strada particolare (mi vengono in mente i chiaristi in pittura). Inoltre anche a me piace molto la composizione che nelle sue foto è sempre molto curata.
Bene condividere le foto qui anche quando non si è ancora trovata la soluzione convincente per tutti gli aspetti. A me questa tua strada piace, qualcosa in quella direzione cerco di fare pure io ma senza la tua padronanza.
Da quando ho visto il Cretto di Burri nella versione di Massimo Siragusa sono rimasto affascinato dalla luce e dal colore appena accennato. I colori di Chiaramonte poi mi sono rimasti ficcati nel cervello. Vorrei raggiungere una resa più o meno simile ma non ho una grande tecnica di post e mi manca l'esperienza dello sviluppo della pellicola. Cerco di avvicinarmi per g radi ma sono consapevole che la strada è molto dura.