News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

LUNA primi scatti

Aperto da leleros, Mercoledì, 16 Luglio 2014, 08:58:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leleros

Nex 5R + MTO 500mm con e senza duplicatore KENKO MC7
io ci ho provato  ::)




  • Rosario
     

BeSigma

quella con il moltiplicatore è fantastica..... la seconda un po sottoesposta....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

DANYZ

Anch'io preferisco la prima col moltiplicatore. è un gran risultato! me gusta!
ALOHA

JCD

Davvero niente male la prima, nonostante il moltiplicatore  :)
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

leleros

Grazie a tutti per il passaggio.

Citazione di: JCD il Mercoledì, 16 Luglio 2014, 20:45:18
Davvero niente male la prima, nonostante il moltiplicatore  :)
Era proprio questo il motivo dell'inserimento della foto senza il teleconverter.... in effetti anche visualizzando un crop al 200% c'è poca perdita di qualità rispetto al catadiottrico liscio.
Dopo aver letto di tutto e di più (in negativo) riguardo all'uso dei moltiplicatori, devo invece spezzare una lancia a suo favore  :gh: e va ancora meglio con l'osservazione terrestre diurna; addirittura stesso risultato anche con il tanto bistrattato MC4, l'unica, e dico unica, differenza con il fratellone MC7 MACRO (quello della foto) è che quest'ultimo ha una ghiera UTILISSIMA per la messa a fuoco millimetrica.
  • Rosario
     

JCD

Citazione di: leleros il Giovedì, 17 Luglio 2014, 06:48:12
Grazie a tutti per il passaggio.

Citazione di: JCD il Mercoledì, 16 Luglio 2014, 20:45:18
Davvero niente male la prima, nonostante il moltiplicatore  :)
Era proprio questo il motivo dell'inserimento della foto senza il teleconverter.... in effetti anche visualizzando un crop al 200% c'è poca perdita di qualità rispetto al catadiottrico liscio.
Dopo aver letto di tutto e di più (in negativo) riguardo all'uso dei moltiplicatori, devo invece spezzare una lancia a suo favore  :gh: e va ancora meglio con l'osservazione terrestre diurna; addirittura stesso risultato anche con il tanto bistrattato MC4, l'unica, e dico unica, differenza con il fratellone MC7 MACRO (quello della foto) è che quest'ultimo ha una ghiera UTILISSIMA per la messa a fuoco millimetrica.

Purtroppo in giro si legge di tutto, in particolare ormai mi fanno sorridere le sentenze sparate da certi farlocconi/santoni da forum senza un briciolo di esperienza sul campo o di prove pratiche, impegnati come sono a disquisire sui massimi sistemi...
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Italo

In teoria un moltiplicatore potrebbe anche migliorare la qualità dell'ottica su cui è montato se le sue aberrazioni fossero più o meno uguali ma di segno contrario a quelle dell'obiettivo.
In questo fortunato caso probabilmente si è verificato questo positivo fenomeno proprio perché il duplicatore è un rifrattore mentre l'MTO è prevalentemente un riflettore (catadiottrico).
Ancora "probabilmente": lo stesso montato su un normale teleobiettivo sigma avrebbe dato peggiori risultati per la somma di aberrazioni dello stesso segno.

PS) In fondo a questa pagina c'è anche il link alla mia luna con SD14 e telescopio, il trattamento è un po' spinto per visualizzare meglio tutti i dettagli... senza duplicatore  ;)... : http://forum.foveon.it/index.php?topic=75.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

Citazione di: Italo il Giovedì, 17 Luglio 2014, 09:23:46
...In fondo a questa pagina c'è anche il link alla mia luna con SD14 e telescopio, il trattamento è un po' spinto per visualizzare meglio tutti i dettagli... senza duplicatore  ;)... : http://forum.foveon.it/index.php?topic=75.0
il solito esagerato  8)  :))   :))  :))
ma tutto quel rumore è stato generato dalla maschera di contrasto?

E' stato bello rileggere il post, c'ero gia stato in passato da quelle parti, e ricordo con piacere questa tua affermazione "e ci si rende così conto di quanto insignificante sia la nostra esistenza nel contesto universale."


@JCD
non posso che darti ragione. Troppe parole da chi non fa i fatti!  :con: com'è sto fatto?  ^-^
  • Rosario
     

Italo

Citazionema tutto quel rumore è stato generato dalla maschera di contrasto?
Di solito applico sharpening, non uso USM perché genera più facilmente aloni attorno ai dettagli, ma questi artefatti è la prima volta che li vedo perché ho cambiato monitor, sul CRT usato all'epoca del trattamento non c'erano... diversa risoluzione ovviamente!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.