News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Habib, il piccolo uomo.

Aperto da Silvia V, Domenica, 07 Ottobre 2018, 13:39:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silvia V

Habib ha un'età imprecisata. Non tanto quella anagrafica, che mi viene detto essere 8 anni, quanto i suoi occhi nascondono un'età difficile da definire. Sono occhi di bambino ma anche occhi di adulto o di chi adulto, per forza di cose, deve sembrare e a volte, forse, essere.
Habib non parla ancora una parola di Francese, non ha ancora iniziato a studiarlo a scuola. Ci accompagna, a distanza, con uno sguardo che non capisco se essere sprezzante o di ammirazione, tanto cambia velocemente. E' il monello del paese, ci viene detto. In sua compagnia, inizialmente, mi sento a disagio, come potesse improvvisamente tirare fuori gli artigli, come con un gatto inselvatichito. Non sai e non puoi sapere se farà le fusa, soffierà, graffierà, se potrai avvicinarlo.
Ad un certo punto si fa più vicino, mi dice qualcosa, qualcosa che non capisco ma interpreto come una sua spiegazione su una gabbia, ormai in disuso, in cui potevano esserci degli uccellini quando un tempo, quel paese, quello ksar, aveva un poco di turismo. Ora, tra polvere ed edifici abbandonati, lui pare essere l'unica presenza di vita. Passano degli uccelli, mi sembrano dei colombi, mi avvicino a lui e lo guardo nei suoi occhi così duri e così fragili, mi rendo ridicola, faccio il verso del colombo. Finalmente possiamo "parlare": mi risponde, ripete anche lui il verso, sorride ed inizia a saltellare intorno, pieno di suoni e gesti e versi e vita.
Torna bambino, forse solo per poco.




  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

agostino

Bello come l'altro. Ora la parola ad A.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Bel ritratto Silvia, davvero bello ed intenso, ma anche una bella foto molto ben composta (l'unica cosa che avrei fatto sarebbe stata di raddrizzarla di quel poco che serve). Anche questa volta mi è piaciuto moltissimo il tuo racconto che, come l'altro, mi ricorda lo stile di Enzo Biagi.

Silvia V

Citazione di: agostino il Domenica, 07 Ottobre 2018, 14:16:24
Bello come l'altro. Ora la parola ad A.

Grazie Agostino  :)

Citazione di: Rino il Domenica, 07 Ottobre 2018, 14:31:11
Bel ritratto Silvia, davvero bello ed intenso, ma anche una bella foto molto ben composta (l'unica cosa che avrei fatto sarebbe stata di raddrizzarla di quel poco che serve). Anche questa volta mi è piaciuto moltissimo il tuo racconto che, come l'altro, mi ricorda lo stile di Enzo Biagi.

Grazie Rino, è un'altro dei preziosi ricordi del bellissimo viaggio appena concluso. Quanto al raddrizzarla hai ragione  :ohi: Se scatto storto, il più delle volte, storta rimane e nemmeno ci faccio caso  :pau:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Rino

Citazione di: Silvia V il Domenica, 07 Ottobre 2018, 16:20:22
Grazie Rino, è un'altro dei preziosi ricordi del bellissimo viaggio appena concluso. Quanto al raddrizzarla hai ragione  :ohi: Se scatto storto, il più delle volte, storta rimane e nemmeno ci faccio caso  :pau:

Si tratta davvero di poco ed è ininfluente ai fini di una bella foto di ritratto, ma proprio perché così perfetta mi viene spontaneo raddrizzare la linea dietro al ragazzo e la fila di finestre. Il ragazzo penderà un filo di più, ma è la sua postura e non guasta.

pacific palisades

Lina dice di dirvi che le piace assai  :si: