News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sd Quattro / Quattro H

Aperto da moxis, Giovedì, 28 Settembre 2017, 19:51:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moxis

Amletico dubbio. Penso di non essere solo in questo difficile guado e, quindi, mi apro a consigli, pareri e suggerimenti: da poco ho acquistato una DP2 Merrill che uso con grandissima soddisfazione nonchè stupore per i risultati. Guardare le foto di altri sui forum o quelle pubblicate nelle recensioni non da minimamente l'dea di ciò che potremo avere in mano un giorno. Tutte le foto di tutte le fotocamere sono (in generale) belle sotto molti aspetti, ma valutare uno scatto fatto da noi stessi è un'altra cosa. Ecco perchè mi rivolgo a voi. Attualmente il mio corredo è composto da Olympus OM-D EM1 MKII, Oly pro 7-14 2,8 - Panasonic 12-60 - Oly 60 2,8 Macro ed infine Oly 75-300. Premesso che sono molto soddisfatto dalle prestazioni di questo corredo, dopo la DP2 M mi è venuta la voglia di una mirrorless Foveon, quindi penso ad una SD Q, magari H. Non posso acquistare questa macchina senza rendere la Oly senza contare che non sarebbe nemmeno pratico avere tante macchine che lascerebbe sempre il dubbio di quale usare in un viaggio o gita. Inoltre, nel caso, come ottica mi orienterei sul 18-35 1,8. E' una focale che ricorda lo zumino di kit che ho avuto con la Nikon D90 che mi poneva meno dubbi rispetto ad oggi che, con tante ottiche, è un continuo cambiare ed avere il dubbio di quale usare in una certa situazione, almeno fino a quando non decida se dedicarmi alla macro piuttosto che al ritratto o altro. So che rimpiangerei il display orientabile, ma sullo specifico aprirò un altro post per non fare questo più lungo di così.
Ringrazio chi avrà la pazienza di leggermi e la voglia di consigliarmi.
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

DANYZ

Ciao Moxis e benvenuto  :si:

La versatilità e la velocità di un sistema classico (quindi con sensore bayer) non l'avrai con fotocamere Sigma.
Quindi a meno che per tua decisione e/o necessità tu voglia usare esclusivamente il Foveon, ti consiglio di tenerti il corredo Olympus come sistema parallelo.
Considera inoltre che la resa del Foveon nella versione Quattro è differente dal Merrill, e dalle versioni precedenti, quindi valuta bene.
:)
ALOHA

moxis

Grazie della risposta tempestiva. Considera, però, che per motivi di economia domestica (evito la dicitura budget, non sono un manager aziendale e sto diventando polemico) non vorrei affrontare una spesa di quasi 2000 euro considerando che la H costa circa 1400 ed il 18-35 quasi 700 senza poter ammortizzare la spesa vendendo il corredo Olympus. Ho preso coscienza della differenza di operatività tra i due sistemi, ti chiedo, però se puoi precisarmi in cosa sono differenti i sensori quattro e merrill. Intendi che potrei rimanere deluso dei risultati, o cosa altro?
Grazie comunque della pazienza.
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

Italo

Citazione.... ti chiedo, però se puoi precisarmi in cosa sono differenti i sensori quattro e merrill.
Il Merrill è un foveon genuino (tre strati con lo stesso numero di pixel: ogni punto immagine ha il suo reale colore) mentre il Quattro ha solo lo strato superficiale con il massimo numero di pixel, mentre i due strati sottostanti ne hanno quattro volte meno ciascuno... questo per avere un file più leggero ed una migliore resa dei colori degli strati inferiori (meno sensibili)... però, stranamente, nonostante la generosa dimensione dei pixel inferiori, risulta un rumore cromatico superiore a quello dei precedenti sensori ed un generale incremento risolutivo difficilmente quantificabile.
CitazioneIntendi che potrei rimanere deluso dei risultati.... ?
Forse... dopo avere visto quelli del Merrill.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

avere un corredo solo foveon è un pochino azzardato, a meno che uno non abbia un'idea precisissima della propria fotografia e prenda coscienza che il foveon non lo limiti. Per me ad esempio è impensabile un corredo solo sigma, pertanto al foveon affianco una Ricoh GR con wide, giusto per farti un esempio.

Sensore Merril o Quattro? preferisco il Merrill, il Quattro non arriva alla medesima pulizia dell'immagine e microcontrasto, ma almeno c'è qualche problema d i dominanti in meno. Qualcuno però preferisce il "look" del sensore Quattro, quindi è anche questione di gusti.

Se punti al 18-35, lente splendida che uso con soddisfazione, forse non hai bisogno di dover vendere tutto il corredo olympus, ma avendo già una Dp2M, potresti affiancare una  Dp1M o Dp1Q, così spendi molto meno, non ti privi di tutto il corredo oly (se vuoi ti vendi la lente che usi di meno) e ti ritrovi a ricoprire le stesse focali del 18-35.
Girare con dp2+dp1 è meno ingombrante e pesante di una SD+18-35
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

moxis

Citazione di: EXCEL il Giovedì, 28 Settembre 2017, 23:10:45

Tutto il ragionamento mi sembra molto sensato, ti chiedo ancora (ed allora forse non ho letto proprio tutto sul foveon) la Dp1Q è quella con la forma strana? Non è una Merrill, quindi ha un sensore simile alla SD? Ed infine il 18-35 lo usi su Ricoh, visto che dal tuo corredo Sigma non sembrano esserci corpi con ottiche intercambiabili?
P.S. a Italo, ho ordinato quell'accessorio da applicare sul display della SD2
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

moxis

Chiedo scusa per aver sbagliato nel fare la citazione. Anzichè citare EXCEL ho citato me stesso. Scusate.
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

EXCEL

Citazione di: moxis il Venerdì, 29 Settembre 2017, 09:00:44

Tutto il ragionamento mi sembra molto sensato, ti chiedo ancora (ed allora forse non ho letto proprio tutto sul foveon) la Dp1Q è quella con la forma strana? Non è una Merrill, quindi ha un sensore simile alla SD? Ed infine il 18-35 lo usi su Ricoh, visto che dal tuo corredo Sigma non sembrano esserci corpi con ottiche intercambiabili?
P.S. a Italo, ho ordinato quell'accessorio da applicare sul display della SD2

la dp1 ha sempre una focale da 28mm equivalente, come il 18-35 usato sul massimo grandangolo. Delle dp1 puoi prendere o la versione nuova Dp1Q con sensore Quattro (ha la forma "strana"), oppure la Dp1M con sensore Merrill, quest'ultima si trova usata.

Il 18-35 la usa sulla SD1, la "vecchia" reflex Sigma con sensore Merrill.
La ricoh GR è invece una compatta ad ottica fissa, che per il mio utilizzo basta.


Attento a non confondere le Sigma SD.

La SD1 è la vecchia macchina ad ottiche intercambiabili con sensore Merrill
La SDQ è la nuova macchina ad ottiche intercambiabili con sensore Quattro
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C


Italo

CitazioneP.S. a Italo, ho ordinato quell'accessorio da applicare sul display della SD2
Inconsciamente c'è già chi se la sogna!  :))
Se Kazuto volesse, la "SD2" potrebbe essere una fantomatica prossima FF ad obiettivi intercambiabili ma con foveon tradizionale 3x20MPx e mirino EVF migliorato: avrebbe i pixel grandi come quelli della SD14, poco rumore ed ottima resa cromatica.  8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Argomento complesso, quindi non credo troverai una risposta esatta prima di aver provato con le tue manine.
Ti posso raccontare la mia esperienza con la SDQ,
Se vuoi un sensore dalla resa perfetta e dai recuperi in post sbalorditivi, scegli Merrill (su questo non si discute)
Se invece vuoi un sensore dalla resa non ottimale ed acerbo in fatto di aggiornamenti ed ottimizzazioni ma supportato da un corpo macchina che ti consenta di essere utilizzato in più ambiti segli il Q.
Indubbiamente manca ancora molta strada perché sia perfezionato ed ottimizzato, ma eseguire uno scatto in studio o uno di sfuggita ad un oggetto statico o il leggero movimento, con la possibilità di rivederlo e capire se ti è venuta giusta la MAF, magari eseguita anche a mano con obiettivi M42 tramite focus peaking, con la SDQ è possibile, con il Merrill anche ma è molto più complicato ed a fortuna.
Perciò, se decidi di rinuncirare al Bayer e avere una validissima alternativa in versione Foveon, scegli Q, se invece vuoi la perfezione ma riducendo il campo di utilizzo, scegli M.
Un esempio pratico é il fatto che con la SDQ, un flash, una buona Sdcard ed un po di astuzzia, i matrimoni li faccio, con il Merrill non credo ci riuscirei.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

moxis

Non posso che concordare con tutti voi, l'esperienza diretta è la migliore maestra. Andando un po' o.t.racconto la mia: dopo aver scoperto il digitale con Nikon D40X e poi con D90 ho percorso la strada del mirrorless con tante soddisfazioni dalla  prima E-M5, ma poi con l'appetito che vien mangiando sono passato all M5 MkII, alla Pen-F ed ora alla M1 Mk II in un crescendo di qualità come apparecchiature ed un decrescendo come soddisfazioni perchè la testa è fetente (almeno la mia) e ci si aspetta sempre chissà cosa con il progredire dell' hw fino a trascurare il fine ultimo: fare fotografie. Ora con la DP2 M ho veramente scoperto un altro pianeta e sono sorpreso dai risultati, l'unica cosa che mi manca è una maggiore versatilità come ottica: non arrivare ad un parco infinito che, come detto sopra, mi crea più incertezze anzichè darmi sostegno, ma anche uno zoom dall'escursione minima. Ecco perchè pensavo alla sd Q, ma forse una sd1 potrebbe essere una scelta sensata. Cosa ne pensate?
Grazie a tutti voi
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

Italo

Citazione... ma forse una sd1 potrebbe essere una scelta sensata. Cosa ne pensate?
Beccare una SD1 che in AF vada perfettamente d'accordo con gli obiettivi è come trovare una mosca bianca... l'avevo anch'io ma l'ho venduta per avere un AF sicuro sul sensore con le DP.
Più o meno, quasi tutte le reflex Sigma hanno lo stesso problema, infatti Sigma ha dedicato un accessorio (USB Dock) per correggere il fw dell'AF esclusivamente negli obiettivi più recenti (procedura assai lunga e noiosa specialmente negli zoom):  https://www.sigma-global.com/it/lenses/cas/product/accessories/usb-dock/
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

Se hai già la dp2 è sei interessato al 18-35, una dp1 può coprire le tue esigenze senza noie  e col minimo sacrificio.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

elerum

Parlando dalla mia esperienza ho attualmente la SD9 (nonna) la SD1 (uno)  e la SDq liscia , ho avuto la SD14  e la SD15
Può sembrare strano ma la mia prima esperienza col foveon e stata la SD14 con quale sono anche entrato a far parte di questo gruppo pero parlando della macchina posso dire che e stato più odio che amore pero quando ci azzeccava i colori ed AF ... motivo per quale presi successivamente la SD15 con la quale mi sono trovato benissimo sia con l'autofocus (nel frattempo ho imparato a tararlo) sia come colori, come macchina andava benissimo sia con obiettivi "vintage" che con gli autofocus ma che ho venduto dopo aver preso la SD1 pero mentre avevo la SD15 per sfizio ho preso anche la nonna (SD9) che ho ancora e qualche volta la porto a passeggio ed i risultati che mi da mi lasciano ancora oggi a bocca aperta qualsiasi "vetro" li metto davanti. poi ho preso la SD1 che dopo aver regolato la MaF a dovere l'ho usata in tutte le condizioni ed i risultati che portavo a casa erano man mano sempre migliori tant'è vero che posso dire che avevo iniziato veramente a conoscere la macchina e mi calzava come un guanto poi per mia colpa che non me ne ero accorto che la macchina era ancora accesa mi sono messo a cambiare obiettivo tenendo involontariamente premuto il pulsante di scatto a metta e da quel momento non funziona più né l'autofocus né il controllo del diaframma, pensavo di mandarla in assistenza ma se come avevo bisogno della macchina fotografica e non mi andava di aspettare 2-3 mesi fra andata e ritorno in Giappone oltre la riparazione presi la SDq liscia. Prima di prenderla per una settimana intera ci ho pensato se prendere la versione H o la versione liscia, alla fine "colpa" anche del buon Antonello HO deciso di prendere la versione liscia per due motivi: 5 mpx in più non valgono 5-600â,¬ di differenza ed il secondo motivo e stato quello dei grandangoli spinti, attualmente ho il 10-20 (che forse un giorno cambierò col 8-16) se prendevo la versione H ero costretto a cambiarlo col 12-24 per via del sensore maggiore (fattore crop 1.3) ma non solo, sulla SDq liscia il fattore crop e 1.5 quindi se i un giorno volessi un grandangolare più spinto posso pensare al 8-16 con un angolo di campo inquadrato di 12 mm in equivalente fufu, con la versione H il 8-16 vignetta (come il 18-35 Art che vuoi prendere) ed il 12-24 pienamente compatibile con la versione H da un angolo di inquadratura di poco più dei 15 mm che ho già adesso. e anche vero che non sono un grande amante dei grandangoli spinti e tutti altri obiettivi li ho già DG (copre 24x36) ma il solo fatto di spendere al acquisto in una cifra non indifferente oltre ad un eventuale perdita per cambiare l'unico obiettivo DC (10-20 appunto) mi e bastato . poi non e detto che un giorno riparo la SD1 e rivendo la SDq :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)