News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

quale foveon acquistare?

Aperto da vadogiu, Lunedì, 06 Gennaio 2020, 20:07:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vadogiu

ciao a tutti sono qui perche mi sto avvicinando alla mia prima esperienza con sensore foveon, da utilizzare per la resa naturale e per infrarosso,
sono un professionista fotografo dal 82 uso nikon in tutte le salsa da sempre , alalogico e digitale fino alla 750, hasselblad analogico e grande formato 4x5 e 8x10, vi chiedo un consiglio ,
pensavo ad una reflex ha ancora senso l acquisto di una sd 9 /10 oppure meglio passare a 14/15 o ancora a sd1 merrill ?
la differenza tra queste e le compatte è cosi evidente ( dp ...merrill - dp 4 mirrorless - dp 0 quattro, che mi interessa per l ottica 21 ma rimando a più avanti )
premetto che cerco usato, potreste darmi delle linee guida dato che sono a 0 sul foveon e sulle sigma, anche per le lenti che voi giudicate migliori
come abbinamento.
grazie mille a tutti
renzo

OneFromRM

Ciao Renzo, innanzitutto benvenuto. Escluderei immediatamente la SD9 e la SD10, che hanno dei limiti operativi troppo evidenti (batterie, risoluzione, lentezza oprativa).
Una SD14 o SD15 è, tutto sommato, ancora valida e si trova sull'usato - cercando bene - intorno ai 200 euro. La risoluzione è di circa 14 megapixel e quindi non eccelsa, ma la pulizia e nitore del sensore è splendida.
La SD1 è più complessa da trovare (viaggia intorno ai 500/600 euro) ma monta un sensore Foveon meraviglioso, forse la migliore incarnazione del principio.
Tutte e tre le macchine SD14/15 e SD1 hanno il filtro infrarossi facilmente removibile.
Le compatte non hanno questa possibilità, però l'abbinamento ottica e sensore è stato studiato a tavolino per assicurare la migliore resa possibile. Sotto questo profilo sono semplicemente straordinarie.