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Sony da NEX 6 a 6000

Aperto da Gibo51, Mercoledì, 12 Febbraio 2014, 09:12:40

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Gibo51

http://www.sonyalpharumors.com/live-coverage-sony-a6000-officially-announced/

Io aspetto la A7 a pieno formato, tanto Sony sforna sempre di continuo e i prezzi calano velocemente :)

DANYZ

A me le sony nex mi hanno sempre affascinato! Ahimè ovviamente costano quanto una reflex di fascia media! Intanto, mi piacerebbe farmi una nex-6!
ALOHA

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Nicola

Sony sta investendo tantissimo nel segmento mirrorless. Anche Fuji e Olympus fanno lo stesso. Volenti o nolenti, quella è la direzione da prendere.
Non so... mi sembra che Sigma stia perdendo il treno...  :(

BeSigma

Citazione di: Nicola il Lunedì, 12 Maggio 2014, 17:58:15
Sony sta investendo tantissimo nel segmento mirrorless. Anche Fuji e Olympus fanno lo stesso. Volenti o nolenti, quella è la direzione da prendere.
Non so... mi sembra che Sigma stia perdendo il treno...  :(

io non credo che le mirrorless siano del tutto il futuro.... ricordiamoci che chi fa naturalistica, sport, caccia fotografica, ha bisogno di teleobiettivi importanti che poco si prestano a corpo macchina ridotti....
Le mirrorless credo prenderanno il posto che fino a oggi hanno avuto le compatte evolute e le bridge..... ma la reflex resta un mondo a se, nemmeno le fotocamere con lo specchio translucido hanno saputo per ora attaccare detto segmento....
Io per primo non riesco a esprimermi con le mirrorless..... veramente mi manca lo stimolo e la creatività
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

pa.ro

Non condivido assolutamente, Ignazio. Le m4/3 hanno ormai una gamma dinamica superiore alle reflex e un contenimento naturale (senza riduzione imposta dal NR) del rumore migliore di reflex medio-alte come la nuovissima Canon 70D. Le impugnature sono  quasi perfette: provare la Lumix GH3 e la Oly E-M1 per rendersene conto!! Inoltre hanno un parco obiettivi che arriva fino al 600 mm e mantengono un peso che non supera i 500 gr... Il mirino elettronico della Oly E-M1 è migliore della maggior parte dei mirini ottici in commercio, provare per credere! Infine, l'autofocus della E-M1 non sbaglia un colpo in qualunque condizione di luce. L'ho provato personalmente su soggetti statici, in movimento, in interni chiese, pieno sole, penombra, con obiettivi fissi di qualità e zoom economici. Ripeto: non sbaglia un colpo nemmeno se schiacci il pulsante senza prima mettere a fuoco ed è istantaneo!! L'unico problema è il micromosso a tempi di scatto tra 1/40 e 1/160, ma scegliendo l'otturatore elettronico al posto di quello meccanico (si può fare sia sulla E-M1 che sulla GH3) tutto si risolve con una nitidezza impressionante. La E-M1, addirittura, ha quasi eliminato la diffrazione, il vero tallone d'Achille del m4/3: puoi scattare fino a f16 senza ottenere un'immagine impalpabile e sfarfallata. Casomai il problema rimane di Sony, che sforna mirrorless non m4/3: il contenimento del rumore e la precisione colorimetrica delle Nex lasciano a desiderare...Nel pieno rispetto delle tue sensazioni fotografiche, s'intende. :)
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

BeSigma

non metto minimamente in dubbio i livelli raggiungi dalle mirrorless, e meno che mai quelle della serie OMD che mi piace tantissimo....
Dico solo che (io come tanti altri) il mondo della fotografia non è pronto a rinunciare allo specchio e all'ergonomia delle reflex, non intendevo dire che avessere sistemi superiori.....
Fotografare è anche un appagamento, un feeling fotografo-fotocamera e, in questo caso, nessuno ha il mezzo universale e, in linea di massima, i numeri danno ancora per la maggiore la preferenza dei corpi reflex...
La qualità invece la si trova su tante soluzioni, cosi come i pacchi.... basti pensare alla marea di reflex entry level come alla marea di pseudo mirrorless rivoluzionarie.....
Poi a ognuno la sua scelta, ci mancherebbe
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Farenzi

 :azz: peccato che non hanno il foveon
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Simone

Citazione di: pa.ro il Lunedì, 12 Maggio 2014, 18:15:42
Casomai il problema rimane di Sony, che sforna mirrorless non m4/3: il contenimento del rumore e la precisione colorimetrica delle Nex lasciano a desiderare...
La A7/R sui colori va meglio della D800E, dinamica idem, forse un pò rumorosa  :?:  mah ... non conosco bene i 4/3 ma non credo siano allo stesso livello. ;)

pa.ro

Può essere che superi la Nikon, ma è lontana anni luce dalla perfezione e soprattutto da Oly e Pana: l'errore di colore in jpeg monta al valore di +8.8 sulla perfezione che si dà a 0. La E-M1 si limita ad uno strabiliante +0.8 e la GH3 ad un quasi altrettanto fantastico +1.2, le migliori insieme alla E-M5 e alla Pana GX7!! Chi volesse tirare in ballo Fuji, sappia che la X-Pro1 sfora a +21.4 e la X-E2 a +6.0...
Quanto al rapporto segnale/rumore in raw la 7R viene superata dalla GH3, X-Pro1 e in alcune sensibilità anche dalla GX7! Infine, per quanto riguarda la gamma dinamica, è un testa a testa con la E-M1, che a partire da 1600 iso prevale. Mi pare che, in generale, il livello della Sony sia stato ampiamente superato.  ;)
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Simone

Hai ragione Massimo, sul colore la Oly è qualcosina meglio della Sony anche se mi sembra risulti meno precisa sul WB, le grandezze dei numeri però non mi sembrano così eclatanti, per il resto la dinamica ed il rumore non mi sembrano le stesse e preferisco il FF, poi dipende da cosa guardi, quali dati, etc... ::)

pa.ro

Caro Simone, i gusti personali non li discuto, ci mancherebbe... ^-^ Quello che voglio dirti è che le cose stanno diversamente da come si pensi generalmente, e i dati scientifici lo confermano. A proposito della gamma dinamica, fattore dove la 7R dovrebbe primeggiare in modo netto, E-M1 e 7R se la battono in raw: a 200 iso la Sony tocca i 13,4 EV, la Oly i 12,6, come la Pana GX7. A 400 iso pareggiano a 12.8 EV, poi leggera superiorità Sony, pareggio dopo i 1000 iso e vantaggio E-M1 dai 1600 in poi: dai 3200 la gamma Oly si attesta poco sotto i 12 EV e rimane costante, la 7R, nonostante il FF, scende sotto gli 11 EV... I dati sono DxO Analyzer e Imatest. Che dire?
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Simone

Cosa dirti Massimo... i dati li ho guardati in media 1 stop in dinamica e 2 sul rumore fino ai 1600 iso... poi sembrano li.

pa.ro

Già, e pensa che riguardo al rapporto segnale/rumore, la GH3 è straordinaria e in molti casi batte sia la 7R che la E-M1, pur avendo un sensore da 16 Mp micro 4/3 di due anni fa!!  :)
L'ho provata personalmente ed ha una plasticità incredibile che mi ricorda gli scatti fatti con la SD10...
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Aripanta

Che le panasonic Gh siano straordinarie per quanto riguarda i video..non posso che confermare...da ex possessore di una gh2+ nokton 25 0.95...

Da un punto di vista fotografico...lasciano molto a desiderare...la mia vecchiotta canon 550d dava risultati migliori.

pa.ro

La resa fotografica della GH3 è infinitamente superiore a quella della GH2. Le foto che ho scattato lasciano basiti, ma capisco che è difficile crederlo. Meglio che diate un'occhiata alle prove comparate fatte da DPREVIEW e CAMERALABS. Guardate anche le prove rumore in raw: GH3 e E-M1 fanno meglio della Canon 70D...
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

DANYZ

Citazione di: pa.ro il Lunedì, 12 Maggio 2014, 18:15:42...L'unico problema è il micromosso a tempi di scatto tra 1/40 e 1/160...

Sta cosa l'avevo letta, ma nono capisco perché: non hanno neanche lo specchio e in questa gamma di tempi c'è il problema nel micromosso?? mah...con la reflex ho scattato col 105mm ad 1/50 sec tenendo ben salda la macchina e senza respirare durante la pressione dello scatto...immagine perfetta...il punto di forza della mirrorless non è proprio l'assenza dello specchio?

Per quanto riguarda il contenimento del rumore, ho toccato con mano gli alti iso della Canon 7D...favolosi, veramente puliti, per essere un aps-c è spettacolare!
ALOHA

pa.ro

Ciao Daniele, il problema del micromosso nelle mirrorless non dipende ovviamente dallo specchio né dallo stabilizzatore, ma dall'otturatore meccanico della E-M1 e della E-P5, reso necessario dalla velocità di chiusura di 1/8000 di secondo. Nell'aggiornamento, però, Olympus ha inserito l'otturatore elettronico per i tempi di 1/320 e più bassi, risolvendo così definitivamente il problema.
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

3mal-nike

La soluzione più semplice da me adottata è quella di selezionare sempre l'otturatore elettronico e solo in caso di uso con lampeggiatori passare su meccanico (altrimenti non scattano  ;) )
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Mariano San

Interessante notare come dal titolo del topic si sia passati a tutt'altro.... ::)
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

DANYZ

Citazione di: Mariano San il Domenica, 03 Agosto 2014, 00:08:35
Interessante notare come dal titolo del topic si sia passati a tutt'altro.... ::)

Dunque, è andata così:

- news nex6000

- a  me piace

- a me no

- la A7 è meglio

- la A7 va peggio di nikon

- Oly e pana hanno i colori migliori

- la oly em-1 ha problemi di micromosso

- ma la mia reflex no

- intervento di Mariano San

:)) ecco il riassunto    :))
ALOHA

gainni

Ciao io su micro 4/3 sono partito con una EP-1 poi a seguire Panasonuc G1, GF1, G2, GF2, G3.
Vari obiettivi.
Della Sony Nex 3, Nex 5, Nex 5N.
Le micro 4/3 che ho avuto sono piacevoli ma  non eccezionali più rumore che altri sensori e troppa profonditá di campo.
Alla fine una full frame da mediamente risultati migliori.
Io preferisco le Nex come risultati ma le G1 G2 G3 hanno il mirino elettronico  integrato.
Comunque ce da dire che sono gicattolini economici se non si punta all ultimo modello: una G5  si trova nei centri commerciali a 299 con 14-42 una Nex 3N a 259 con  16-50
Si svalutano poi di conseguenza.
La Nex 6 ha un bel mirino come la 6000 io se avessi una 6 considererei una 6000 a patto di non dover spendere nel passaggio piu di 200 euro il nuovo prodotto va di sicuro meglio ma non credo che siano migliorie sifnificative nelle foto reali ovvero quelle che facciamo in buone condizioni di luce e poi guardiamo a monitor e non stampiamo.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

pa.ro

Circa la profondità di campo, prova a scattare con, ad esempio, gli Zuiko 45 1.8 o 75 1.8 o i Lumix-Leica 25 1.4 e 42,5 1.2...
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

JCD

Citazione di: pa.ro il Martedì, 05 Agosto 2014, 13:51:05
Circa la profondità di campo, prova a scattare con, ad esempio, gli Zuiko 45 1.8 o 75 1.8 o i Lumix-Leica 25 1.4 e 42,5 1.2...
Ciao,
Massimo

Come non quotarti

pink by ap974, on Flickr

e aggiungo che non vedo cosa possa avere in meno questa foto (anche a livello di sfocato) rispetto a quanto si può ottenere con una FF
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

gainni

Nei ritratti la distanza e diversa e lo sfocato è inferiore il 45 1,8 non da gli stessi rusultati del Canon  100 f2 o  85  f 1,8 o leica 90 f2 su Eos 5D mark II.
Anche la Sony con il 50  f 1,8 ha uno sfocato migliore.
Parlo di stampe 20x30 ovvio.
La DP-3 ha comunque qualcosa di più di tutte, non in termini di sfocato ma di plasticità della foto, se non fosse per le batterie e il tempo richiesto per lavorare i raw.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

ffreidenken

 :?: ma gli apprezzamenti di italo sulla oli pus e la panasonic si riferivano al formato jpeg? Chiedo, perché i test di DXO con fotocamere a confronto e i Ratings dei sensori non pare che parlino proprio così ..... :con: