News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

La montagna e il tempo che cambia

Aperto da EXCEL, Mercoledì, 08 Agosto 2018, 23:03:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EXCEL

giubbetto impermeabile, cavalletto e un minimo di pazienza per aspettare l'attimo giusto, che in montagna arriva sempre. Un attimo prima il cielo è così piatto da sembrare quello delle città avvolte dall'afa a 40°C e oltre, un attimo dopo ecco addensarsi delle nubi che avvolgono la cima come se fosse un serpente costrittore.

Stampata 60x90 su carta Fuji DPII

Sigma SD1
Sigma 18-35A

PP a gusto mio



www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

Citazione... un attimo dopo ecco addensarsi delle nubi che avvolgono la cima come se fosse un serpente costrittore.
Aspettare il momento propizio a volte conviene... bella occasione!  :si:
Ho provato ad aumentare il contrasto delle ombre (non le ho schiarite, anzi sono arrivato al nero che nell'originale non esiste) portando la curva sul limite dell'istogramma ed aggiustando i mezzi toni, in questo modo la vegetazione prossima al lago prende corpo ed anche i raggi di luce sugli alberi sono più evidenti.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

Citazione di: Italo il Mercoledì, 08 Agosto 2018, 23:33:07
Citazione... un attimo dopo ecco addensarsi delle nubi che avvolgono la cima come se fosse un serpente costrittore.
Aspettare il momento propizio a volte conviene... bella occasione!  :si:
Ho provato ad aumentare il contrasto delle ombre (non le ho schiarite, anzi sono arrivato al nero che nell'originale non esiste) portando la curva sul limite dell'istogramma ed aggiustando i mezzi toni, in questo modo la vegetazione prossima al lago prende corpo ed anche i raggi di luce sugli alberi sono più evidenti.

Posta se vuoi, che ho scelto questa foto proprio perché sono entrato in crisi con la PP e speravo che abboccassi  :))

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Molto bella ....

.... cogliendo il suggerimento di Italo e la mia tendenza di sparare abbastanza i toni, propongo questa variante:

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

hobbit

Come si fa ad inserire le foto in linea con il testo come hai fatto te, invece di vederle come allegato, come nel mio caso?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Italo

CitazionePosta se vuoi, che ho scelto questa foto proprio perché sono entrato in crisi con la PP e speravo che abboccassi
Ci avrei giurato!  :gh:

Citazione.... cogliendo il suggerimento di Italo e la mia tendenza di sparare abbastanza i toni, propongo questa variante
Il mio suggerimento si riferiva alla sola parte bassa dell'immagine (dove manca contrasto per distinguere meglio i dettagli), tu hai aumentato il contrasto su tutta l'immagine per una resa irrealmente "cruda" ed apocalittica, che potrebbe anche piacere.

CitazioneCome si fa ad inserire le foto in linea con il testo come hai fatto te, invece di vederle come allegato, come nel mio caso?
Per postare l'immagine a piena pagina insieme al testo, devi caricarla su un sito hosting gratuito (dopo esserti registrato) quindi copiare l'indirizzo della dimensione originale e, dopo averlo incollato sul post, lo selezioni con il sinistro del mouse premuto poi click sull'icona "Immagine" (quella sotto la "I" di traverso).
Come sito hosting, tra i tanti, ora uso questo:  https://imgbox.com/  (se prima non ti registri non potrai più rintracciare le immagini caricate).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Bella foto, ricca di atmosfera e mi piace sia così come l'hai postata (con le nuvole che avvolgono il paesaggio come se ci fosse della nebbia, quindi senza i neri), sia nella versione di Italo con il recupero dei neri e del contrasto sulla parte bassa.
Troppo contrastata e drammatizzata la versione di Hobbit che non è affatto brutta, ma è un'altra foto e la cosa ci può anche stare: io per primo, anche in camera oscura, a distanza di tempo interpretavo in modo diverso lo stesso negativo, cosa che ho continuato a fare con il digitale. Il gusto o l'umore del momento, se non si tratta di riproduzioni o foto che devono tendere alla fedeltà, influiscono le nostre scelte.

EXCEL

Ottimi interventi.

Credo che Rino abbia colto molto bene la mia intenzione.
La versione di Hobbit è bella, ma troppo drammatica e le mie intenzioni non erano (sono) quelle di drammatizzare il paesaggio.
Quella di Italo è ottima ed ero combattuto se ammazzare i neri per creare una nebbiolina, oppure dare più corpo alla vegetazione, ma non sapevo bene come fare. Credo che alla lunga preferire la  seconda versione, visto che l'ho scelta come foto da appendere in casa (ora mi tocca ristamparla  O:-) )

E' uno scenario che ho trovato molto impegnativo da domare, con la luce che cambiava di continuo e tanti soggetti lago-bosco-roccia-nuvole che presentavano livelli d'esposizione molto diversi.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Ho i miei periodi, passo dal basso contrasto al drammatico .... un po' come dice Rino.
Ora sono in fase drammatica, ho stampato qualche giorno fa 120 foto 13x19 in un buon laboratorio, tutte a toni forti e devo dire che mi piacciono e sono piaciute anche a mia moglie.

Comunque devo dire che l'avevo elaborata dal portatile, ma riguardandole dal solito monitor (iMac) forse quella che mi piace di più è quella proposta da Italo.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Italo

Dimenticavo che, spostando ombre e mezzi toni nell'istogramma cambia leggermente anche la scala delle luci (nuvole) che si schiariscono un po' (come si può notare dall'allegato già postato in precedenza).
Volendo mantenere l'originale tonalità delle nuvole e della montagna innevata consiglierei, come prima azione, di ridurre le luci di circa 25 punti in "Luci / Ombre", quindi 35 e 1.95 come ombre e mezzi toni nell'istogramma, ottenendo così il risultato allegato.

La seconda versione è con "Correzione Auto" di PS applicata alla prima versione... trovo quest'ultima più corretta come WB per il verde più evidente sugli alberi in lontananza e per il grigio più neutro delle nuvole.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

EXCEL

ho agito solo sulle ombre aumentandone il contrasto...

che ve ne pare?

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

Citazioneche ve ne pare?
La parte bassa potrebbe essere un lago di greggio, mentre quello che è identificabile ha un aspetto smorto, raggi di sole compresi.  O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Excel, ragiona sulla stampa (che è certamente diversa da tutte le versioni pubblicate qui): se sta bene dove la vuoi mettere - e se nel tempo continua a piacerti - allora va bene così  :si:

Rino

Citazione di: EXCEL il Giovedì, 09 Agosto 2018, 17:41:19
ho agito solo sulle ombre aumentandone il contrasto...
che ve ne pare?

Preferisco la prima versione che hai pubblicato o la successiva corretta da Italo. A me la versione "nebbiosa" non dispiace affatto, ma nessuno può giudicare meglio di te l'effetto che gradisce avere sulla stampa finale.