News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD QUATTRO..... Continua.....

Aperto da moxis, Giovedì, 16 Novembre 2017, 16:53:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moxis

Ciao, proseguo perchè ormai sono lanciato. E' da tanto che non provavo simili entusiasmi. Tanto per ricordare, nel 2006 mi regalano la mia prima digitale: HP R 707, una compatta con uno zoomino ottico 8x. Ha il mirino che è una favola rispetto ad inquadrare dal display; 5 mpx con un wb e dei colori straordinari. La rimpiango ancora. Poi l'anno successivo trovo la scusa per gratificarmi: Nikon D40X, sensore ccd. L'emozione provata è stata grande, mai più replicata con le successive Nikon. In seguito mi è parso di trovare qualcosa di simile con le mirrorless Olympus, ma la vera scossa me l'hanno data la dp2 m che poi mi ha spinto verso la sd q. Ora non esito a dire che la quattro (anche se non è un vero foveon) mi ha davvero preso. Difetti? Concordo con Rino Giardiello sulla mancanza del display orientabile. Mi manca molto, ma per il resto non ho critiche. Non il peso che, se pur importante, non mi condiziona, non l'esigenza di usare iso bassi e neppure la durata della batteria che metto in carica per la prima volta dopo un onorevole numero di scatti. Quando diventerò più critico ve lo farò sapere. Per ora ho un'adorazione per la solidità e la sensazione che da il tenerla in mano. Due scatti in campagna stamattina. A presto.
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

Grande Fiammifero

Ciao moxis, mi riesce difficile fare commenti sia positivi che critici, aspetto, anzi aspettiamo altre foto, per il momento buone le prime  ^-^
Solo una curiosità, la seconda quanti mm aveva l'obiettivo
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

moxis

17. Era la posizione più grandagolare dell'obiettivo. Grazie del commento. Confesso che sono proteso a cercare occasioni perchè questa macchina mi ha proprio entusiasmato.
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

conla

Bene all'inizio bisogna sperimentare capirne i limite e sfruttare le potenzialità
CRISigma :si:

ellels

Ciao Moxis, mi chiamo Lorenzo e non sono un gran "chiacchierone" qui nel forum, anche se mi piace di tanto in tanto venire a leggere e guardare qualche foto.
Complimenti per il nuovo acquisto, sono anch'io molto attratto dalla sd4 e mi domandavo visto che sei anche tu se non erro di Padova, se ti andrebbe di organizzare un breve ritrovo (secondo me basta anche un'oretta compreso il caffé  ^-^ ), magari in un posto interessante ma soprattutto comodo a entrambi dove si possano scattare due foto. Io potrei portare i miei obiettivi sigma che potresti utilizzare per fare qualche foto, così potrei farmi un'idea di come si comportano con la sd4. Non so se la cosa potrebbe interessarti...
  • Lorenzo
     
Sigma sd9 dp2 dp3M - Ricoh GRD | GR III - looking for dp0

ellels

In seguito a piccolo "meetup" improvvisato tra me e moxis in cui abbiamo potuto scambiarci le nostre sigma oltre a una buona quantità di piacevoli chiacchiere, posto alcune foto senza alcuna correzione uscite dalla sd quattro e scattate con i miei obiettivi "datati" (vedi firma). Riguardo alla sd ho avuto ottime sensazioni di solidità, mi sembra una fotocamera più matura rispetto alla sd15 pur mantenendo la sua essenzialità. E poi fuoco preciso e "deciso", molto meno tentennante rispetto alla SD15 e soprattutto il mio 30 EX non sa più cos'è il front focus...
  • Lorenzo
     
Sigma sd9 dp2 dp3M - Ricoh GRD | GR III - looking for dp0

elerum

Un paio di domande a tutti e due. Suppongo che avete provato anche il 8-16 , Moxis hai aggiornato il firmware della sd4 alla 1.07 , nella prova del 8-16 l'AF andava sempre a scatti fino ad agganciare il punto di MaF anche se si cambiava la dimensione del punto di messa a fuoco in macchina? (Dal apposito pulsante in basso a destra per poi modificare la dimensione con la ghiera posteriore)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

moxis

Non ho fatto l'aggiornamento del firmware. Attualmente ho 1.0.3.Cosa cambia con l'aggiornamento? E' stabile?
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

elerum

Citazione di: moxis il Domenica, 19 Novembre 2017, 12:47:20
Non ho fatto l'aggiornamento del firmware. Attualmente ho 1.0.3.Cosa cambia con l'aggiornamento? E' stabile?
si che e stabile ed in più hanno migliorato l'AF con obiettivi antecedenti alle versioni C, A, S specialmente con i grandangoli solo che con questi ultimi bisogna verificare con quale dimensione del punto AF si comporta meglio senza tentennamenti.
quindi visto la Tua domanda suppongo che la prova del 8-16 sulla SD4 e stato un incubo  :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

naphtha

Citazione di: elerum il Domenica, 19 Novembre 2017, 13:10:50
Citazione di: moxis il Domenica, 19 Novembre 2017, 12:47:20
Non ho fatto l'aggiornamento del firmware. Attualmente ho 1.0.3.Cosa cambia con l'aggiornamento? E' stabile?
la prova del 8-16 sulla SD4 e stato un incubo  :))

L'ho provata io  ::) indecente
Canon 6D - Cosina 19-35mm

elerum

Citazione di: naphtha il Domenica, 19 Novembre 2017, 13:27:12
Citazione di: elerum il Domenica, 19 Novembre 2017, 13:10:50
Citazione di: moxis il Domenica, 19 Novembre 2017, 12:47:20
Non ho fatto l'aggiornamento del firmware. Attualmente ho 1.0.3.Cosa cambia con l'aggiornamento? E' stabile?
la prova del 8-16 sulla SD4 e stato un incubo  :))

L'ho provata io  ::) indecente
Quale firmware, quale dimensione punto AF???
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

naphtha

Citazione di: elerum il Domenica, 19 Novembre 2017, 13:31:53
Citazione di: naphtha il Domenica, 19 Novembre 2017, 13:27:12
Citazione di: elerum il Domenica, 19 Novembre 2017, 13:10:50
Citazione di: moxis il Domenica, 19 Novembre 2017, 12:47:20
Non ho fatto l'aggiornamento del firmware. Attualmente ho 1.0.3.Cosa cambia con l'aggiornamento? E' stabile?
la prova del 8-16 sulla SD4 e stato un incubo  :))

L'ho provata io  ::) indecente
Quale firmware, quale dimensione punto AF???

Non tanto per l'af ma per la qualità nel mirino, non riuscivo proprio a mettere a fuoco
Canon 6D - Cosina 19-35mm

elerum

Citazione di: naphtha il Domenica, 19 Novembre 2017, 13:34:41
Citazione di: elerum il Domenica, 19 Novembre 2017, 13:31:53
Citazione di: naphtha il Domenica, 19 Novembre 2017, 13:27:12
Citazione di: elerum il Domenica, 19 Novembre 2017, 13:10:50
Citazione di: moxis il Domenica, 19 Novembre 2017, 12:47:20
Non ho fatto l'aggiornamento del firmware. Attualmente ho 1.0.3.Cosa cambia con l'aggiornamento? E' stabile?
la prova del 8-16 sulla SD4 e stato un incubo  :))

L'ho provata io  ::) indecente
Quale firmware, quale dimensione punto AF???

Non tanto per l'af ma per la qualità nel mirino, non riuscivo proprio a mettere a fuoco
Lo avevo scritto e anche segnalato che non so per quale motivo in Sigma hanno impostato "l'Auto" luminosità del mirino a modalità molto bassa perciò io tengo manualmente la luminosità del mirino al massimo.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

ellels

Citazione di: elerum il Domenica, 19 Novembre 2017, 10:28:41
Un paio di domande a tutti e due. Suppongo che avete provato anche il 8-16 , Moxis hai aggiornato il firmware della sd4 alla 1.07 , nella prova del 8-16 l'AF andava sempre a scatti fino ad agganciare il punto di MaF anche se si cambiava la dimensione del punto di messa a fuoco in macchina? (Dal apposito pulsante in basso a destra per poi modificare la dimensione con la ghiera posteriore)

Sì, le ultime due foto postate sono fatte con l'8-16, ma non ho fatto molte prove, non conoscevo questo "problema". Ho notato però che la messa a fuoco aveva degli scatti con l'8-16, ma sinceramente non mi è sembrata una cosa così terribile, anche perché per quel che ho percepito io mi sono sembrati piccoli aggiustamenti di fuoco che con un'ottica così corta risultano trascurabili nella maggior parte dei casi.
  • Lorenzo
     
Sigma sd9 dp2 dp3M - Ricoh GRD | GR III - looking for dp0

moxis

  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro