News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD1 Quattro Full Frame

Aperto da naphtha, Giovedì, 11 Dicembre 2014, 14:22:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

naphtha

Compreste una SD1 Quattro FullFrame? Sondaggio Sigma Rumors.

http://sigma-rumors.com/#2236426

Io si. Dite la vostra!! :D
Canon 6D - Cosina 19-35mm

elerum

Ma che domande fai, secondo Te perché mi sono attrezzato con obiettivi FF  :)) anzi per dirla con tutta devo ancora cambiare il 10-20 col 12-24  ::)
Pero, non e che mi butto a occhi chiusi, aspetterò che calano i prezzi e sistemano le solite magagne del dopo-nascita  O:-)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

elerum

Beh questo e ovvio rimane la domanda,  mai la faranno sta FF
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Credo che farà prima una SDQ APS in modo che potranno usarla anche i possessori di ottiche DC, e solo dopo una FF.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

knives

io avrei paura del prezzo di lancio... se si considera quanto costava la sd1 all'uscita

Sardosono

Io ho risposto NO senza pensarci neanche un secondo.

Un sensore Quattro in APS-C lo potrei prendere in considerazione, purché accompagnato da un mirino elettronico ad alta definizione, altrimenti neanche quello.

Con l'attuale risoluzione della SD1 e con l'ultimo firmware l'AF è appena accettabile così, figuriamoci se sale di risoluzione o addirittura si allarga il sensore. Solo ad immaginarlo mi viene l'orticaria. Io voglio uno strumento usabile, non da test di laboratorio. E siccome so bene (come ho avuto già modo di spiegare esaurientemente) che il problema non è risolvibile perché è una conseguenza della natura stessa del sensore a strati, non ho bisogno di avere tra le mani una ipotetica FF Quattro per sapere che l'AF mi farebbe inc...are  :bast:

Vi dirò di più: non mi attira neanche una mirrorless foveon full-frame, perché l'unica cosa che potrebbe darmi sarebbe un vantaggio di uno stop sul rumore, che nella mia personale scala delle priorità è all'ultimo posto.

A quelli che invocano il FF perché permette uno "sfocato cinematografico", ricordo che la diagonale del formato cinematografico professionale è quasi uguale a quella dell'aps-c (anzi, se consideriamo la compressione anamorfica è addirittura più corta) quindi lo "sfocato cinematografico" è quello dell'APS-C e NON del FF.
Anzi, nel mondo della cinematografia digitale si sta facendo silenziosamente strada una riduzione del formato, vicino (se non uguale) al micro 4/3, perché a parità di qualità d'immagine un'ottica F1.0 m43 costa molto meno di una F1.4 APS-C, ti dà la stessa profondità di campo ma è più luminosa di uno stop (ed è anche molto più leggera, aspetto non trascurabile per le troupe d'esterni).

Quindi... NO, se uscisse una SD Quattro FF, l'idea di comprarla non mi passerebbe neanche per l'anticamera del cervello comprarla. Certo, avrei la curiosità di provarla (se così non fosse dubiterei del mio stato di salute!) ma prendere anche solo in considerazione il comprarla assolutamente no!  :no:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

Siamo sempre alle solite  :))
Certo si potrebbero migliorare taaaaaaaaaaaante cose, personalmente preferirei un buffer più capiente e sicuramente una FF sarebbe ancora più penalizzata su questo lato ipotizzando la mole di dati che dovrebbe "tamponare" , quando ero andato a Monza quello e stato il peggior difetto per la uno, l'AF mi si e comportato decentemente e non posso criticarlo più di tanto pero devo ammettere che anche l'obiettivo ha fatto la sua parte.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Eeeeh Miche', per me una maf precisa e affidabile (manuale e/o af) è al primo posto, sempre.
Se è anche veloce è meglio, ma anche se è lenta va ancora bene, riduce la versatilità della fotocamera ma pazienza, la userò quando non serve la velocità.
Ma se non è precisa o non è affidabile, allora non serve quasi a niente. Tutte le fotocamere ogni tanto sbagliano la maf e la cosa ci sta, se è ogni tanto, diciamo una volta su dieci. La SD1 la sbaglia ogni quattro o cinque scatti, il che per me è proprio il massimo che posso sopportare, quello che definisco "appena accettabile". Ma questo con buona luce. Quando la luce ambiente scende, comincia a sbagliarne una su tre e allora diventa - per i miei standard - inaccettabile e quindi inutilizzabile. In luce scarsa io non uso la SD1 per questo motivo, non perché non voglio salire di iso. Col sensore Quattro sarebbe solo peggio. Su un FF poi è meglio non parlarne.

Comunque l'AF è sempre stato il mio punto di odio/amore col foveon, fin dagli inizi.  :D   :(
Miche', ti ricordi la mia presentazione? Anzi adesso la vado a cercare e la riposto...  :gh:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Eccola qui la mia presentazione, sempre attuale, come si vede rileggendola. Oggi come allora per me il problema principale, seppur molto attenuato con la SD1, rimane sempre lo stesso: l'AUTO-FOCUS.


(...) vi angoscerò con la mia triste storia: Come ho contratto la foveonite!

Mi chiamo Antonello e... Sì, anche io sono affetto da foveonite che, dopo alcuni cicli di fasi acute, si è oramai cronicizzata.

Ironia della sorte, fui contagiato da un portatore sano - nel senso che portava con sé una SD15, ma più come un oggetto contundente - che all'inizio della scorsa estate mi chiese se potevo aggiornarne il firmware. Quando gli dissi che avrebbe dovuto lasciarmela per una decina di giorni, perché al momento ero impegnato, mi rispose candidamente: "Tanto non la uso per fotografare!" In quel momento non potevo capire che non era una battuta! Quando chiesi innocentemente: "Perché, per cosa la usi?" proseguì con noncuranza: "Se non riesco a rivenderla, proverò a vedere se vola." Probabilmente non scherzava affatto.

Aggiornai il firmware, feci un centinaio di scatti, riconsegnai la macchina, e, per il resto, potete immaginare come è andata. Una volta terminato di processare in tutte le salse i miei scatti, per mesi mi son trascinato di sito web in sito web, mendicando un misero X3F da scaricare per... "fare delle prove" mi dicevo. E a chi cercava di mettermi in guardia e di aiutarmi a non cadere nella spirale, rispondevo "Ma è solo per fare delle prove! Posso smettere quando voglio, posso smettere... quando voglio...". Ma ovviamente non ho smesso e l'epilogo è stato prevedibile quanto inevitabile: ho comprato una SD15.

Questa, in breve, è la mia triste storia che mi ha condotto ad iscrivermi in questo circolo di foveon-dipendenti anonimi che, ormai, rappresenta per me l'ultima spiaggia.

Anche se non credo che funzionerà. Con voi, che condividete il mio stesso dramma, non posso mentire. No, proprio con voi non posso. Devo ammettere che non sono sicuro di voler guarire. Anzi, per dirla tutta, sento di non voler guarire affatto. Io... io non voglio guarire, io... io... VOGLIO SOLO CHE QUESTO STRAZIO DI AUTOFOCUS FUNZIONIIIIII!!! NON MI SEMBRA DI CHIEDERE IL MONDO!!! UN AUTOFOCUS DEVE SERVIRE A METTERE A FUOCO L'IMMAGINE, NON A FARTI VENIRE VOGLIA DI DAR FUOCO ALLA MACCHINA!!! SE UN AUTO-FOCUS NON METTE A FUOCO CAMBIATEGLI NOME!!! CHESSÃ', AUTO-FORSE-FOCUS OPPURE AUTO-QUANDO-MI-GIRA-FOCUS O MAGARI AUTO-STAVOLTA-TI-È-ANDATA-MALE-RITENTA-SARAI-PIÙ-FORTUNATO-FOCUS!!! SE SOLO MI CAPITASSE A TIRO QUEL GENIO DELLA SIGMA CHE HA SCELTO DI CHIAMARLO AUTOFOCUS...

Scusate lo sfogo... Sì, grazie, mi sto riprendendo... Scusate ancora, non mi son reso conto di gridare... Siete tutti così premurosi e gentili... È bello sentirsi compresi... Ora va meglio, grazie...

Ma da quando vi ho conosciuto, miei cari compagni di ventura, ho da voi imparato una cosa, della quale non vi sarò mai grato abbastanza. Cioè che non è il caso di prendersela tanto, perché bastano poche immagini che scaturiscono da quel sensore a triplo strato ed ecco che ogni avversità incontrata per ottenerle subito sbiadisce ed in breve scompare, svanendo nel nulla.

Credo che adesso sia meglio concludere. Come mi chiamo ve l'ho detto? Sì, ve l'ho detto. Che altro posso aggiungere...
Ah, certo, che sono sardo. Anzi: SARDO SONO!

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

Beh... se vuoi un foveon che metta a fuoco sempre le cose che non si muovono non hai che da comprare una DP!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

 :-\ :-\ :-\ forse sono io che sono strano e riesco in qualche modo influire l'AF delle Sigma  :)) pero guardando Mariano con la quattro quando si lamentava del AF con luce scarsa sono venuto alla conclusione che l'AF dei altri marchi Vi ha un po "viziato" . Raga' non pretendete che appena premi a metà il pulsante di scatto l'AF si metta in posizione,  quando ho provato la quattro di Mariano in condizioni di scarsa luce certe volte dovevo tenere premuto a meta per più di un secondo anche due. Lo so che volete AF istantaneo per non perdere l'attimo ma le Sigma da questo punto vanno assecondate perché loro non assecondano noi. E un loro limite,  basta saperlo e agire di conseguenza per convivere  ;) .
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

Io condivido i problemi dell'AF ma sono molto più tollerante....

In realtà ha molto più dettaglio e bellezza il micromosso o forsefocus di Sigma che il super focus, immagini finta-bayer  :ohi:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

3mal-nike

Se il sensore in formato Leica avesse 3x12 mpx con fotositi della dimensione della SD10 e la stessa freschezza nelle immagini..........

forse, ancora ancora un pensiero e un desiderio....

.... ma temo che la fonte di acqua santissima iniziale sia stata smarrita per strada  :ohi:


Un FF per pixelspippolatori a monitor, no grazie  :no:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

sabbiavincent

Domanda a chi ne sa di più: non potrebbero inserire nel sensore blu, qualche centinaio di pixel AF che non sarebbero alla fine rilevanti nell'economia dell'immagine - credo - e fare una macchina con un AF decente?
Mi pare che sia la tecnica delle nuove sony.
A me piacerebbe anche un medioformato foveon, vado contro corrente? :))