News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Il quadrato correzione bilanciamento del bianco

Aperto da agostino, Venerdì, 28 Settembre 2018, 09:30:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

Una questione. Sia in macchina che in SPP c'è la possibilità di correggere il WB con il diagramma quadrato (in SPP sia manualmente che con pipetta di lettura sull'immagine ).

Mi sono sempre chiesto perché non sia un esagono a spicchi con ai vertici i tre colori primari alternati, nel giusto ordine, ai complementari ma solo un quadrato dove Green si oppone a Magenta (e qui ci siamo) e Blu ad Ambra.
Intuitivamente mi rendo conto che correggere dominanti di scena non è correggere i colori della foto e anche i filtri ottici della dominante bluastra, usati in particolari situazioni di ombra, sono magenta (seri 81, se non ricordo male).
Mi viene da pensare che il quadrato rappresenti al meglio le dominanti che uno trova nel mondo più che la scomposizione della luce nei colori: di fatto nel diagramma trovi comunque tutti i colori proprio come aree colorate dove puoi collocare la pallina.

Se avete risposte più precise le leggo volentieri: mi piace usare gli strumenti con più consapevolezza.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Non so ma la risposta potrebbe anche essere più semplice: è più pratico collocare i colori in quel modo per correggere la dominante.
Senza pensare che quella disposizione sia una rappresentazione della realtà.



agostino

é quello che ho pensato anche io, avendo l'obiettivo di modificare dominanti "ambientali"

(avrai notato la mia nuova firma!)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: agostino il Venerdì, 28 Settembre 2018, 12:34:13
(avrai notato la mia nuova firma!)

:si:, eh ma ci sta perché Bob Marley un po' si ricollega alla tradizione dei cantastorie africani, i griot.

agostino

Basta sentire Rastaman chant quella che, su tamburi, fa; "Hear, children, the rastaman chant..." se non mi ricordo male da LP Burnin'
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

Fino a SPP5.x.x  la cosi detta "ruota colori" è sempre stata circolare... l'avranno fatta quadra per non farla rotolare!  :))
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

È  quadrata se imposti monochrome, forse per simulare il colore della fonte di luce  (escludere canali)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Io ce l'ho tonda su monochrome, e quadrata su colore. Effettivamente quadrata è più stabile quando si clicca col mouse  :D