News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

IRIS.

Aperto da stefano65, Sabato, 25 Maggio 2019, 16:19:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano65

Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

mr_mouse

io non ci trovo nessun senso... due righe per capire quello che si vorrebbe trasmettere, raccontare!?!?!

stefano65

Citazione di: mr_mouse il Sabato, 25 Maggio 2019, 17:58:42
io non ci trovo nessun senso... due righe per capire quello che si vorrebbe trasmettere, raccontare!?!?!
Scusa hai ragione,a me non piace molto scrivere,comunque il fiore è un Iris che dal greco significa:"Arcobaleno"
Volevo solo trasmettere il Foveon! Grazie e scusami,ciao
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

agostino

é di sicuro impatto cromatico e di dettaglio
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

CitazioneGrazie e scusami
Non credo che la tua foto possa offendere la sensibilità di qualcuno, per cui non dovresti mai scusarti per aver pubblicato immagini di questo genere!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stefano65

Citazione di: Italo il Domenica, 26 Maggio 2019, 17:54:23
CitazioneGrazie e scusami
Non credo che la tua foto possa offendere la sensibilità di qualcuno, per cui non dovresti mai scusarti per aver pubblicato immagini di questo genere!  ;)
Grazie ,Italo,leggendo il tuo commento mi sono commosso,veramente;Grazie !
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

stefano65

Citazione di: agostino il Domenica, 26 Maggio 2019, 17:13:40
é di sicuro impatto cromatico e di dettaglio
Grazie,il tuo commento,è ,un Tesoro che non dimentico!
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

hobbit

Come questa foto ne faccio tante anch'io, diciamo più o meno riuscite.
Sicuramente il Foveon nella fotografia dei fiori rende alla grandissima, il dettaglio e la cromaticità risultano vincenti e conferiscono alla foto un sicuro impatto.
Però poi oltre all'effetto pop ci deve essere un'idea, un qualcosa da raccontare. Spesso io qui mi arresto.
Non è sempre semplice avendo una buona fotocamera e vedendo un bel fiore riuscire a fotografarlo facendo risaltare qualcosa che rende la foto diversa, speciale. Si rischia come in questo caso (a me accade nel 99% delle foto che faccio ai fiori, perciò non voglio essere impietoso nei tuoi confronti) di fare una foto, piatta.
Io penso, spero di non sbagliarmi, che dobbiamo imparare ad immaginare il risultato, dobbiamo sviluppare la previsualizzazione della foto, mi sembra che si dica sviluppare: l'occhio fotografico.
Aggiungo anche, dobbiamo avere un'idea in testa, un progetto fotografico, che vada oltre all'appostarsi e pigiare il tasto di scatto.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Il senso si coglie guardando le sequenza delle fotografie postate da Stefano65 su questo sito

http://forum.foveon.it/index.php?action=profile;area=showposts;sa=topics;u=837

è uno sguardo che non aderisce perfettamente alla convenzione visiva-stilistica, c'è sempre un piccolo scarto, una non completa adeguatezza. In questo caso la convenzione recitava: copiate il fiore nei più minuti particolari e isolatelo con lo sfumato, togliete gli "elementi di disturbo" col taglio o col clone, saturate Q.B.. Soltanto che Stefano ha fatto una cosa che nessuno fa, ha ripreso il fiore in pianta (che è anche un gioco di parole), e non ha tolto una forma che viene letta convenzionalmente come "elemento di disturbo".
Allora, tornando al senso, si sintetizza in una piccola asserzione coraggiosa: questo è il mio sguardo. A me sembra un senso enorme, cruciale.

Lorenzo F.

Oltre le convenzioni visive per le quali si potrebbe dare un giudizio, ma non essendo un giudice, non giudico!


Mi piacciono i fiori, i loro colori e la loro leggerezza, quindi questa foto mi garba, avrei preferito un'inquadratura diffrrente e mi sembra di notare qualche incertezza sulla maf, o forse è micromosso? visualizzandola da smartphone potrei sbagliarmi.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

mr_mouse

scusate, ma la foto di un fiore, in cui il soggetto non è "ben definito", lo sfondo è giallo invece che verde, ci sono numerosi elementi di disturbo: come può essere una foto "accettabile"? Quale può essere il significato di pubblicarla in un forum se non quello di ricevere critiche e suggerimenti per migliorare?
Questo non significa doversi vergognare (che cosa c'entra la vergogna????) ma una pessima foto va chiamata col nome che gli spetta altrimenti l'autore non se ne renderà conto e non tenterà mai di migliorare...
ovviamente questa è solo la mia umile opinione

Italo

Citazionescusate, ma......
Come non è necessario scusarsi per aver pubblicato una foto che non piace, così non è necessario farlo per aver dato un giudizio negativo.
Nei limiti della decenza, è lecito postare di tutto com'è lecita ogni forma di commento, senza necessità di ulteriori giustificazioni.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: mr_mouse il Lunedì, 27 Maggio 2019, 17:23:01
scusate, ma la foto di un fiore, in cui il soggetto non è "ben definito", lo sfondo è giallo invece che verde, ci sono numerosi elementi di disturbo: come può essere una foto "accettabile"? Quale può essere il significato di pubblicarla in un forum se non quello di ricevere critiche e suggerimenti per migliorare?
Questo non significa doversi vergognare (che cosa c'entra la vergogna????) ma una pessima foto va chiamata col nome che gli spetta altrimenti l'autore non se ne renderà conto e non tenterà mai di migliorare...
ovviamente questa è solo la mia umile opinione

Non mi pare così "umile", comunque sia, il fondo sul mio monitor non è giallo, il fiore ha zone perfettamente a fuoco e altre no, gli "elementidi disturbo" sono una convenzione, non tutti accettano le stesse convenzioni.
Personalmente la questione di postare un'immagine la vedo così: se l'immagine mi interessa prenderò qualche idea, se non mi interessa non prendo niente, non è così necessario che la relazione sia di "correzione" (in base a cosa poi, a convenzioni?), ma si può ragionare sull'editing, quello sì.

clax

Citazione di: mr_mouse il Lunedì, 27 Maggio 2019, 17:23:01
scusate, ma la foto di un fiore, in cui il soggetto non è "ben definito", lo sfondo è giallo invece che verde, ci sono numerosi elementi di disturbo: come può essere una foto "accettabile"? ..............

Io per un commento del genere, raderei al suolo Trestina e tutti i triestini!!  :)
  • Claudio
     

mr_mouse

Citazione di: clax il Lunedì, 27 Maggio 2019, 19:55:30
Citazione di: mr_mouse il Lunedì, 27 Maggio 2019, 17:23:01
scusate, ma la foto di un fiore, in cui il soggetto non è "ben definito", lo sfondo è giallo invece che verde, ci sono numerosi elementi di disturbo: come può essere una foto "accettabile"? ..............

Io per un commento del genere, raderei al suolo Trestina e tutti i triestini!!  :)

... avrai salva la vita solo perché credi nel mio stesso "Dio Fab" ...   :rofl: