News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma 60 2.8 DN Art: confronto con il 50 della DP3 Merrill

Aperto da pa.ro, Martedì, 31 Dicembre 2013, 16:44:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

Citazione di: 3mal-nike il Venerdì, 03 Gennaio 2014, 08:41:04
...Un valido affiancamento al Foveon da meditazione....

Assolutamente sì!

Ho sempre guardato a quest'obiettivo con curiosità sin dalla sua uscita, e sarebbe (o sarà) il primo o comunque uno di quelli prenderei per una mirrorless.
ALOHA

pa.ro

Pensa che sto provando il 60 sulla Olympus E-PL1 e le foto sono straordinariamente nitide, se la luce consente di evitare il rumore della macchina nelle ombre...
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

3mal-nike

Citazione di: DANYZ il Lunedì, 06 Gennaio 2014, 19:43:31


Assolutamente sì!

Ho sempre guardato a quest'obiettivo con curiosità sin dalla sua uscita, e sarebbe (o sarà) il primo o comunque uno di quelli prenderei per una mirrorless.

Vero, anche io la pensavo così, ma poi l'attesa mi ha fatto derivare per il 45 Oly, anche quello una gemma.
Entrambe con lo stesso "difetto" sulle Pana, non hanno la stabilizzazione, peccato  ;)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

gainni

Ciao,
ho preso il 60mm Art per Sony.
Con la Nex 5N adesso ho la terna 19mm 30mm e 60 mm, mi sembra di essere tornato all'era della Contax G1 con la terna 28mm, 45mm, e 90mm.

Le lenti per mirrorrless Sigma sono a mio giudizio ottime: costano poco e hanno tanta resa.

La Nex 5N equipaggiata con il Mirino esterno  da 2,4k la trovo veramente un oggetto valido per fare foto, lo preferisco al Micro 4/3 (io con 16 Megapixel ho solo una G3 non ho un Olympus con il nuovo sensore) essenzialmente perché offre una minore profondità di campo.

Ce da dire che ultimamente soprattutto i marchi non Nikon o Canon stanno mettendo sul mercato prodotti economici e molto validi specialmente tra le nuove mirrorrless.

Le ottiche Sigma 19mm 30mm e 60mm si trovano con 100 euro o poco più e sono veramente validissime ovvio che non possono essere usate su nessuna macchina Sigma con sensore Foveon. Sigma non si smentische mai con la politica commerciale, se prendessero un DP Merrill, montassero una qualunque attacco avrebbero un prodotto eccezionale ed economico.

Ma a quanto pare non riescono ad allineare un obiettivo al Sensore a sentire le ultime interviste....
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

Italo

CitazioneMa a quanto pare non riescono ad allineare un obiettivo al Sensore a sentire le ultime interviste....
Veramente KY dice che in una reflex ci sono più tolleranze da considerare che in una compatta dove basta una sola verifica tra obiettivo e sensore (che non viene più modificata) mentre nella reflex si somma la tolleranza tra gruppo ottico e flangia obiettivo + tolleranza d'assetto tra flangia attacco nel corpo e piano sensore + tolleranza tra piano sensore e piano focale effettivo, se anche tutto fosse perfetto basterebbe forse cambiare obiettivo per sballare tutto. ;)

Probabilmente in Leica ci mettono molta più cura e tempo nell'allineare tutto ma purtroppo si fanno pagare più di Sigma.  O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

bravo, ottimi acquisti.....
Il discorso è che il sensore Foveon per caratteristiche di risolvenza per dare il massimo deve avere tolleranze ridottissime....
Ecco perchè una DP Merril probabilmente rende meglio di una SD1 a pari focale....
Sigma ha scelto la qualità senza compromessi, ecco perchè sacrifica funzionalità, estetica e tutto ciò che commercialmente a noi sembra valido....
Però anche io sono convinto che possano realizzare prodotti multiuso....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

gainni

Intendiamoci la DP Merrill ad ottica fissa non mi dispiace solo che secondo me ci vorrebbero un paio di modifiche:

1 - deve essere a prova di polvere non come la mia DP1S che ha il sensore sporco all'internoooooooo
2 - metterci un mirino Galaileiano albada integrato tipo vecchie compatte (tra l'alto quanto risparmio di corrente :) )
3 - una compatta deve essere piccola invece in Sigma le compatte crescono di misura vedi l'evoluzione da DP1 a DP4

In ogni caso se si potesse cambiare l'ottica e montare la terna attuale Sigma che uso con Sony vi assicuro che sarebbe una libidine, attualmente uso una Sony Alpha C3 (la preferisco alla 5n perché ha il flash integrato e posso montare il mirino elettronico e usarlo con il flash) con la terna Sigma e vi dico che vale la pena.

Mai trovato un ottiche con tale rapporto qualità prezzo e inoltre reputo il motore di messa a fuoco valido, silenzioso!
Vero peccato che Sigma non li sfrutti in casa propria e partorisca una DP4, che sarà una bomba ma non credo affatto economica.

Fossero bravi commerciali potrebbero spezzare le gambine ai produttori di mirrorrless  e sfornare un buon prodotto economico per la massa.

DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

albertux

Citazione di: gainni il Lunedì, 24 Febbraio 2014, 14:41:05
I

Fossero bravi commerciali potrebbero spezzare le gambine ai produttori di mirrorrless  e sfornare un buon prodotto economico per la massa.


]

Parole Sante, Gainni, parole Sante..... :azz:

Il reparto Commerciale Sigma ha sempre avuto GROSSE lacune ad entrare "in fase" con le reali esigenze dei consumatori delle fotocamere (a parte il foveon e la produzione/commercializzazione di ottiche).
Se fossi Kazuto, farei un'epurazione di tutto il reparto... :gh:
Ma è mai possibile che non abbiano pensato di sfornare una mirrorless con ottiche intercambiabili? Forse è davvero una questione di difficoltà tenica ?
Non credo...provate a pensare ad una flangia micro 4/3 davanti al quattro... :pau: aumenterebbe lo spessore della fotocamera che ora come ora è spessa quanto un paio di infradito, quindi non sarebbe male..a quel punto la batteria posta lateralmente (che allunga e sbilancia oltremodo il corpo) starebbe in una posizione più centrale ed anche esteticamente migliore...

Bah....la quattro non sembra essere uscita dalle mitiche mani di Pininfarina... :ohi:
Peccato, veramente peccato che Sigma abbia preso ancora una volta la via sbagliata... :azz:
DP2Merrill