News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Salve a tutti

Aperto da carl969, Domenica, 26 Febbraio 2017, 16:50:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carl969

Mi chiamo Carlo ho 47 anni e naturalmente nasco con la pellicola. Nel 2008 sono passato al digitale rivendendo con rimpianti successivi una Contax G con un paio di lenti a corredo (eccezionali). Ho lavorato per un periodo come professionista e poi per una serie di vicissitudini ho mollato tutto tre anni fa. Quando dico ho mollato tutto intendo che ho rivenduto tutto il corredo digitale CanikonPanasonic, non mantenedo neanche una compattina e non scattando foto almeno per un anno. Sono rimasto nauseato dal digitale e successivamente ho ricomprato poi un corredo minimale a pellicola (Contax) e ricominciato a fotografare in bianco e nero e stampare in camera oscura.
Che ci faccio qui? Direte voi...
Beh la storia è che ho dovuto mollare la camera oscura perché non ho più lo spazio e quindi tutto il discorso della pellicola va a morire perché come sapete non è un processo che ha senso affidare a terzi (almeno per me). Cerca e ricerca sono caduto sul  Foveon (di cui già sapevo, certo ma che non avevo mai considerato).
Dal quel che ho letto e capito mi sembra che possa "avvicinarsi" un po' al discorso dello scattare pacato della pellicola e mi pare che si possano ottenere buoni risultati anche in bianco e nero. Mi pare pure che sia sempre necessario il lavoro in postproduzione anche con i corpi macchina più recenti e quindi il jpg diretto non sia ottimale e quindi dovrò considerare un lavoro in camera chiara, che non mi dispiace. Non ho un computer molto recente, CaptureOne ci girava bene tre/quattro anni fa ma ho letto che il software Sigma è esoso e i file, almeno i più recenti, sono macigni...
Potrei più facilmente approcciare un corpo macchina usato, mi basta anche una lente 50mm (equivalente).
Ho visto le  gallerie di foto di quasi tutte le camere Sigma Foveon e i risultati mi sembrano sempre eccellenti anche con camere datate.
Cosa mi consigliate di cercare? Sugli annunci trovo un po' di tutto dalla SD14 alla DP2 quattro...
Se ho errato in qualche cosa corregetemi pure...
Grazie, un saluto a tutti e scusate la prolissità
Carlo
  • Carlo
     

Sardosono

Ciao Carlo e benvenuto sul nostro forum!  :wel:

Caso vuole che neanche un'ora addietro ho dato una risposta analoga ad un altro nuovo iscritto, anch'egli proveniente da pellicola, quindi quel che segue è un semplice copia incolla di quanto ho scritto poc'anzi, perché ritengo sia appropriato almeno al 95%.

CitazioneTi rispondo in modo sintetico (per quanto io riesca ad esserlo! ::) ), poi ci sarà modo di approfondire.

Per chi è abituato ad esporre in modo ottimale (tipicamente per luce incidente, ma più genericamente per ottenere un negativo ottimale, dove per ottimale di intende ben stampabile, ossia ci si riferisce ad ottenere una densità che sia ottimale per la stampa) basta continuare ad esporre nello stesso modo e la maggior parte degli scatti non richiederanno nessun trattamento particolare in SPP (Sigma Photo Pro), ma semplicemente gli adeguamenti eventuali che TU riterrai appropriati caso per caso e immagine per immagine, la qual cosa in genere richiede pochi secondi (nel mio caso meno del tempo necessario per decidere la durezza della carta, che per me non è mai stata una scelta così scontata).

Confermo che un computer NORMALE con 4 GByte di ram va benissimo anche per i RAW delle Merrill, non ti serve nessuna cpu fulmine, credimi.

I problemi di trattamento in SPP (nessuno dei recenti nuovi iscritti me ne voglia per quello che sto per dire, l'ho già detto tante altre volte) sono tipici di chi nasce col digitale (oppure ha avuto della pellicola un'esperienza limitata da semplice fruitore) e tratta il Foveon come è abituato col digitale, ossia usando di base l'esposizione calcolata dalla fotocamera e producendo di conseguenza scatti con esposizioni non sistematiche, ottenendo differenze apparentemente minime che si è abituato a correggere successivamente in camera chiara. Insomma, è l'equivalente di chi ai tempi dell'analogico nasceva con la XP400 e gli uscivano i negativi con fotogrammi di densità tutti diversi uno dall'altro e poi erano dolori quando andava a stampare. Ma proprio quei dolori (ossia ore e ore di tempo e fatica inutilmente sprecati in camera oscura) conducevano rapidamente a più miti consigli e finivano per imparare gioco-forza a curare l'esposizione PRIMA della ripresa (scoprendo poi con meraviglia che la cosa era in fondo semplice e velocissima); mentre oggi - purtroppo e per fortuna - la camera chiara permette di mettere una pezza "senza dolori" alla esposizione approssimativa, tanto che non si ha neanche percezione e neanche ci si rende conto di tale approssimazione.

Con questo approccio, tutto va bene fintanto che si rimane sul mosaico, ma quando si passa al Foveon ecco che il tempo necessario per mettere quella pezza all'esposizione ritorna ad essere significativo, SE si vogliono ottenere risultati validi. Ma se si tratta il Foveon come una pellicola da stampare in proprio, ecco che questi problemi scompaiono ed i risultati sono ulteriormente migliori.

Per concludere, sappi che in base alle mie misure, la SD1 ha una sensibilità nativa intorno ai 64 ISO (a fronte di una sensibilità nominale di 100 ISO, il che è intenzionale per lasciare da 1/2 a 2/3 di stop di margine sulle alte luci); quindi, lavorando per il colore, se esponi rigorosamente in luce incidente ti basta trattarla come un Kodachrome 64 ed il gioco è fatto. Se invece sai già in partenza che punti al bianco e nero, allora secondo me (opinione personale) la SD1 è preferibile trattarla come una PAN-F da stampare in luce fredda, ossia esposta a 80 ISO per compensare il necessario incremento di gamma da ottenere mediante prolungamento di sviluppo. Ma il bello del digitale è proprio che non avendo una pellicola possiamo cambiare trattamento da uno scatto all'altro!
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

Ciao Carlo, benvenuto!  ^-^

C'è un solo rischio con le reflex sigma: che l'AF della camera non vada d'accordo con l'ottica applicata, per cui raramente potresti avere immagini a fuoco, mentre è impensabile di usare la maf manuale per l'assenza di collimatore ottico (stigmometro / microprismi) nel mirino.
La soluzione? Una compatta DP2/3M per il bn... oppure una SDQ, se ti soddisfa la resa.
Citazione.... e mi pare che si possano ottenere buoni risultati anche in bianco e nero.
Un crop su autoritratto bn con DP3M a 6400 iso (ovvero sottoesposto di 6 stop): https://i.imgbox.com/WEWSvvJX.jpg

Citazione... mi basta anche una lente 50mm (equivalente)
DP2M usata, per cominciare!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

Ciao e benvenuto... a mio parere si può partire da una SD15... buon compromesso tra qualità e difficoltà di sviluppo... anche un PC datato riesce bene con i suoi file
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

carl969

Grazie a Sardosono per i preziosi consigli.
Grazie a Italo per quel crop...impressionante...
Darò un'occhiata a qualche DP2M e a SD15
A presto
Carlo
  • Carlo
     

Lorenzo

Benvenuto Carlo in questo lato della realtà!  :P
Anche secondo me una sd15 sarebbe l'ideale! Ovvio!  O:-) Leggi la mia firma e capisci....
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

leleros

Benvenuto CARLO  :wel:
...hai uno spirito Foveon, non ti resta che cercare la macchina giusta per rivivere i tuoi ricordi e allo stesso tempo fare una nuova esperienza.
SD o DP lo sai solo tu.... Visita la nostra sezione IMMAGINI e, se trovi qualche file che ti piacerebbe sviluppare in camera chiara, potresti chiedere il RAW all'autore.
Buon divertimento, buona ricerca e buona fortuna :si:
  • Rosario
     

elerum

Benvenuto anche da parte mia :wel:
per i raw non solo puoi seguire il consiglio di Rosario (leleros) ma anche partecipare al prossimo contest di massacramento immagini (dettagli sempre nella mia firma  ;) )

Citazione di: Lorenzo il Domenica, 26 Febbraio 2017, 19:48:51
Benvenuto Carlo in questo lato della realtà!  :P
Anche secondo me una sd15 sarebbe l'ideale! Ovvio!  O:-) Leggi la mia firma e capisci....
L
Carissimo , non volermene ma una SD1 per esempio la puoi impostare dal menu che scatti a risoluzioni più piccole ma una SD14/15 a risoluzione maggiore.... certo si può salvare dal spp in dimensione doppia ma non e la stessa cosa .Certo e che se hai tanta risoluzione difficilmente resisti non "sfruttarla" (nel senso che noi foveonisti abbiamo un po anche la mania del pixel peeper  :)) ma per il web e stampe fino 20x30 basta e avanza una pre-merrill e a meno che non si vogliono fare dei crop selvaggi ...)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

conla

benvenuto.  se vuoi provare anche un dp2s è un alternativa piccola ed economica e comoda per incominciare
CRISigma :si:

albertux

DP2Merrill

carl969

Grazie a tutti per il benvenuto! :)
  • Carlo
     

famarm

Mi aggiungo anche io e ti faccio i migliori auguri di benvenuto!